Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia, uccisa dal toro al Passo del Ginestro? Il giallo dell’insegnante in gita. Il processo


Non è una favola d’altri tempi. E’ accaduto tre anni fa. Un toro che nell’entroterra imperiese ferisce mortalmente un’insegnante escursionista. Ora il Pm, Enrico Cinello Della Porta, ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo del pastore.

Coloro che hanno raggiunto la terza età ed hanno avuto modo di nascere, vivere o frequentare i pascoli o le stalle avranno visto o sentito parlare dei tori assai più dei nostri giorni. Ai bambini e alle donne, per leggende tramandate, hanno sempre fatto paura. E non per aver assistito alle corride spagnole. Il toro (il maschio non castrato contrariamente al bue) è una bestia imprevedibile, quasi inavvicinabile, ad esempio, per chi indossa un indumento rosso. Sono tante le storie che si sentivano raccontare nelle famiglie soprattutto nelle campagne e da chi aveva la mandria.  Il toro che spaventava i bambini e le donne. Il toro fino agli anni ’70 utilizzato per l’inseminazione delle mucche che ora avviene soprattutto artificialmente.

Trovare dei tori al pascolo, oppure liberi, soprattutto nelle montagne liguri, è davvero un’eccezione. Non lo è stata invece  nei pascoli al Passo del Ginestro, tra Chiusanico e Testico. Una donna, Silvia Crosetto di Moncalieri, trovata esanime  sul ciglio della strada. Per l’accusa sostenuta dal Pm del tribunale di Imperia la sventurata sarebbe stata assalita  ed uccisa proprio dal toto lasciato libero. Lo stesso animale che quel giorno era stato notato  da più di un testimone.  Forse la vittima trovandolo sulla strada era scesa incautamente dall’auto che guidava ed è stata sopraffatta.

In un primo tempo  si era pensato ad un pirata della strada. Ma l’assenza di tracce sulla strada  ha portato ad un’altra conclusione indiziaria.  Il 10 febbraio prossimo l’allevatore comparirà davanti al Gip. Ha optato per il rito abbreviato, difeso dall’avv.  Carlo Fossati. “Puntiamo  sulla perizia autoptica – dice il legale-  che non ha rivelato segni e lesioni  sul corpo della vittima  compatibili con una cornata o colpi inferti da zoccoli. Tutto lascia invece pensare ad un incidente stradale”.


Cuneo, toro uccide allevatore sotto gli occhi del figlio.

18 apr 2021 — L’animale avrebbe caricato l’uomo, colpendolo al torace e alla testa e facendolo sbattere con violenza sul terreno.


Avatar

Trucioli

Torna in alto