Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Taboga (Assoutenti) lancia l’allarme: ‘liberi tutti’ come sul Titanic. Maxi concerti, sagre, Notti bianche e…. Senza più controlli. I rischi? E ora, dopo Draghi, in un cul de sac !


Maxi concerti, fiere, sagre popolari, raduni di vario ordine e grado, sport di massa, spiagge super affollate, mascherine archiviate in fretta: senza più controlli e con la corsa al divertimento. Costi quel che costi si mette a grave rischio la sicurezza dei cittadini tra recrudescenza della pandemia, crisi energetica, inflazione e rincari dei beni di consumo, allarme ambientale e climatico. ULTIMA ORA- Dopo le dimissioni di Draghi....

di Gian Luigi Taboga

Quando il buonsenso è in vacanza il Titanic affonda con l’orchestra che  continua a suonare! Non sappiamo  se è possibile aggiungere ancora qualcosa per classificare il nostro tempo: pandemia in netta e preoccupante ripresa, inflazione alle stelle, guerra sotto casa, siccità e degrado ecologico che mettono a rischio il futuro di intere generazioni, caduta dei valori etici essenziali per una società che li ritiene spesso  superflui e  inutili ,perché superati.

In simile drammatica  situazione coloro che detengono il “potere“, a livello centrale e periferico, piuttosto che affrontare adeguatamente la situazione preferiscono allinearsi ai sistemi degli  antichi  romani, tacitando il popolo e governandolo  secondo  la collaudata formula  che prevede : “panem et circenses “.

Mentre ogni assembramento diventa pericoloso, mentre le strutture non riescono a sopportare un ulteriore incremento del traffico, mentre la speculazione approfitta di ogni occasione di domanda di beni e servizi concentrati su territori ristretti e inadeguati, c’è la spasmodica ricerca di aumentare in ogni modo quanto invece dovrebbe essere disincentivato.

Post del sindaco di Loano: Notte in bianco 2022

Concerti, fiere, sagre, sport di massa e a rischio personale iniziative di dubbia convenienza sociale. Monopolizzano gli interessi generali senza una logico orientamento verso la sicurezza  nel senso più lato, il risparmio di energia e di  mezzi e/o prodotti  che sono assolutamente prioritari rispetto a un  divertimento di massa e a uno  sconsiderato consumismo.

Forse non è un’eresia affermare ancora una volta  che l’essenziale trascende il piacere,  che ,”fugge tuttavia e del doman non da certezza”.

In tempi non sospetti ASSOUTENTI ha dato consigli ed espresso orientamenti  indirizzati verso un saggio utilizzo dei beni disponibili, un comportamento rispettoso dell’ambiente,  scelte consapevoli nei consumi, analizzando  sempre  i costi e i benefici con saggia lungimiranza,

Consapevoli  di incontrare e affrontare  i duri  ostacoli che verranno  frapposti, affermiamo con orgoglio che   il nostro monito  e il nostro impegno resteranno  invariati : “non lasciamoci coinvolgere, la nostra responsabilità è personale e  collettiva e  deve riscoprire il buon senso, specialmente in tempi così difficili come gli attuali e come quelli che verranno. “

Gian Luigi Taboga

(ASSOUTENTI Savona)

DALL’UFFICIO STAMPA DELLA REGIONE LIGURIA- Lunedì 11 luglio alle 11, nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria, conferenza stampa di presentazione delle Notti bianche della Liguria. Saranno presenti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo, il giornalista Roberto Arditti, il promoter Vincenzo Spera, i sindaci di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, di Sarzana Cristina Ponzanelli, di Sestri Levante Valentina Ghio e di Varazze Luigi Pierfederici.

 

ULTIMA  ORA- da Assoutenti Savona

Adesso , con le dimissioni di Draghi , la politica si è cacciata in un cul de sac dal quale non sa come uscirne.

I nostri  parlamentari, i politici in genere e gli amministratori  ai più vari livelli, non hanno la statura sufficiente per porsi un traguardo al quale aspirare . Sono sempre in affanno per ricorrere le emergenze  da loro stessi create. Non sanno prevedere ciò che potrebbe succedere,  sia a breve che a lungo termine, e ormai si affidano alla sorte; non gli resta purtroppo che il lancio della classica monetina per decidere su quale parte del campo giocare e con quale squadra.

Noi cittadini/consumatori stiamo vivendo  il dramma delle tante  piaghe che appestano la nostra esistenza e  non possiamo più sopportare tale degrado;  sta aumentando progressivamente  la sfiducia  nei confronti della classe dirigente che dovrebbe dar lustro alle Istituzioni, ma che cerca invece  di usarle a proprio esclusivo  beneficio e profitto.

Il sintomo più palese della disaffezione del cittadini verso la classe politica  è l’eclatante astensionismo che caratterizza ormai ogni consultazione elettorale ; i picchi  di così  ampio degrado  non sembrano purtroppo ancora raggiunti e non possiamo che aspettarci ulteriori fenomeni negativi atti a minare le basi  stesse del nostro sistema democratico.

Le Associazioni dei Consumatori, nate e riconosciute come baluardi atti a tutelare i cittadini/consumatori , non rimarranno certo inerti e cercheranno in ogni modo  di capire le cause di tale regresso e ,attraverso la più allargata  e democratica partecipazione dei cittadini indicare le  possibili vie  di uscita.

ASSOUTENTI è da sempre in prima linea e anticipa spesso temi importanti da affrontare nelle sedi opportune e con le dovute iniziative di ordine pratico e anche normativo, ma ne siamo coscienti , è come voler svuotare il mare con un cucchiaino.

E’ pur vero comunque che anche gli oceani sono un insieme di  tante goccioline che possono diventare onde poderose e devastanti come maremoti; pertanto l’avviso ai naviganti della politica e quello di saper leggere il meteo, che prevede burrasca all’orizzonte.

Da ASSOUTENTI Savona Gian Luigi Taboga


Avatar

Trucioli

Torna in alto