Da tempo immemorabile si considera giustamente il turismo come il vero motore per un rilancio economico della nostra Regione ed in particolare della nostra Provincia.
di Gian Luigi Taboga
Anche i più esperti specialisti del settore hanno puntato e continuano a puntare sull’aspetto promozionale come fattore determinante; pur convenendo che la promozione e la pubblicità sono importanti quanto lo sono i sistemi di comunicazione, di trasporto, di salvaguardia dell’ambiente, e delle manifestazioni culturali, sportive e dell’enogastronomia, esiste scarso interesse per ciò che aveva permesso di eccellere: la qualità dei servizi ospitali.
Come Associazione di Promozione Sociale ASSOUTENTI Savona, ed io personalmente, abbiamo più volte proposto agli organi competenti (Regione, Camera di Commercio, Associazioni di settore ) di elaborare e adottare una “Carta di qualità dei servizi turistici “ che diventasse il vero mezzo di rilancio del turismo nostrano e del sistema strutturale nel suo insieme.
Il nostro interesse deriva dal fatto che oltre a rappresentare i turisti in quanto consumatori rappresentiamo gli stessi presso la Camera di Commercio per la loro tutela anche nell’interesse degli stessi operatori del settore.
Riproponiamo tramite la pubblicazione sul tuo giornale uno schema generale per l’elaborazione della “Carta di qualità” indirizzato alle Pubbliche Amministrazioni, e a tutti gli interessati .
ASSOUTENTI è pronta e disponibile alla più ampia collaborazione, pur considerando negativamente il disinteresse ad oggi dimostrato.
Gian Luigi Taboga
Bozza della Carta di Qualità dei Servizi Turistici
ACCOGLIENZA -ASCOLTO – ASSISTENZA
Indice
1 Cos’è la Carta
2 I requisiti comuni
3 I requisiti specifici e migliorativi:
- Le srutture ricettive alberghiere ed extraalberghiere
- Le strutture di ristorazione/bar e similari
- Le strutture di strasformazione eno-gastronomiche e artigianali
- Negozi e mercatini di prodotti tipici
- Agenzie di viaggi e di intermediazione
- Stabilimenti balneari
- Luoghi, strutture e locali d’intrattenimento ricreativo, svago e sport.
- Negozi e laboratori specializzati nella cura della persona
- Ufficio Turistico di informazione , reclami e assistenza.
4 Modulo di adesione
- Scheda tecnica struttura
5 Indirizzi utili
- Cos’è la Carta
La Carta di Qualità dei servizi Turistici nasce da un’intesa tra le Associazioni dei consumatori e le Associazioni di categoria.
L’obiettivo comune è quello di tutelare e sostenere i diritti del consumatore / turista contestualmente a quelli delle imprese del settore turistico fornendo uno strumento idoneo a testare e migliorare la qualità raggiunta secondo parametri concordati tra le parti.
L’obiettivo della Carta è in definitiva la riqualificazione dell’offerta turistica nonché la semplificazione del rapporto turista/operatore , al fine di garantire servizi di qualità sia pubblici che privati.
La carta definirà gli standard qualitativi minimi offerti dalle strutture sopra elencate ai punti
dal 3.1 al punto 3.9 (alberghi, bar, ristoranti, stabilimenti balneari……..ecc. ecc.) e sarà un punto di riferimento per un turismo non solo locale.
Ogni anno il documento sarà aggiornato sulla base dell’evoluzione dei servizi e delle esigenze del turista e delle eventuali modifiche normative regionali, nazionali ed europee. L’adesione alla Carta di Qualità dei servgizi Turistici é spontanea e gli operatori che aderiranno saranno individuabili attraverso l’esposizione di uno specifico logo posto in evidenza nel proprio locale e consultando i siti Internet degli Enti e Associazioni promotrici ove sarà visibile l’elenco aggiornato degli aderenti.
I consumatori / turisti potranno far pervenire all’Ufficio Turistico suggerimenti e proposte, e se delcaso , reclami che saranno girati a chi di competenza. Sarà istituito anche un ufficio di conciliazione paritetica per redimere, in via bonaria, eventuali vertenze tra le parti.
2 I requisiti comuni
I gestori delle strutture e dei servizi che accolgono/ospitano i turisti del Comune di Alassio si impegnano ad accoglierli , ascoltarli per conoscere le loro esigenze ed assisterli nella scoperta del territorio e di quanto offre , garantendo un senso di benessere e ospitalità per la loro fidelizzazione e conseguentemente la diffusione di un messaggio positivo nella sfera delle loro conoscenze.
IL TURISTA E’ UN OSPITE , E L’OSPITE E’ SACRO !
Occorre pertanto:
1 Dare una informazione aggiornata sugli eventi e le opportunità che il territorio offre
2 Incentivare il consumo dei prodotti locali
3 Stimolare l’interesse per i piatti tipici locali
4 Promuovere l’incontro virtuoso del turista con persone del luogo che abbiamo l’innato senso dell’ospitalità e possano lasciargli un piacevole ricordo del suo soggiorno.
3 I requisiti specifici e migliorativi
- Le strutture alberghiere ed extralberghiere
Indice:
- Disciplina e prassi della prenotazione specificare ogni punto
- Modalità richieste per la conferma
- Tipologie di sistemazione in camera
- Prezzi e tariffe del trattamento di pensione
- Decorrenza del prezzo del trattamento di pensione
- Addebiti relativi ai pasti
- Servizi per bambini
- Definizione “vista sul mare” e “vista mare”
- Soggiorno di animali al seguito
- Servizio parcheggio
- Pagamento del trattamento di pensione e di alloggio
- Insolvenze da parte del cliente
- Oneri a carico dell’albergatore in caso di inadempienze contrattuali
- Oneri a carico del cliente in caso di inadempienze contrattuali
- Responsabilità dell’albergatore
- Reclami e Sportello di conciliazione.
3.2 Le strutture di ristorazione/bar e similari
Indice:
- Compilazione ed esposizione menù e voci di spesa specificare ogni punto
- Variazioni di prezzo per prodotti stagionali
- Eliminazione voce “coperto”
- Prenotazione tavolo
- Servizio a domicilio
- Carta dei vini e dei coktail
- Specifica (se per pizza) forno a legna o elettrico
- Preparazione professionale del personale e conoscenza lingue
- Tempi di attesa
- Polizza assicurativa R.C.
- Igenizzazione dei locali
- Reclami e Sportello di conciliazione.
- Le strutture di trtasformazione eno/gastronomiche e artigianali
Indice:
1 La caratteristica dei locali e delle attrezzatore specificare ogni punto
2 Preparazione del personale e gli eventuali attestati
3 Filiera dei produttori e delle materie prime
4 Esposizione e descrizione dei prodotti
5 Degustazione in loco e servizio a domicilio
6 Listino prezzi
7 Visite guidate presso produttori e fornitori locali.
8 Divulgazione ricettari tipici
3.4 Negozi e mercatini prodotti tipici agricoltura locale
Indice:
1 Prodotti tipici tradizionali e a marchio comunitario con adeguata informativa ed esposizione
2 Visite guidate su i luoghi di produzione
3 Piccoli eventi di degustazione guidata specificare ogni punto
4 Trasparenza ed indicazione dei prezzi
5 Guida allutilizzo dei prodotti e alla loro conservazione.
3.5 Agenzie di viaggio , agenzie di intermediazione affitto appartamenti ad uso turistico
Indice: …………………………………………….specificare
- Stabilimenti balneari
Indice:……………………………………………….specificare
- Luoghi, strutture e locali d’intrattenimento ricreativo, svago e sport
Indice:……………………………………………..specificare
3.8 Negozi e laboratori specializzati nella cura della persona
Indice:……………………………………………….specificare
3.9 Ufficio Turistico di informazione , reclami e assistenza
Indice:……………………………………………….specifica
IL VICE SINDACO DI ALASSIO ANGELO GALTIERI:
ENTRO LA FINE DEL MANDATO AVREMO LA ‘CARTA DEI SERVIZI TURISTICI’
Tra i Comuni della Riviera che hanno avuto incontri con Assoutenti per l’adozione della ‘Carta di Qualità dei Servizi Turistici’ c’è Alassio, da sempre piccola capitale dell’industria turistica ligure. Il vice sindaco e assessore al Turismo Angelo Galtieri conferma che l’Amministrazione comunale si è già attivata ed ha avviato un virtuoso percorso. “Siamo effettivamente in ritardo rispetto alla tabella che ci eravamo proposti – fa presente- ; sia io, sia il ‘destination manager’ portiamo avanti il progetto per garantire al turista un’offerta completa sulla base della ‘carta dei servizi’ riservata ai nostri ospiti. Importante è non solo sottoscrivere l’atto formale, occorre attuarlo nei suoi principi e articolazioni; per far questo non si può prescindere da un confronto e coinvolgimento degli operatori turistici, delle associazioni di categoria. Per concludere, siamo concretamente impegnati a garantire il percorso completo della ‘Carta di Qualità’, che condividiamo, entro la fine del nostro mandato nel 2023. Il ritardo non deriva dai dubbi e perplessità bensì aver affrontato due anni di emergenze socio economiche e priorità conseguenti. Mettiamoci pure quella del ripascimento dell’arenile, patrimonio del comunità”.
ALASSIO- Un Festival tutto da mangiare
Dall’8 all’11 aprile la Città del Muretto ospita il Festival nazionale della Cucina coi Fiori. Incontri a tema, percorsi enogastronomici, cooking show con chef internazionali a confronto con chef “di casa”. Testimonial il volto televisivo e giramondo di Patrizio Roversi.
Un lungo weekend tutto all’insegna dei fiori eduli: dall’8 aprile all’11 ad Alassio la terza edizione del Festival nazionale Cucina coi Fiori, un tempo di casa a Sanremo, racconterà ai primi turisti del Ponente e a tutta il pubblico gourmet, amante della cucina creativa, le mille interpretazioni culinarie dei fiori eduli.
Una kermesse fatta di incontri tematici nella Biblioteca del Mare, percorsi enogastronomici con la giornalista selvatica Eleonora Matarrese, un volto televisivo giramondo come Patrizio Roversi, cooking show con chef internazionali in sinergia con le mani dei nostri chef liguri e cena singolare di gala. Ma soprattutto loro i protagonisti delle serre di Albenga, i fiori eduli. Un universo magico e scientifico che esplora le migliaia di proprietà gastronomiche di queste delicate creature naturali. Il Festival della Cucina coi fiori è un progetto ideato dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza, (http://www.ristorantidellatavolozza.it/) che l’Assessorato al Turismo e alle Scuole della Città di Alassio, in seno al progetto Well Being Experience, organizzato dalle società partecipate La Marina di Alassio SpA e Gesco Srl, hanno deciso di promuovere quale evento ricorrente di primavera.
Il programma del Festival si svolgerà da venerdì 8 a lunedì 11 aprile presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi, l’Auditorium “Roberto Baldassarre” della Biblioteca Civica della Città di Alassio, la Marina di Alassio e la Ex Chiesa Anglicana. Il programma completo delle 4 giornate su visitalassio.it – sezione eventi https://www.visitalassio.eu/eventi/eventi .
IL PRESIDENTE BALZOLA (IL SECOLO XIX AGOSTO 2019):
CONCERTI ANCHE D’INVERNO PER RISOLLEVARE ALASSIO.