Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, benvenuto ristorante Vignamare! Là dove c’era la vecchia vasca in cemento. La Peq Agri si affida a chef Servetto


La Peq Agri inaugura a fine aprile il caratteristico ristorante Vignamare ad Andora, Colla Micheri, ricavato sapientemente da una vecchia vasca di irrigazione in cemento, costruita negli anni ‘70. Leggi anche altre interessanti ed attuali notizie da Andora.

Con un comunicato la Peq Agri annuncia “l’apertura il giorno 29 aprile 2022 del Ristorante Vignamare! Il nuovo ristorante, che porta il nome del pregiato vino prodotto dalla cantina Lupi, è situato sotto Terrazza Praié, nel cuore della suggestiva vigna di Colla Micheri affacciata sul golfo di Andora.

La notizia era iniziata a diffondersi a fine gennaio. Giorgio Servetto ha lasciato (peraltro in ottime mani) il suo Nove, splendido ristorante stellato di Villa della Pergola ad Alassio, per concentrarsi su una nuova esperienza professionale. Sarà il direttore creativo della ristorazione del gruppo Peq Agri, azienda bio condotta da Marco Luzzati che produce vini, ortaggi tipici come le zucchine trombetta e le cipolle belendine, olio extravergine, conserve, miele, formaggi e salumi, oltre a ospitare un agriturismo e il punto di ristoro sulla terrazza di Cascina Praié ad Andora, nel Savonese.

Giorgio Servetto, Direttore Creativo di Peq Agri, già alla guida della cucina di Terrazza Praié e delle altre strutture ricettive del gruppo, è uno chef fedele alle proprie radici ed ai valori rurali del territorio. Giorgio Servetto ha sempre
avuto, nel corso della sua esperienza lavorativa, l’obiettivo di valorizzare la tradizione gastronomica ligure facendosi appassionato interprete della Liguria più autentica e terragna e diventando un punto di riferimento indiscusso dell’alta
cucina italiana.

Il Ristorante Vignamare è il prodotto di un’architettura unica e innovativa. La ristrutturazione, guidata dall’architetta Elisabetta Baldi, è il risultato di un vero e proprio progetto di integrazione con l’ambiente e con la natura. “Una vecchia
vasca di irrigazione in cemento, costruita negli anni ‘70 e abbandonata per decenni, è stata interamente recuperata e oggi ospita il nostro ristorante dallo stile unico e innovativo. I materiali di rivestimento interni ed esterni si ispirano alla tradizione e ai materiali del territorio e si integrano perfettamente nel paesaggio” ha commentato la stessa architetta Baldi.

 

 

ANDORA- NUOVE PROSPETTIVE DI SVILUPPO URBANO

Il consigliere Corrado Siffredi

E RESIDENZIALE PER LOCALITÀ SAN BARTOLOMEO.

Consigliere Corrado: “390mila euro di lavori per opere di urbanizzazione e collegamento del nucleo residenziale dell’entroterra di Andora” per dare un futuro migliore a località  San Bartolomeo, attraverso il  collegamento dell’abitato con la chiesa che renderà possibile lo spostamento sicuro dei residenti fra i vari nuclei abitati della località nell’entroterra di Andora che si affaccia sulla trafficata strada Provinciale n. 13 che porta a Stellanello e Testico.

Il progetto, che nasce da una collaborazione con la Provincia di Savona, è finanziato interamente dal Comune di Andora e si prefigge di sistemare e mettere in sicurezza il tratto di strada con la creazione di appositi percorsi pedonali, la riorganizzazione degli esistenti parcheggi posti sui due lati della strada, l’inserimento di passaggi pedonali rialzati a scopo di proteggere l’attraversamento dei pedoni ed una nuova illuminazione pubblica a Led in sostituzione di quella esistente spiega il consigliere Corrado Siffredi che ha raccolto le istanze dei residenti e da due anni segue lo sviluppo del progetto i cui lavori sono stati appaltati e hanno preso il via  – Grazie a queste importanti opere di urbanizzazione sarà migliorata la vivibilità del borgo che si affaccia su via Piangrande, dove ci sono anche attività turistiche e commerciali. I residenti potranno spostarsi a piedi verso la chiesa in tutta sicurezza. Tutta la località sarà meglio collegata grazie un marciapiede che andrà fino al campo da palla a pugno. Sarà ricavato un ampio parcheggio, con asfalti dai colori e materiali innovativi  e  una sorta di piazza che permetterà una più sicura immissione dei veicoli sulla strada – prosegue  ancora Siffredi –  Si è lavorato in sinergia con la Provincia come avvenuto già in passato quando il Comune ha finanziato la posa di passaggi pedonali rialzati lungo la strada provinciale. L’interferenza tra il traffico veicolare ed i pedoni crea con frequenza sia pericoli per l’incolumità pubblica, di chi attraversa la strada in assenza di percorsi determinati, sia per il traffico veicolare, in quanto il brusco rallentamento della circolazione, causato dalla presenza di pedoni “. 

Non minori le opere sotto la strada con la messa in sicurezza dei rii presenti e la realizzazione di sottoservizi per la regimentazione delle acque. “È un momento importante per la Borgata – sottolinea Corrado Siffredi   – Si profila un  potenziale sviluppo residenziale che deriverà dal fatto che è stato acquistato il vicino Borgo Costa d’Agosti che, abbandonato da molti anni a causa del fallimento del gruppo di imprese che lo hanno costruito, tornerà a breve sul mercato, incrementando la popolazione già residente che oggi conta più di 600 abitanti, con un centinaio di unità abitative“.

ANDORA GIORNATA DEL MARE E DELLA CULTURA MARINARA

COMUNICATO STAMPA – Giornata del mare e della Cultura Marinara, con pulizia dei fondali questa mattina nel porto di Andora. Organizzata dall’A.M.A., Azienda Multiservizi Andora, con il coordinamento della Delegazione di Spiaggia, la collaborazione del Comune e con il fondamentale aiuto di Arpal, delle Associazioni sportive che operano nell’approdo turistico, l’evento ha proposto agli alunni delle scuole dell’istituto comprensivo Andora-Laigueglia laboratori  sulla tutela del mare.
Accolti dal presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola, dal direttore del porto Eugenio Ghiglione, dal comandante della Delegazione di Spiaggia Giuseppe Zarrillo e dal Sindaco Mauro Demichelis, i bimbi hanno ricevuto il cappellino dedicato alla Giornata del mare e una piccola merenda offerta dal Conad di Andora.
 Tutti hanno dimostrato grande interesse per i numerosi laboratori curati dalle associazioni Circolo Nautico, Andora Match Race, Lega Navale, Sport 7 Diving Club, Cooperativa pescatori, Cinghiale Marino,  Ittiturismo in cui hanno appreso nozioni biologia marina, di pesca, di vela e navigazione. L’Arpal ha realizzato un laboratorio sulla meteorologia.
I volontari della asd Sport 7 Diving Club hanno effettuato la consueta operazione di pulizia dei fondali riportando a galla numerosi quintali di rifiuti.   Gli studenti erano accompagnati dagli insegnanti e dal Dirigente scolastico Michele Formica. All’evento hanno partecipato il Sindaco Mauro Demichelis, il vice sindaco Patrizia Lanfredi, l’assessore all’Ambiente, Maria Teresa Nasi e l’assessore al Demanio, Marco Giordano, il Consigliere delegato allo Sport, Ilario Simonetta e quello alla Gestione del porto, Corrado Siffredi. 
“La “Giornata del Mare” è stata istituita con la recente revisione del Codice della nautica con lo scopo di sviluppare la cultura del mare, far comprendere soprattutto la sua importanza come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico nell’ambito degli istituti scolastici di ogni ordine e grado – ha spiegato il Presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola – È stato emozionante poter raccogliere le scolaresche  e vedere l’interesse riscosso dai laboratori realizzati con entusiasmo e  la preziosa collaborazione di chi opera nel porto e del personale A.M.A. “.

Avatar

Trucioli

Torna in alto