Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, nuova sfida di Elisabetta e Piero: il ‘Peter’s Coffee House’ in via Trieste


A maggio 2016 trucioli.it titolava: Da Prato Nevoso ad Albenga, storia del ‘Peter’s Coffee House’, bar d’eccellenza (vedi…..). Siamo ora alla terza apertura. Dopo aver lasciato Via Vittorio Veneto e una breve esperienza al Magnolia Sporting Club, ecco il nuovo bar nella centrale via Trieste. E i primi apprezzamenti social non si fanno attendere. Leggi anche il Lions club ha eletto Gianni Righello presidente per l’anno sociale 2022/23. Vedi pure: Concorso radioamatori “CQ Isole Italiane”. Il nome dell’Isola Gallinara  fa il giro del mondo. Infine la mostra “Cento quadri per Albenga”.

Bellissimo locale, bravissimo cuoco, dal salato al dolce”. “Proprietari gentilissimi, ambiente super e torte sublimi.” “Ottime le colazioni con prodotti di pasticceria di produzione propria“. Insomma una sorte di ‘marchio’ garantito.

Elisabetta e Piero Profeta nei nuovi locali di Via Triste (parallela di viale Italia, zona parrocchia del Sacro Cuore, stazione ferroviaria) ad Albenga

Diciamo subito che di pubblicità qui non ce ne sarebbe proprio bisogno. Diventa invece notizia dare conto che l’amore per il proprio lavoro, la professionalità, lo spirito di sacrificio, la serietà commerciale, alla fin fine hanno un ritorno, pagano. Come quel detto il tempo è galantuomo.

Dietro il banco e tra i tavoli (una decina all’interno, una trentina di posti a sedere, oltre all’ampio dehor esterno) il sorriso e la gentilezza dei coniugi Piero e Elisabetta Profeta, 62 e 55 anni, un figlio, Kevin, 22 anni, grafico pubblicitario che sta seguendo un corso di master. Ogni mattina di buonora moglie e marito lasciano la pittoresca casa acquistata nel borgo antico di Peagna e raggiungono Albenga, apertura alle 7,30 in punto.  E’ l’ora delle colazioni, poi quella del pranzo e della merenda.

E’ dal 2015 che il marchio ‘Peter’s Coffee House’ è sinonimo di un successo in crescendo. E mettersi alla prova in anni difficili per moltissime attività commerciali, per i pubblici esercizi in particolare. Lo scenario più comune è fatto di nuove aperture e chiusure, cambi di gestione repentini, dal centro alle periferie.  I bar restano tra le attività più gettonate, più numerose che devono però misurarsi al cambio di mode, alla dura e sempre attuale regola della concorrenza. Difficile ormai trovare nella nostra Riviera un bar che possa iscriversi nell’album dei locali storici che si tramandano da una generazione all’altra (si contano sempre più sulle dita di una mano). Come è ancora più difficile, nelle città, imbattersi in bar dove i gestori sono gli stessi proprietari dei muri. E nel bilancio di fine anno la voce affitto finisce per incidere pesantemente. Ci sono locali che possono beneficiare della zona centrale, del luogo di passaggio, spesso più fortunati, ma con più spese, rispetto a zone periferiche.

C’è una regola, non scritta, comunque che difficilmente si smentisce. Se la posizione, l’arredamento, lo stile, l’accoglienza, l’atmosfera, la pulizia e l’igiene hanno la loro importanza, il rapporto qualità-prezzo e soprattutto una buona dose di professionalità finiscono per creare un’attrazione virtuosa. Un valore aggiunto che premia.

Piero,  curriculum da esercente, barista e cameriere, tanta passione, arte per la buona cucina, uso di prodotti dii prima scelta, che significano cliente soddisfatto, passaparola vincente. Fare bene il proprio mestiere fa la differenza eccome! Elisabetta, sempre ‘ragazzina’, ha lasciato la libera professione di geometra per seguire le orme del marito. Mai traditi, si direbbe a ben vedere,  dalla fidelizzazione della clientela che sa apprezzare e giudicare.

Negli orari di apertura, dalla 7,30 alle 19,30 (sabato pomeriggio e domenica chiusi), non c’è solo l’occasione di un caffè, un aperitivo, un ritrovo ai tavoli  tra amici e per il relax. Ci sono le proposte culinarie. Delle torte dolci squisite si è già detto, tra i piatti preferiti ci sono i gnocchi casalinghi con fonduta, c’è il vitello tonnato. Insomma primi e secondi a scegliere e menù che cambia a seconda dei giorni.

Per Albenga un punto di incontro che fa onore alla città. Una sfida continua ed impegnativa che deve essere di esempio e scuola per quanti vogliono cimentarsi nel mondo affollato dei bar. Dove apparentemente sembra un lavoro semplice, alla portata di tutti. Invece non è così. Tante esperienze e realtà fanno da testimoni.

 

ALBENGA, GIANNI RIGHELLO NUOVO PRESIDENTE LIONS
Meeting importante quello di ieri sera: il club ha eletto Gianni Righello presidente per l’anno sociale 2022/23 e dal primo luglio succederà all’attuale presidente Vittorio Varalli.
Il presidente Varalli ha poi avuto la soddisfazione di accogliere l’entrata di due giovani nuovi soci, Serena De Felice, introdotta da  Dario Zunino, e Vincenzo Nato, presentato da Raiko Radiuk.
Per i neo soci si preannuncia un battesimo del fuoco con l’organizzazione del LIONS DAY Albenga 2022.
ALBENGA, DA ‘RADIO MUNICIPIO’
RIVOLUZIONI IMMINENTI
“Rivoluzione all’Ufficio dei Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Albenga, ma per il sindaco Tomatis non si dovrebbe dire. L’ingegner Cinzia Vacca, attuale responsabile fiduciaria del settore, lascia il suo incarico a fine mese dopo aver vinto il concorso per la stessa posizione dirigenziale in una ripartizione al Comune di Genova. Il Sindaco Bucci, quindi, avrà una dirigente di grande valore umano e professionale, che forse non siamo riusciti ad apprezzare totalmente nel suo periodo lavorativo ad Albenga. Mi consola, però, sapere che, al suo posto, in Comune ad Albenga, arriva, dalla Provincia di Savona, l’ingegner Franca Briano, una grande professionista, seria e preparata, con la quale ho lavorato quando ero assessore provinciale alla Pubblica Istruzione. Ad entrambe i miei più sinceri auguri di buon lavoro!”: così Eraldo Ciangherotti, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ad Albenga.–
dr. Eraldo Ciangherotti. Odontoiatra, Consigliere comunale (FI) di Albenga, Consigliere provinciale di Savona.
mm

ALBENGA NUOVO PRIMARIO IN OSPEDALE – Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, nell’augurare buon

Il nuovo primario dr.sa Anna maria Rebuttato

lavoro alla dottoressa Anna Maria Rebuttato, nuovo primario del reparto di medicina interna all’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, afferma: “ Questo è il giusto riconoscimento per una vita dedicata alla professione. Gli albenganesi hanno già imparato ad apprezzare la competenza e l’umanità della dottoressa e amica Anna Maria Rebuttato. Il mio augurio è che continui a lavorare tenendo sempre presente quelle caratteristiche che lei ha e che caratterizzano un buon medico. L’ospedale di Albenga ha bisogno di personalità come la sua.”

ALBENGA – Concorso radioamatori “CQ Isole Italiane”:

il nome dell’Isola Gallinara  fa il giro del mondo

Comunicato stampa – Il sindaco Riccardo Tomatis incontra il team IP1X (nominativo speciale rilasciato dal MISE) che, a settembre, ha partecipato al concorso radioamatori “CQ Isole Italiane” trasmettendo dall’Isola Gallinara. Spiega il team IP1X: “La gara prevedeva la partecipazione radioamatoriale di circa 23 isole italiane e di altrettanti teams. Solo pochi giorni fa è stata pubblicata la classifica finale che ha assegnato al nostro gruppo il primo posto in classifica con circa 1200 collegamenti (sia in telegrafia che in fonia) effettuati dall’isola Gallinara, realizzando in sole 10 ore il maggior numero di contatti radio con tutto il mondo. Il nome dell’isola Gallinara e del Comune di Albenga ha rieccheggiato per tutta la durata della competizione radio. Oltre ad un gran numero di partecipanti Italiani ed Europei, sono stati effettuati collegamenti transoceanici con Stati Uniti Giappone ed Australia. E’ stata una bellissima e faticosa esperienza, considerato il gran numero di materiale trasportato ed installato per la sola giornata dell’evento. Un vero successo! Questo grazie alla disponibilità di tutto il Comune di Albenga ed in particolare del primo cittadino, Dott. Riccardo Tomatis , che si e’ reso parte attiva a questa manifestazione.”.

Il Team IP1X composto da Maurizio Vignola, Antonio Gallo, Claudio Di Pietro e Gabriele Rocchi ha stampato 1200 cartoline a colori con una visione e descrizione completa dell’isola a ricordo della manifestazione. Le conferme, dette QSL in gergo, sono state inviate in gran parte ai radioamatori che si sono collegati.

Commenta il sindaco: “È stato molto interessante apprendere molti dettagli di quello che è un mondo che, forse, nell’era del digitale e del web può sembrare anacronistico, ma che, in realtà coinvolge moltissimi amatori e appassionati e conserva aspetti che definirei romantici e ancora attualissimi. Inoltre – conclude Tomatis – apprendere che così tante persone provenienti da tutto il mondo hanno sentito parlare di Albenga mi riempie di orgoglio. Credo che queste iniziative, sebbene possono apparire molto settoriali, portano con se un grande consenso e contribuiscono a far conoscere la nostra splendida città”.

Albenga: inaugurazione della mostra “Cento quadri per Albenga”

L’artista Sergio Giusto

L’artista Sergio Giusto: “Domenica, invece, dipingerò uno dei miei quadri, il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Bianca di Albenga, così come il ricavato della vendita di una piccola pubblicazione sull’iniziativa artistica.” Sabato 9 Aprile alle ore 11.00, presso l’ex asilo Ester Siccardi, si terrà l’inaugurazione della mostra “Cento quadri per Albenga” dell’artista ingauno Sergio Giusto. Dopo l’anteprima di dicembre, che ha visto le opere di Giusto esposte in diverse attività commerciali della Città delle Torri, l’attesissima mostra sarà inaugurata con una iniziativa che vedrà l’arte pittorica unirsi alla musica e alla cultura. Una vera e propria performance artistica a 360° assolutamente da non perdere. Spiega l’artista Sergio Giusto:Ho voluto raccontare Albenga, i suoi scorci, i suoi prodotti tipici, attraverso i miei quadri che, spero, possano trasmettere al contempo anche tutte le mie emozioni. Ho deciso di non fare un “semplice vernissage”, ma di organizzare un vero e proprio evento artistico che si terrà la mattina di sabato 9 aprile e quella di domenica 10 aprile.”

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto