La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 24 settembre al Teatro Chiabrera. Il ‘Premio Cronin’ 2022 è alla sua XV edizione. Sono 5 le sezioni di partecipazione con una novità: ‘Lettere dal covid’. Memorie e testimonianze. Le altre tematiche riguardano: narrativa, poesia, saggistica, teatro. Termine per la presentazione di elaborati il 15 giugno.
Il Premio Cronin è stato fondato nel 2007 dalla Sezione di Savona dell’Associazione Medici Cattolici Italiani ed organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Savona. Il Concorso Letterario Nazionale è rivolto agli iscritti (o ex) agli ordini provinciali.
Le giurie sono 5, una per sezione, composte da “personalità di riconosciuta autorevolezza letteraria, a livello regionale, nazionale ed internazionale e per motivi di trasparenza i nominativi dei componenti verranno comunicati alla data della cerimonia di partecipazione”. Ai vincitori assoluti, per sezione, andrà un’opera artistica originale, una targa e l’ospitalità alberghiera. Al secondo premio un’opera in ceramica e la targa.
Al vincitore del premio speciale ‘Giuseppe Moscati 2022’ (per la composizione nella quale i valori umani siano espressi al livello più coinvolgente)nell’ambito della ‘narrativa’, un’opera in ceramica e una targa.