Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona si regala un nuovo business: chiudi il negozio e trasformalo in box garage 2/Il libro-album: Se Giovanni fosse un personaggio dei fumetti…3/Riflessioni di un cristiano durante il ‘lockdown’. Impareremo qualcosa?


Sono mesi che trucioli.it riceve segnalazioni. Chiudono negozi e esercizi pubblici, in centro città e nell’immediata periferia, vengono trasformati in box-garage. E’ il futuro motore economico e di sviluppo?  Savona che rifiorisce ! E grazie al regolamento edilizio. 2/Dall’album-libro di Giovanni Burzio (548 pagine a colori) un articolo di Luciano Angelini già condirettore de Il Secolo XIX ed don Giovanni Lupino. Tutti i 146 collaboratori.

Siamo in via Manzoni, via Giuria, a pochi passi da Piazza Sisto IV, da corso Italia e da Piazza Duomo. La lista potrebbe continuare a via Cavour, via Martinengo, via Piave, e ancora… nelle zone di Piazza Saffi.  Con tanto di ‘passo carrabile‘ che impone un ‘tassa comunale’ significativa e l’attraversamento sistematico del marciapiede rialzato rispetto alla sede stradale.

Il commercio è in crisi, gli affitti spesso scoraggiano, si accumulano sfratti per morosità o locali con ‘affittasi’ che non trovano commercianti, esercenti, artigiani, disposti a rischiare. Ad Albenga un imprenditore proprietario di immobili, in centro città, ha messo cartelli ‘affittasi’ accompagnati dall’attività commerciale o artigianale consigliata e sulla base di una ‘ricerca di mercato’. Che sia la strada giusta ? Che sia uno strumento che dovrebbero utilizzare o mettere in pratica le associazioni di categoria?

NELLE LIBRERIE si può acquistare l’album-libro “1940 il mondo verso il baratro? Inseguire la storia per essere migliori del nostro tempo”. Esclusa la Ubik di corso Italia che ha rifiutato il libro di Giovanni Burzio, 93 anni… e dove è stato annullato persino un incontro di presentazione con Bruno Marengo….Senza parole dopo aver scritto e chiesto invano a Stefano Milano la motivazione del rifiuto.

ARTICOLO DI LUCIANO ANGELINI: E’ STATO CONDIRETTORE DEL SECOLO XIX E CAPO DELLE REDAZIONE DI SAVONA DELLO STORICO QUOTIDIANO LIGURE

ARTICOLO A FIRMA DI DON GIOVANNI LUPINO PARROCO, EX CAPPELLANO DEL CARCERE SANT’AGOSTINO DI SAVONA


Avatar

Trucioli

Torna in alto