Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/ Andora (Cinzia in Tv), Ceriale, Cisano, Garlenda (la farmacia), Loano, Pietra, Val Bormida, Val Lerrone, Villanova


Fotonotizie da Andora, Ceriale, Cisano, Garlenda, Loano, Pietra, Val Bormida, Val Lerrone e Villanova d’Albenga.

ANDORA IN RAI PER ‘I SOLITI IGNOTI’ DI AMADEUS/ Cinzia Bellanova figlia dei fondatori della Cibe laboratori nasce come ditta individuale nel 1977 ad Alassio e poi si trasferisce ad Andora. Cinzia  persona schiva e riservata ha accettato l’invito(del tutto casuale) di partecipare alla puntata del 25 marzo. “Mi ha contattato la struttura della Rai  e con l’obbligo di non divulgare sul profilo aziendale la partecipazione. Ho rispettato i patti anche se mi sono resa conto che molti altri non lo fanno. In effetti una trasmissione seguita da almeno 5 milioni di telespettatori porta con se una certa risonanza e me ne sono resa conto anche nella nostra realtà di provincia”.

La Cibe fondata dai coniugi Franco Bellanova e Graziella Chiuzzi, affascinati dalla Macrobiotica allora scarsamente conosciuta in Italia e dalle filosofie orientali. Con la produzione dei primi saponi con grassi naturali e composti integrali, l’azienda familiare scopre l’interesse e la sensibilità dei consumatori nei confronti del Naturale e amplia la gamma dei suoi prodotti.

Nel giro di 40 anni di attività, la Cibe laboratori ha indubbiamente fatto molto per la diffusione della sensibilità ecologista, scegliendo sempre il meglio delle materie prime – a dispetto delle mode – e rendendo disponibili al consumatore saponi e cosmetici prodotti con cura artigiana per recuperare e valorizzare la tradizione italiana (ligure in particolare) in materia di arte saponiera. Dal 2004 ha iniziato a produrre alcuni Cosmetici certificati ICEA ed aderisce dal 1998 alla coalizione internazionale promossa in Italia da varie organizzazioni animaliste, garantendo cosmetici conformi alla Standard Internazionale “Non testato su animali” perché l’intera produzione CIBE è svolta senza l’uso di materie prime non ammesse dallo Standard. Il rispetto per la Natura si riflette anche nel packaging, selezionato privilegiando materiali biodegradabili o riciclati e nella forte limitazione nell’uso di PACKAGING SECONDARIO.

ANDORA, L’A.M.A L’AZIENDA MULTISERVIZI DEL PORTO VARA UN BANDO PER LA RICERCA DI SPONSOR. OBIETTIVO POTENZIARE GLI EVENTI DI INTRATTENIMENTO E LA RASSEGNA “PORTO SOTTO LE STELLE”.

COMUNICATO STAMPA – De Nicola, presidente A.M.A. :”La formula è piaciuta, abbiamo raccolto la disponibilità di nomi importanti della vela. Vogliamo realizzare serate che li accolgano al meglio e promuovere l’immagine di Andora”. L’A.M.A. ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsor che sostengono le spese di organizzazione e promozione di iniziative, eventi e manifestazioni che verranno organizzate dall’azienda multiservizi in collaborazione con il comune di Andora nell’anno 2022 nel porto turistico di Andora. Gli sponsor potranno sostenere gli eventi economicamente, realizzando servizi specifici o accogliendo gli ospiti delle serate. L’Azienda Multiservizi del Comune di Andora vuole fare del Porto Turistico di Andora, Marina Resort a 4 stelle, un polo attrattivo anche grazie ad una serie di manifestazioni con protagonisti personaggi di rilievo del mondo della vela, sportivi, olimpionici, scrittori, personaggi pubblici e gente comune che hanno scelto di vivere il mare in modi diversi estremi. Il tema centrale degli eventi è il coraggio di prendere in mano la propria vita e fare ciò in cui ci riconosciamo di più.

Gli eventi, realizzati nel cuore del porto, in un salotto allestito in uno splendido scenario fra le imbarcazioni attraccate, nell’ambito della rassegna “Porto sotto le stelle” hanno l’obiettivo  di valorizzare l’approdo turistico e conseguenzialmente Andora con gli operatori che lavorano in ambito turistico e commerciale, mettendo in evidenza la qualità dell’offerta e dell’accoglienza del Comune il cui territorio offre molte caratteristiche attrattive.

Sulla scia della positiva esperienza realizzata lo scorso anno con la rassegna “Porto sotto le Stelle” e della fiducia dimostrata da molti personaggi del mondo dello sport e del mare, la ricerca di sponsor ha l’obiettivo di potenziare la visibilità e la qualità dell’intrattenimento grazie a quanti sul territorio ne colgano le potenzialità e comprendano quanto Andora deve ancora esprimere a livello nazionale – spiega il Presidente dell’A.M.A. Avv. Fabrizio De NicolaSi vuole rendere il porto più vivo ed accogliente. Una formula che lo scorso anno il pubblico e gli ospiti hanno dimostrato di apprezzare, favorendo le relazioni con altri importanti campioni della vela che ci hanno anche rivelato di aver vissuto ad Andora fasi fondamentali per la carriera. La nostra partecipazione al Salone Nautico ha rafforzato gli intenti ed abbiamo trovato nuovi e importanti amici che credono nel progetto, per amore del mare e dello sport. Vogliamo accoglierli al meglio e fare in modo che il porto di Andora diventi un punto di incontro per quanti vogliono raccontare il loro rapporto con il mare”.

Gli sponsor potranno dare contributi in denaro o di beni, servizi, prestazioni a titolo gratuito traendone una promozione a livello di immagine direttamente nel corso della serata con l’esposizione di marchi e presentazione di attività, attraverso gli spazi di promozione acquisiti sui media e il ritorno di immagine legato alla manifestazione. Il finanziamento minimo è di 500 euro, ma si può partecipare anche con quote inferiori, sia in termini di servizi o valore delle forniture per una singola o più serate. Le strutture ricettive o i ristoranti possono partecipare offrendo l’accoglienza e il soggiorno dei nostri ospiti, ad esempio. I marchi delle aziende partecipanti saranno esposti in bella vista sul fondale del palco, nell’area dell’evento, nello spazio interviste con visibilità diversa a seconda del contributo dato. Il bando scadrà il 5 giugno 2022.

GARLENDA – Scrive Sandra Berriolo: “Una grossa perdita professionale per ALBENGA e un grosso acquisto per la

Dal sito del Comune di Garlenda si legge: Dopo 30 anni di attività il Dottor Antonio Pincin lascia il testimone della prima farmacia di Garlenda alla Dott.ssa Paola Zunino.
Dal 1990 è stato punto di riferimento per tutti i cittadini dì Garlenda, un sincero ringraziamento al Dottor Pincin.
Ora sarà la dott.ssa Zunino a proseguire l’attività in un futuro di rinnovamento, siamo certi sia la partenza di un percorso florido e duraturo. Benvenuta a Garlenda!

comunità e dintorni di GARLENDA. Congratulazioni Paola Zunino. Molti da Albenga verranno a trovarti.

Paola Zunino nei titolare è stata farmacista collaboratore presso Comune di Albenga

 

 

CERIALE – E’ stato un mito.Don Morchio parroco e sant’uomo era originario di Pieve di Teco. Eccolo durante una processione con i suoi chierichetti e i suoi chierichetti che allora era un patrimonio umana di ogni parrocchia, dalle città ai paesini di montagna. Non c’era Santa Messa o cerimonia religiosa senza la presenza di chierichetti.

CISANO SUL NEVA – Il Coordinamento Territoriale di Savona dell’Organizzazione di Volontariato GADIT – Guardie Ambientali D’Italia – da più di due anni il Presidente e il gruppo di Volontari hano accettato la proposta delle Volontarie Cinzia e Magda dando inizio al progetto socio-assistenziale AIUTO FAMIGLIE BISOGNOSE nato con l’idea di fare comunità.

Ad oggi viene svolta un importante azione di assistenza alle tante famiglie che vivono un forte disagio economico raccogliendo e consegnando ogni circa 15 giorni pacchi con generi di prima necessità.

Sabato 9 Aprile potrete aiutarci presso il Supermercato IN’S di Cisano sul Neva dove i Volontari saranno a raccogliere: farina, pasta, riso, zucchero, legumi, prodotti a lunga conservazione (latte, tonno, pelati, etc), prodotti per l’infanzia (omogenizzati, biscotti, partine, etc), carta igienica e prodotti per l’igiene della persona (shampoo, deodorante, bagnoschiuma, etc), prodotti per l’igiene della casa. Olio d’oliva o di semi.

La nostra organizzazione oltre alla raccolta in loco propone l’iniziativa Carrello Solidale presso i punti vendita che hanno aderito alla nostra proposta: PAM di Loano, BioBio di Savona, Supermercato Ok Market di Cairo Montenotte, Conad di Carcare, Carrefour di Spotorno.

AIUTO FAMIGLIE BISOGNSE Chiunque desideri segnalare famiglie in difficoltà può lasciare un messaggio Whatsapp al numeri: 3703349391, specificando nome e cognome, indirizzo, telefono e numero dei componenti della famiglia bisognosa.

LOANO GINO BARTALI QUANDO ERA SPESSO OSPITE DEL G.H. GARDEN LIDO IN OCCASIONE DI EVENTI SPORTIVI.  QUI IN UNA FOTONOTIZIA PUBBLICATA DAL SECOLO XIX E GAZZETTA DI LOANO CON IL SUO COMPAGNO DI SQUADRA VITTORIO SEGHEZZI CHE HA A LOANO E NEL COMPRENSORIO HA LASCIATO UN GRADITO RICORDO PER QUANTI NON L’HANNO APPREZZATO E NON DIMENTICANO. TRUCIOLI.IT HA PUBBLICATO SERVIZI IN SUO ONORE QUANDO CI HA LASCIATI CON DESTINAZIONE IL CIELO DEI GIUSTI E BENEMERITI DELLO SPORT CICLISTICO CON I SUOI ‘VETERANI’.

PIETRA LIGURE DA RES PUBBLICA –  Ultimo giorno di lavoro anche per Gabriella, dopo un quarto di secolo al servizio dell’ufficio anagrafe. Dedizione, precisione, attenzione: tre caratteristiche di una persona di cui sentiremo tutti la mancanza. A lei, da colleghi e amministratori, i migliori auguri per un sereno futuro. E sono giunti oltre un centinaio di felicitazioni ed apprezzamenti da parte di navigatori di internet e che hanno conosciuto ed apprezzato la stimata impiegata del Comune di Pietra Ligure.

VAL LERRONE ATLETICA . Trofeo Ardissone e Campionati Regionali Assoluti di Corsa di villa Gentile
DEBUTTO IN PISTA. TERZO POSTO ASSOLUTO PER ADELE NATTERO AD IMPERIA E PER  ELENA CUSATO A GENOVA.

Adele Nattero in gara

Comunicato stampa- Fine settimana di soddisfazioni per l’Atletica Val Lerrone con il debutto ufficiale in pista ad Imperia e Genova. Ai Campionati Regionali Assoluti di Corsa su Pista, nelle gare di contorno Cadetti e Assoluti, Elena Cusato, nella Corsa ’20 Allieve, conquista una terza posizione (4.834) dopo Chiara Puddu (A. Arcobaleno) e Emma Cavallari (Trionfo Ligure). A Villa Gentile, il dirigente AVL Nicolò Reghin, con i colori dell’atletica Arcobaleno, conquista il secondo posto nei 500m dietro al compagno di società AYOTADE Adeshola. Esordio ufficiale in pista per l’AVL,  sabato al Trofeo Giovanna Ardissone CDS di Prove Multiple per Ragazzi e Cadetti di Imperia dove nelle prove di contorno la Val Lerrone ha schierato i suoi Allievi portando a casa il terzo posto assoluto nei 300metri di Adele Nattero. Adele è anche seconda nella categoria Allieve e ha fatto anche il suo personale con il tempo di 46.78.

Bell’esordio nel salto in lungo da fermo per  Giulio Bettisecondo di categoria Allievi e quarto assoluto con 2metri e 38. In costante progressione anche Nicolò Parodi con 41.78 sui 300 metri, quarto posto di categoria. Esordio assoluto in pista nei trecento metri per Pietro Fabricidecimo di categoria che dimostra di avere volontà e capacità per intraprendere un percorso di crescita. “Giornate ricche di emozioni e di soddisfazioni – dichiara il tecnico  Adina Navradi  – C’è stato il debutto in pista per l’Atletica VAL LERRONE, in particolare

Pietro Fabrici, Nicolò Parodi, Giulio Betti e Adele Nattero.

per due dei nostri atleti. Tutti hanno dato il meglio e fatto delle belle gare. Ci complimentiamo con il CR Liguria – Villa Gentile di  Genova e  con CP Imperia – ASD Maurina Olio Carli per l’organizzazione di  queste gare che  sono opportunità importanti nella preparazione degli atleti e offrono momenti di condivisione con le altre asd”.

Elena Cusato (Atletica Val Lerrone) con Nicolò Reghin (Atletica Arcobaleno) e i tecnici Andrea Verna e Adina Navradi
Marina Bonora e Adriano Cusato

Le insegne dell’Atletica Val Lerrone hanno corso  anche in Francia. Marina Bonora e Adriano Cusato hanno partecipato alla 10 Km Prom’ Classic di Nizza.

 

 

 

 

 

 

 

 

VAL BORMIDA- Le rete regionale Salute Pubblica è a fianco dei cittadini

Saremo presenti per dare forza e coraggio a chi difende la sanità pubblica

La rete regionale SOS Salute Pubblica Liguria sarà presente in  Piazza della Vittoria Sabato 9 Aprile alle ore 14;30 a Cairo Montenotte per chiedere la Riapertura del Ospedale e del  Pronto Soccorso della comunità dei cittadini della Val Bormida. Ci uniremo e sosterremo l’Abbraccio Simbolico, ma Reale al nostro Ospedale San Giuseppe. Lo consideriamo anche noi “nostro, perchè essendo rappresentanti dei  comitati distribuiti in tutta la Liguria nati a difesa dei presidi sanitari locali, ogni ospedale deve essere considerato “nostro”. Consideriamo l’ospedale  un bene comune al pari dell’acqua, dei trasporti pubblici, dell’ambiente, della scuola, per questo motivo lo consideriamo “nostro”. La rete regionale sarà presente a Cairo Montenotte per agevolare e per evidenziare i legami che si stanno tessendo nelle comunità locali liguri. L’impegno dei cittadini di Sarzana a difesa dell’Ospedale San Bartolomeo, sono simili a quelle proposte a Imperia per evitare il depotenziamento degli ospedali di Imperia e Sanremo, si affiancano alle richieste dei cittadini di Pietra Ligure che chiedono la riapertura del punto nascite dell’Ospedale Santa Corona, sono le stesse del comitato ingauno che si batte per riaprire il pronto soccorso dell’ospedale S. Misericordia ad Albenga, sono uguali alle richieste dei cittadini genovesi che vogliono proteggere e valorizzare gli ospedali del Gallino, l’Evangelico e Villa Scassi, trovano sintonia con le richieste che si alzano a Sestri Ponente a Chiavari, a Savona, a Bordighera.

Si tratta insomma di una rete molto fitta che sta provando a discutere insieme individuando problematiche comuni: carenza personale, scarsa trasparenza, sprechi di risorse, privatizzazione, definendo insieme possibili soluzioni: trasparenza, investimento sul personale, blocco delle privatizzazioni, facoltà non a numero chiuso, contratti di lavoro adeguati, ma soprattutto programmazione regionale condivisa e coordinata.

VILLANOVA D’ALBENGA – Gli Amici dall’Associazione Arma Aeronautica festeggiato il 99° anniversario di fondazione dell’Aeronautica Militare.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto