Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Asl 2 Savonese. In pensione dopo 42 anni uno dei protagonisti più estroversi e prolifici della Sanità italiana ed europea. Piero Stettini, una vita tra i misteri della psiche, le lezioni all’Università, l’educazione sessuale spiegata nelle scuole. La passione per l’arte e relax al pianoforte


Dopo più di 42 anni di attività è giunto il momento del pensionamento dall’ASL 2 Savonese per il dr. Piero Stettini, affermato e illustre psicoterapeuta e sessuologo.

Il dr. Piero Stettini docente anche in sei Università

Protagonista della storia dei Consultori Familiari liguri, dove ha operato dalla fine degli anni ’70 ad oggi, ha costituito un importante punto di riferimento per migliaia di pazienti, studenti e allievi.

Autore di libri, manuali, Cd-rom e articoli scientifici nelle maggiori riviste di psicologia e sessuologia italiane ed europee, ha portato il nome di Savona nei più prestigiosi consessi scientifici internazionali ricevendo numerosi riconoscimenti, rappresentando l’Italia in importanti Task Forces, curando Linee Guida per OMS Europa e partecipando come consulente del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità a importanti Tavoli di lavoro nazionali sulla salute sessuale e riproduttiva. Lo scorso dicembre gli è stato conferito dal Ministro della Salute l’incarico di Membro del nuovo CTS (Comitato Tecnico Sanitario) nazionale.

Come professore universitario, ha dedicato molte energie alla formazione psicologica del personale sanitario, con particolar riguardo agli infermieri e alla formazione post-lauream di medici e psicologi in diversi Corsi di laurea, Master e Corsi di Perfezionamento alle Università di Genova, Milano-Bicocca, Pisa, Pavia, Torino e Lisbona, in molte delle quali continuerà i suoi insegnamenti.

In Italia è stato punto di riferimento per la progettazione di interventi di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole, sviluppando modelli che sono stati presi a esempio da paesi come Francia, Svezia, Portogallo, Svizzera, dando anche il suo contributo alla stesura di diversi progetti di legge presentati in Parlamento.

Ha fondato l’Istituto di Psicoterapia e Ipnosi Clinica di Savona, l’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicoterapia e Sessuologia (AIRIPS) che tuttora presiede, la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica di cui è Vice-Presidente, l’Associazione Sessuologi Italiani in cui è membro del Consiglio Direttivo.

A fianco dell’intensa attività clinica, formativa e di ricerca, non ha mai smesso di coltivare la giovanile passione per l’arte, la cultura e il pianoforte in particolare, diplomandosi a pieni voti al Conservatorio Paganini di Genova e costituendo con alcuni colleghi sanitari il gruppo ‘Musica e Medicina’ che si è esibito in concerti di beneficenza in diverse città d’Italia.

Il suo contribuito alla crescita artistica e culturale della nostra provincia è stato significativo: ha dato vita più di dieci anni fa al NoliMusicaFestival di cui è Direttore Artistico e da molti anni è membro dei Consigli Direttivi dell’Orchestra Sinfonica di Savona, dell’Associazione Carla e Walter Ferrato e della Fondazione Culturale S. Antonio di Noli.

Il Dr. Stettini ha salutato colleghi e amici nel corso di una simpatica e movimentata riunione conviviale ai Bagni Marinella di Savona…

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto