Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotocronaca/ Alassino d’Oro 2021. 2-Ceriale sfida Giordano-Maineri? 3-Valcona Sottana natalizia. 4-Albenga San Fedele nuova scuola Migrantes


Fotocronaca della settimana. Consegnati 2 Alassini d’Oro 2021. A San fedele di Albenga nuova sezione scuola Migrantes. A Ceriale per le prossime comunali si profila il ‘duello’ Giordano- Maineri. Centro destra unito per un sindaco di Fratelli d’Italia e il centro sinistra ? Il suggestivo clima natalizio nella suggestiva Valcona Sotta (Mendatica).

Le motivazioni del prestigioso riconoscimento a:

prof. Danio Maghella e  alla memoria della dr.ssa Bianchi Carolina

PROF. DANIO MAGHELLA–  Per aver da sempre sostenuto la candidatura di Alassio quale sede di prestigiosi eventi nazionali e internazionali e di averli sempre saputi organizzare al meglio, con straordinarie ricadute mediatiche, sportive, turistiche ed economiche sulla nostra città. I Campionati Mondiali di Bocce dell’autunno scorso sono solo l’ultimo esempio di un dedizione e una professionalità rara che, nell’occasione ha trovato la collaborazione del Colba e del Dott. Carlo Bresciano, un team altrettanto preparato e appassionato cui la città tributa il proprio ringraziamento più sentito e autentico.​​

L’ALASSINO D’ORO ALLA MEMORIA 2021 DOTT.SSA BIANCHI CAROLINA
– Ci ha lasciato il 17 marzo scorso la dottoressa che tanti alassini hanno conosciuto e apprezzato per competenza e professionalità dal banco della Farmacia di Piazza Matteotti ad Alassio. Chi ha avuto modo di conoscerla meglio ne ha, in più d’una occasione, voluto ricordare la generosità e l’attenzione ai più deboli, l’umiltà di chi, senza sbandierare, sapeva aiutare concretamente, in vita e anche oltre la vita. Il suo lascito rivolto alla ricerca e alle persone anziane in difficoltà è solo l’ultimo dei suoi atti verso i meno fortunati. A noi Alassini che beneficiamo di tale generosità il compito di migliorare la convivenza e prestare attenzione ai bisogni della collettività.​​

SAN FEDELE D’ALBENGA  SCUOLA MIGRANTES DIOCESANA – È stata aperta nei giorni scorsi a San Fedele d’Albenga una nuova sezione della scuola di italiano di Migrantes diocesana di Albenga.
L’iniziativa portata avanti da Migrantes, in collaborazione con il Comune di Albenga, risponde ad una esigenza concreta del territorio. Diverse mamme, infatti, hanno rappresentato la volontà di iniziare un percorso di alfabetizzazione, in particolare, di alfabetizzazione funzionale (con lezioni specifiche dedicate all’orientamento negli uffici e lo svolgimento di pratiche burocratiche). Migrantes ha ascoltato queste esigenze realizzando una sezione distaccata della scuola di italiano a San Fedele, in un’aula adiacente all’asilo comunale concessa dal Comune. Ora, grazie ai volontari, una dozzina di donne marocchine, hanno la possibilità di frequentare le lezioni che si tengono il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11-11,30. L’orario è stato scelto appositamente per consentire alle donne di frequentare i corsi dopo aver accompagnato i figli a scuola e prima di andarli a riprendere.
Afferma l’assessore alle politiche sociali Marta Gaia: “Questo progetto si pone nell’ottica di promuovere l’inclusione e l’integrazione dei cittadini stranieri. Aiutare queste donne a imparare l’italiano permette loro di essere più indipendenti e autonome, di aiutare i figli nel percorso scolastico anche solo interagendo con le insegnanti e le altre mamme.
Attraverso i corsi di alfabetizzazione funzionale riescono a sbrigare quelle pratiche indispensabili nella vita di tutti i giorni, dal presentare una domanda in un ufficio pubblico all’andare in posta e molto altro.Ringrazio Migrantes e in particolare tutti gli insegnati volontari – tra questi Marina, Paola e Gianmaria – per l’importante lavoro che stanno facendo”. Ricordiamo che la scuola d’italiano di Migrantes esiste dall’anno scolastico 2017/2018.
Attualmente sono iscritte circa 230 persone (tra la sede principale e la sezione di San Fedele).Le lezioni si tengono in via Episcopio nei seguenti orari:
Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Martedì -giovedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00A San Fedele:
martedì – giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 11.30

CERIALE – IL FUTURO DUELLO ELETTORALE ALLE COMUNALI ? LUIGI GIORDANO, MISTER PREFERENZE, E IL MISTER VETERANO DEL PARLAMENTINO CERIALE, EUGENIO MAINERI

Il vice sindaco Luigi Giordano (e futuro candidato sindaco dicono i pronostici) è uso raccontare e

L’assessore Eugenio Maineri ha iniziato la sua militanza politica quando era giovanissimo a Borghetto Santo Spirito iscrivendosi, nel 1977, al Fronte della Gioventù. Poi fondatore e segretario, a Ceriale, del Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale. Capogruppo Consiliare dell’ MSI-DN dal 1980 al 1985, aderisce ad Alleanza Nazionale nel 1994 e assessore comunale. Eletto consigliere provinciale per tre legislature. Dal 1994 a oggi ha continuato a ricoprire l’incarico di assessore ed è stato anche vice sindaco.

testimoniare, pure ‘telecronista’ di successo e di ‘condivisioni’ sui social. Per i critici un eccesso di ‘culto della personalità’.  Mentre dai tam tam di Fratelli d’Italia si accarezza già l’ipotesi di una candidatura unitaria del centro destra che toccherebbe, nello scacchiera provinciale, a Eugenio Maineri, assessore, già vice sindaco e veterano assoluto del parlamentino cerialese,  con 289 preferenze alle ultime comunali contro le 552 di Giordano, 224 di Laura Vollero e 165 di Valentina Molli.

E ancora Maineri che nel 2008 con Ennio Fazio sindaco  con al lista Il Popolo della Libertà (56,30% e 2187 voti)  era stato il più votato (264) preceduto da solo Pietro Revetria  (ex sindaco, dalla Dc ai berlusconiani) con 273 preferenze; seguivano Germano Patrone 172, Marinella Fasano 123  e Andrea Alessandri 122. Quattro i consigliere eletti con la candidatura a sindaco di Gianni Ravina all’opposizione (1381 voti, 35,56%):  Piercarlo Nervo 179, Adriano Viano 144, Marco Gallea 134. Il candidato per la ‘Sinistra Arcobaleno’ Silvio Gaggeri aveva ottenuto 316  voti (8,134%)  nessun eletto. Luigi Giordano anche allora il più votato ma solo con 37 voti.

La foto che il vice sindaco Luigi Giordano ha postato sulla sua pagina Facebook con molti commenti a seguire in occasionale della Festa anti violenza sulle donne.

Ignazia Bongiorno- Forza Giordano lo sa che lei e tutti noi ???Irina Olaru- Fossero tutti così… Il mondo sarebbe migliore(senza complimenti)….. CHAPEAU!!

Gianni Fasano – GIORDANO SINDACO!!

Bruno Riccardi- Giordano sei unico…ciao

Giovanni Balestrini – Le persone in gamba riflettono un saluto.

Bianca Pescetto – Sei sempre presente in tutto…. Bravo Luigi !

Eliana Deorta – Giordano un mito unico e ineguagliabile.

 

 

 

 

 

 

VALCONA SOTTANA….E’ DA SUGGESTIVO CLIMA NATALIZIO
ANCHE SE MANCANO I PASTORI. BRAVO SANDRO !
Il post di Sandro Rossignoli: VALCONA SOTTANA…. preparativi e addobbi per il NATALE E CAPODANNO….work in progress!!Sperando in tanta neve vi invitiamo per una tisana calda ,una cioccolata calda o per un vin brulle…. A presto!!!!

Avatar

Trucioli

Torna in alto