Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, a Storia Patria donazione della biblioteca don Giovanni Farris. Libri, giornali, opuscoli. 2/Albissola, mostra evento de La Fornace coinvolge artisti, artigiani, studenti e cittadini


Savona, Fondo Giovanni Farris, libri, giornali e opuscoli savonesi dell’Otto-Novecento. Per generosa donazione degli eredi, la biblioteca di Storia Patria si è arricchita di alcune centinaia di libri, opuscoli e giornali savonesi del XIX e primo XX secolo provenienti dalla biblioteca di Giovanni Farris. E Albissola Marina, presentazione e il simbolo dell’iniziativa ‘D’altri diluvi una colomba ascolto’ che coinvolgerà artisti e artigiani, studenti e cittadini. La mostra alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina dal 14 aprile al 26 giugno

In particolare, si desiderano segnalare alcune centinaia di numeri sciolti di Gazzetta di Savona a partire dal primo anno di pubblicazione (1865); Il Letimbro, anch’esso a partire dal primo anno di pubblicazione (1892), e Il Cittadino.

Nello stesso fondo sono compresi duecento opuscoli e libri che riguardano Savona e dintorni tra Otto e Novecento. Le nuove acquisizioni saranno quanto prima inventariate e digitalizzate, non appena possibile e nei limiti dei diritti di riproduzione, per metterle a disposizione di studiosi e appassionati.

ALBISSOLA MARINA – MOSTRA EVENTO

‘D’altri diluvi una colomba ascolto’ .

COMUNICATO STAMPA – Una ceramica, un disegno o un pensiero. Ispirati alla colomba, simbolo di pace. Tutti possono partecipare all’iniziativa lanciata dall’associazione ‘La Fornace’ di Albissola Marina, che diventerà una mostra-evento dal titolo ‘D’altri diluvi una colomba ascolto’ nella struttura del centro storico e nelle vie adiacenti a partire da giovedì 14 aprile e che resterà aperta fino al 26 giugno. Anche la scelta del giorno per l’inaugurazione, che anticiperà di poco la Pasqua, non è casuale.

La mostra di ceramiche (“La pace è al tempo stesso forte e fragile come una scultura in ceramica, viene creata con cura e va protetta con attenzione”, sostiene Enrica Noceto, presidente de ‘La Fornace’ e ideatrice del progetto) è riservata ad artisti e artigiani del settore, invitati a interpretare, secondo il loro stile, le forme e le immagini della colomba in sculture alte 25 centimetri. Ma tutti, albisolesi e non, potranno essere protagonisti, con un disegno (formato A4), una frase o una breve poesia, oppure una cartolina. Tra le prime opere arrivate, le sculture di ceramisti di Faenza e Cava de’ Tirreni, Dove l’idea è piaciuta al punto che hanno deciso di organizzare anche loro, nei prossimi mesi, iniziative simili dedicate alla colomba.

Il numero delle opere pervenute appena la proposta ha cominciato a ‘girare’ fa prevedere una partecipazione davvero significativa. Un po’ come se un’intera comunità volesse trasmettere, quasi gridare, la propria voglia di pace. C’è tempo fino all’antivigilia dell’inaugurazione (nelle aperture tradizionali della struttura, il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica mattina e pomeriggio, più i pomeriggi di lunedì 11 e martedì 12, ore 16,30-18,30) per presentare gli elaborati.

Fornace cuore dell’evento. Chi si avvicina alla sede di via Stefano Grosso lo scoprirà anche dagli addobbi nelle immediate vicinanze: saranno appese le colombe colorate dai bambini di tutte le età, ma anche dagli ospiti della Casa di riposo. All’iniziativa ha aderito l’intero Istituto comprensoriale; pure gli studenti dell’indirizzo di grafica dell’Itis di Savona contribuiranno all’esposizione con un buon numero di elaborati. Il campo d’azione si allarga anche alla ‘mail art’, l’arte postale di artisti che spediscono in tutto il mondo cartoline autoprodotte. “I mail-artisti potranno recapitare alla Fornace le loro interpretazioni anche nei giorni successivi all’inaugurazione della mostra” spiega Noceto.

La mostra è sostenuta da vari patrocini, tra cui i Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona e l’Aicc, l’Associazione italiana città della ceramica, e dall’impegno concreto delle realtà territoriali, su tutte quelle aderenti alla Consulta del sociale.

Il titolo ‘D’altri diluvi una colomba ascolto’ è una poesia di Giuseppe Ungaretti. “Volevo dedicare una mostra alle colombe come simbolo di speranza per la fine della pandemia, poi, con lo scoppio della guerra, ho pensato di ampliare l’idea alla tematica della pace – conclude la presidente de ‘La Fornace’ – per liberare pensieri di pace e speranza e promuovere uno spirito di comprensione. La partecipazione e la condivisione tra persone, artisti e cittadini di ogni età, uniti in nome della pace, sono la chiave dell’iniziativa. L’elemento importante non è tanto ciò che viene realizzato, ma il coinvolgimento collettivo che porta un intero paese a identificarsi in un simbolo di pace e di speranza”.

ALBISSOLA – Mostra personale di Gioxe De Micheli fino al 17 aprile 2022 presso il Circolo degli Artisti a Pozzo Garitta Albissola Marina. Mostra fortemente voluta dall’Associazione “R.Aiolfi” di Savona che, assieme al Circolo degli Artisti di Albissola Marina e alla Fondazione Cento Fiori, ha voluto con tale esposizione non solo presentare il lavoro di Gioxe De Micheli ma, attraverso la sua opera, ricordare, anche, la figura del critico e storico dell’arte Mario De Micheli, animatore per tanti anni nel secolo scorso della vita culturale ed artistica di Albisola. In mostra sarà presente il catalogo  dell’iniziativa con un testo critico di Silvia Bottaro.

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto