Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, inedita con Storia Patria. I marmi nel ‘500. Dal porto alla pianura padana. 2/Concerto omaggio a Walter Ferrato nel 10° anniversario


Luca Finco ha scritto una breve sintesi del suo intervento sul trasporto di merci ingombranti sulle strade che si dipartono dal porto di Savona verso la pianura padana. Giovedì 21 aprile (ore 17.00 in Stella Maris): la conferenza di Finco sul trasporto dei marmi. Vedi inoltre Sabato 23 aprile alle 17.30 l’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea ospiterà il concerto “Omaggio a Walter Ferrato” in occasione del 10° anniversario della morte del decano dei musicisti savonesi.

Luca Finco (Università degli Studi di Torino). “Alla volta del solito viaggio”: riflessioni sulla movimentazione dei marmi da Savona a metà Cinquecento

Alfonso II Del Carretto; tratto da «I Del Carretto, Potere e committenza artistica di una dinastia signorile tra Liguria e Piemonte (XIV-XVI secolo)», 2021

Un documento inedito, a firma di Alfonso II Del Carretto e riguardante una richiesta di trasporto marmi, offre lo spunto per qualche considerazione e consente alcune deduzioni di carattere generale. Per quanto possibile, si cercherà di trovare una risposta alle tante domande che la lettura dello scritto pone: qual era il tragitto che doveva compiere la fornitura? A cosa era rivolta? La pretesa avrà avuto un seguito?

Si potranno, così, ricostruire le consuetudini del tempo collegate all’attività portuale di Savona, si esamineranno le produzioni artistiche/architettoniche nell’orbita del marchesato del Finale, si valuteranno le connessioni materiali e culturali con l’entroterra, oltre i limiti dell’odierna Liguria.

ASGE, Carta di piccola parte del Marchesato di Finale contenente la costa occidentale di Genova dal Finalese fino a Savona (sec. XVIII primo quarto); dettaglio sui dintorni di Savona.

“OMAGGIO A WALTER FERRATO” SABATO 23 APRILE IL CONCERTO

CON LINDA CAMPANELLA, DANILA SATRAGNO E GABRIELE GENTILE

Un evento organizzato dall’Associazione Carla e Walter Ferrato per il 10° anniversario della scomparsa del pianista savonese che donò uno “Steinway” al teatro cittadino

SAVONA – Sabato 23 aprile alle 17.30 l’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea ospiterà il concerto “Omaggio a Walter Ferrato” in occasione del 10° anniversario della morte del decano dei musicisti savonesi. L’evento riunirà all’interno dell’auditorium Arturo Benedetti Michelangeli, i nomi di Linda CampanellaDanila Satragno e Gabriele Gentile, ex allievi di Ferrato.

Durante il concerto organizzato dall’Associazione Carla e Walter Ferrato, il soprano Linda Campanella sarà accompagnata dal pianista genovese Francesco Barbagelata nell’esecuzione di alcune arie d’opera; si passerà poi alla celebre voce di Danila Satragno, con brani jazz, e alle improvvisazioni musicali di Gabriele Gentile al pianoforte. Al termine del concerto ci sarà un rinfresco offerto dall’organizzazione.

“Walter Ferrato – il ‘Maestro’ per molti allievi che hanno frequentato il suo studio, ha dedicato l’intera vita all’insegnamento e alla diffusione della musica a beneficio della comunità savonese: la sua preziosa attività didattica ha consentito a decine di giovani il raggiungimento del diploma di pianoforte presso diversi Conservatori italiani. Ancora oggi molti allievi proseguono la tradizione didattica del Maestro sia nell’insegnamento pubblico che privato. Carla e Walter Ferrato sono stati anche un esempio di altruismo e generosità verso la città: un esempio – tra gli altri – è stata la donazione alla città di Savona del pianoforte gran coda Steinway strumento ancora oggi suonato dai migliori pianisti internazionali in occasione di concerti nel teatro comunale Chiabrera”, spiegano dall’associazione Carla e Walter Ferrato.

Il Maestro Walter Ferrato si trasferì da Rovigo a Savona nel 1936 e sin dai primi concerti al Teatro Chiabrera promosse e diffuse la musica sotto la Torretta, tanto da venir nominato nel 1993 dall’allora presidente della Repubblica Scalfaro, Cavaliere della Repubblica italiana per meriti acquisiti in campo musicale. Fu docente di pianoforte e apprezzato direttore artistico dell’Accademia Musicale di Savona. Morì nel 2012 all’età di 102 anni. All’interno dell’Accademia sono tanti i ricordi, a partire dalla denominazione “Ferrato-Cilea” e dallo studio, ora museo, che racconta una parte della storia di Ferrato e del suo amore per la musica. 

Suoneranno nel corso dell’evento anche gli allievi dell’Accademia Musicale di Savona Marco Berruti, Riccardo Calvo, Matteo Costantini, Antonio Falconieri, Simone Piacentino e Alessandro Zottis.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Obbligo di Green pass e mascherina. L’auditorium dell’Accademia Musicale si trova in via Zara 3, Savona. Per info e prenotazioni chiamare i numeri 019.824663 | 340.6172142. Mail: info@orchestrasavona.it

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto