Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia, cause civili, maglia nera in Liguria


Sergio Ravera, pubblicista e già funzionario della Camera di Commercio di Savona (Facobook): A livello circondariale la durata di un procedimento civile presso il tribunale supera l’anno solo a Imperia (400 giorni), mentre alla Spezia tocca i 280 giorni, a Genova i 235 e a Savona 165 giorni.

Il presidente di Confartigianato Liguria  Giancarlo Grasso

Processi civili, Savona prima in Liguria. Istruzione-formazione e giustizia civile sono il perno della società, non alimentarle significa per un Paese impoverirsi inevitabilmente.

L’altro giorno – i dati si riferiscono al 2020 – a Genova un procedimento civile durava anche 1.122 giorni (a fronte di una media nazionale di 1.300): 262 giorni per il tribunale ordinario, addirittura 860 giorni la durata del procedimento in appello. Al riguardo, ricorda il Presidente Grasso di Confartigianato Liguria, le riduzioni dei tempi previste dagli interventi Pnrr rivestono grande valenza, ponendosi tra i fattori determinanti – al di là dei risultati positivi sulla dinamica del credito – per la crescita e la produttività stessa delle imprese, attesa una riduzione del 40% della durata dei processi. Traducendo questa percentuale in valori assoluti, stando ai numeri attuali e tenendo conto di un trend fisiologico in discesa, l’intervento porterebbe nel 2026 ad una riduzione di 301 giorni della durata di un procedimento civile in Italia.
Nel distretto di Genova la durata media di un procedimento civile nel tribunale ordinario è di 262 giorni, mentre i procedimenti in Corte d’appello toccano addirittura gli 860 giorni. I dati del ministero della Giustizia riguardano i processi civili relativi a contenziosi, controversie in materia di lavoro e previdenza, procedimenti speciali e sommari e volontaria giurisdizione.
Nel primo caso i tempi sono – relativamente – più contenuti rispetto sia alla media nazionale (419 giorni), sia a situazioni distrettuali: a Messina, un procedimento civile può protrarsi addirittura per 990 giorni. Nel caso dell’appello, invece, Genova è vicina alla media nazionale di 890 giorni e si piazza in 11^ posizione nella classifica dei distretti che si caratterizzano per le tempistiche più lunghe.
Sergio Ravera
(23.10.2021)
Gabriele Scrocca (laurea in giurisprudenza) – Non vorrei essere cattivo ma…voglia di lavorare saltami addosso! Al di là del fatto che comunque una riforma generale della giustizia va fatta e velocemente perché non è umano che si arrivi a tempi biblici per vedere la fine di un processo!
Ravera- La storia la conosciamo, ma su alcune cause civili che riguardano grandi e medie imprese i ritardi diventano inspiegabili e incommensurabili.
SAVONA E IMPERIA  A CONFRONTO IN ECONOMIA E COMMERCIO
(fonte IL SECOLO XIX)

Avatar

Trucioli

Torna in alto