Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vecersio ha la sua storia parrocchiale dal 1648. Con tre confraternite e l’Opera Santissima


La dott.ssa Roberta Bani (archivista dell’archivio diocesano di Albenga) ha presentato le antiche carte del Fondo della Parrocchia di Nostra Signora della Neve di Vecersio, frazione di Castelvecchio di Rocca Barbena. Il fondo consta di 120 unità archivistiche, databili a partire dal 1648 ordinate all’interno di 11 serie.

La serie Sacramenti è la più numerosa con i registri di battesimo, dei matrimoni, dei morti e dello stato delle anime. Per quanto riguarda le altre serie, anche se non particolarmente ricche, i documenti ci danno un’idea d’insieme di quello che poteva essere l’organizzazione parrocchiale sia da un punto di vista amministrativo che culturale e religioso. In questo fondo sono custoditi registri e fascicoli riguardanti l’amministrazione della Chiesa Parrocchiale e l’amministrazione delle Confraternite della Anime Purganti, dell’Oratorio e della Confraternita dei Disciplinanti sotto il titolo di San Giovanni Battista, della Confraternita delle Figlie di Maria e dell’Opera della Santissima Annunziata. Molto interessante è anche tutta la documentazione dell’asilo infantile risalente agli anni ’50 del 1900.
La dr.ssa Roberta Bani

Anche per questo fondo non mancano fascicoli che registrano le messe, i legati e i vari investimenti di denaro destinati a varie ristrutturazioni di immobili e la compera di oggetti sacri.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto