Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appuntamenti/ Alassio(galleria Artender), Albissola (libro di Verrando), Albisola (Laura Romano), Aquila d’Arroscia, Borghetto-Loano (camminata a 6 zampe)

Appuntamenti: Alassio (Peggie Lynne alla Galleria Artender). 2/Albissola venerdì 17 giugno,  17, alla Fornace Alba Docilia  ‘Incontro con l’autore’: Angelo Verrando presenta il suo libro ‘Nero la Colla’. 3/Il Lions Club Loano Doria e Lega Navale  Sezione di Borghetto S. S. organizza la “Camminata a sei zampe in armonia con l’atmosfera marina” 18 giugno 2022, 9.30. 4/ Albisola Superiore (artista Laura Romano). 5/Aquila d’Arroscia (Festa del raccolto aglio di Vessalico).6/Savona incontro con il prof. Marco Doria 21 giugno, ore 17, Sala Stella Maris.7/ Sipsliguria Fidapa del 20/6/22″ Cosa influisce del nostro benessere? Ordine dei Medici.

GALLERIA ARTENDER DI ALASSIO: LE PIN-UP DI PEGGIE LYNNE 

Peggie Lynne

Comunicato stampa – L’artista mantovana Peggie Lynne inaugura venerdì 17 giugno, ore 18.00, con il patrocinio del Comune di Alassio, la mostra personale alla galleria Artender in Passeggiata Cadorna 53.

A cura del critico d’arte Claudia Andreotta, “DIVINE” è la prima personale della giovane artista e rappresenta quindi una novità assoluta: le opere rimarranno in mostra sino al 26 giugno, con apertura della galleria nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 22.

Laureata in fotografia presso LABA di Brescia, frequenta il master in Photography & Visual Design presso NABA, a Milano e viene selezionata per l’importante rassegna Paratissima con il progetto presentato per la call “È una vita che ti ri-cerco”. Dopo le prime opere aventi per tema l’inconscio, indagato smembrando e ricomponendo stampe fotografiche, inizia a dedicarsi al collage.

Molti studiosi hanno riconosciuto come questa tecnica all’apparenza semplice abbia contrassegnato gran parte dell’arte contemporanea, dai cubisti ai Dada ai Combine Paintings di Rauschenberg. Peggie Lynne elabora composizioni raffinate, dalle quali trae stampe del tutto analoghe per qualità agli originali. Le sue “Divine” sono creature sensuali e inquietanti, realizzate attraverso il collage, tecnica che consente di unire realtà assolutamente differenti tra loro: l’iconografia tradizionale delle dee greche incontra quella delle moderne pin-up. Queste ultime richiamano anche le grandi attrici del cinema americano, non a caso universalmente note come “dive”, termine latino che si traduce esattamente come “dee” e quindi “divine”: così i panneggi classici si trasformano in abiti provocanti, ma le divinità non perdono i loro attributi convenzionali.

Demetra, dea delle stagioni, raffigurata come sempre tra le spighe, diventa una giovane in shorts e Nyx, la Notte, una femme fatale alla Rita Hayworth. Particolarmente significativo il trittico con la Pizia, le Moire e le Muse, ispirato alle nuove tecnologie che nella società odierna hanno assunto quasi il ruolo di idoli: le Muse, in particolare, non presiedono più alle arti ma ai vari social network e alla corsa sfrenata ai “Like”. L’atto “facile” di tagliare e comporre del collage conferma ancora una volta la sua forza comunicativa in queste figure che affascinano, ma nello stesso tempo trasmettono un senso di spaesamento: come afferma André Breton introducendo il romanzo-collage di Max Ernst La Femme 100 têtes (1929) “penetriamo attraverso la grazia erotica dei sensi in un universo delirante”. In mostra sono presenti anche diverse opere a tecnica mista, nuova fase di sperimentazione dell’artista.

ALBISSOLA MARINA- Venerdì 17 giugno, ore 17, alla Fornace Alba Docilianel centro storico di Albissola Marina  ‘Incontro con l’autore’. Protagonista Angelo Verrando, che presenterà il suo libro ‘Nero la Colla’.

Angelo Verrando giornalista e scrittore

Comunicato stampa – Riprendono alla Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso ad Albissola Marina gli ‘Incontri con l’autore’. Venerdì 17 giugno 2022 sarà protagonista il giornalista Angelo Verrando che presenterà il suo romanzo noir ‘Nero la Colla’.

Il libro racconta l’aspro scontro tra poteri nella cornice della faticosa costruzione, pietra su pietra, di un villaggio sulle Alpi Liguri. Verrando si affaccia al noir con una storia ambientata nel borgo di Pigna nell’Alto Medioevo, che si svolge tra la fucina di un fabbro e piazza Castello, la più alta del paese, che tutti chiamano La Colla. Nel racconto, a fronteggiarsi senza esclusione di colpi, sono la forza della primordiale conoscenza alchimistica e il potere di vita e di morte dell’uomo sull’uomo. Le storture e l’arroganza dello strapotere dei notabili e degli armigeri, portano ben presto gravi lutti, solo apparentemente provocati da cause naturali. Morti sospette, invece, per il fabbro appassionato alchimista, che lo inducono a iniziare un’indagine inedita in grado di travolgere anche lui e i suoi preziosi manoscritti che nasconde gelosamente nella sua officina.

Le illustrazioni sono di Roby Ciarlo, già co-autore di ‘Altre Vite’ dello stesso scrittore, e gli scatti di Mirko Saturno, protagonista di un autentico foto-racconto, già co-autore di ‘Giallo Nervia’.

In Fornace, fino a domenica 26 giugno prosegue la mostra D’altri diluvi una colomba ascolto’. Venerdì 1 luglio, alle ore 18, sarà inaugurata ‘Il mare & La vita negli abissi’, ceramiche e disegni. Dall’1 luglio queste le aperture: giovedì 17-19 , sabato e domenica 10-12 e 17-19.

ALBISOLA SUPERIORE – sabato 18 giugno si svolgerà in Albisola Superiore e che LiberArti presenta l’Artista Laura Romano. L’Associazione Culturale Savonese LiberArti a seguito del progetto arte e biblioteca – seduzione artistico-letteraria – alla quale le è stata affidata l’esecuzione dall’Assessore Simona Poggi, il 05 febbraio 2022, ispirato al Bando Franceschini e curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune in indirizzo nel contesto della Biblioteca Civica in loco allo stesso – vedrà il 18 giugno 2022 letti alcuni testi estratti dalle opere di Pier Paolo Pasolini, con la presentazione di Sergio Giuliani.

Contestualmente – ma in attesa di risposta ufficiale da parte del Comune – propone l’intenzione della Socia Romano Laura – Artista ceramista – di voler donare a favore del Comune di Albisola Superiore Assessorato alla Cultura n° 1 (una) tela, quale bene mobile personale.

AQUILA D’ARROSCIA – FESTA DEL RACCOLTO DELL’AGLIO DI VESSALICO

LOANO-BORGHETTO S. SPIRITO –

Il Lions Club Loano Doria insieme alla Lega Navale Italiana Sezione di Borghetto Santo Spirito con il patrocinio del Comune di Borghetto S. Spirito organizza la “Camminata a sei zampe in armonia con l’atmosfera marina” sabato 18 giugno 2022 con inizio alle 9.30 presso la Sede della Lega Navale Italiana sul Lungomare Tobagi, dove ci sarà il gazebo dei Lions.

Una passeggiata aperta a tutti in compagnia dei propri cani o senza cani. Parteciperanno anche persone non vedenti con i loro cani guida. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Centro Addestramento Cani Guida di Limbiate (MB).

ASSOCIAZIONE “IL ROSSO NON E ‘ IL NERO” Savona. Martedì 21 giugno ore 17,30 presso la Sala “Stella Maris” (p.Rebagliati – zona Darsena) Savona.

L’Associazione avrà il piacere di ospitare il professor MARCO DORIA, già Sindaco di Genova e docente di storia dell’economia politica, per una Conferenza – Dibattito sul tema: ” I trenta gloriosi: ascesa e declino del welfare – state”. Considerata l’importanza dell’argomento anche da punto di vista dell’attualità che registra il permanere di un pesante attacco ai principi fondamentali dello Stato Sociale invitiamo alla più ampia partecipazione.

ORDINE DEI MEDICI DELLA PROVINCIA DI SAVONA

Sipsliguria Fidapa del 20/6/22″ Cosa influisce del nostro benessere?”, con il patrocinio di FIDAPA DISTRETTO NORD OVEST Ordine dei Medici della provincia di Savona, Ordine degli Psicologi della Regione Liguria. Relatore il dr.Antonio Onofri, psichiatra,facilitator Emdr .

Avatar

Trucioli

Torna in alto