Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/ Alassio Open Day. 2-Andora premiata Multiservizi. 3-Borghetto brevetto a Elena. 4-Basket Loanesi vittoriosi. 5-Da Acqui Terme a Savona, mostra. 6-Sanremo NonSiamoSoli


Sei fotonotizie della settimana. Alassio, la grande partecipazione all’Open Day. Andora, l’Azienda Multiservizi del Comune che gestisce porto, spiaggia libera attrezzata, solarium, farmacia comunale e il verde pubblico è stata premiata a Rimini. Andora: chi c’era alla camminata tra gli ulivi. Borghetto S.S.: a Elena Gandolfo il brevetto Istruttore Nautico di Base con specialità vela. Loano Basket vittorioso. Da Acqui Terme a Savona: espone Ermes Cantù. Associazione di Volontariato Oncologico di Sanremo NonSiamoSoli odv: Giornata di Educazione alla Prevenzione SenOncologica.

A ECOMODO A RIMINI, L’.A.M.A. DI ANDORA CONQUISTA

PREMIO EMAS ECOLABEL UE 2021

ANDORA – L’A.M.A. , l’Azienda Multiservizi del comune di Andora che gestisce il porto, la spiaggia libera attrezzata, il solarium, la farmacia comunale e il verde pubblico di Andora, è stata premiata, questa mattina a Rimini, con il Premio EMAS ECOLABEL UE 2021. La cerimonia si è svolta nell’ambito della Fiera Internazionale Ecomondo, dedicata all’economia circolare che riunisce esperti e studiosi, aziende, centri di ricerca a sostegno dell’economia green, della tutela ambientale e del recupero e del riciclo. Insieme all’A.M.A. sono state premiate altre prestigiose aziende nazionali italiane.

Presente alla cerimonia il sindaco Mauro Demichelis, il Presidente dell’A.M.A. avvocato Fabrizio De Nicola, l’Amministratore delegato Silvia Garassino, il consigliere delegato alla Gestione del porto, Corrado Siffredi, e Maura Camoirano, consulente ambientale dell’A.M.A.

L’A.M.A. è stata premiata per la capacità di diffondere il proprio impegno per l’ambiente attraverso una strategia di comunicazione fatta di comunicati stampa, articoli di giornali, opuscoli, interviste, partecipazioni a eventi che hanno permesso di mettere in rilievo il logo Emas e le buone pratiche attuate nell’organizzazione del lavoro dei dipendenti e nelle gestione dei servizi ai diportisti e ai cittadini.

Al porto diciamo sempre che il nostro ufficio è il mare e abbiamo ritenuto doveroso rendere le nostre attività sostenibili per l’ambiente e sensibilizzare in tal senso ogni realtà con cui veniamo in contatto, dai turisti ai fornitori  – ha dichiarato il presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola alla consegna del premio – Siamo un’azienda pubblica che realizza una serie di servizi ai cittadini e l’appartenenza al registro Emas testimonia il nostro impegno, quello dell’Amministrazione comunale, del  CDA e dei dipendenti dell’A.M.A., a favore dell’ambiente, attuato con azioni concrete e quotidiane.”

L’A.M.A, poche settimane fa, al recente Salone Nautico di Genova, aveva ricevuto il riconoscimento di “Eccellenza” di Certiquality, conferito a un limitato numero di aziende, oltre a vedere confermati i riconoscimenti internazionali in materia ambientale, UNI EN ISO 14001:2015 e il diritto all’iscrizione al registro europeo Emas, le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 che riconosce la qualità, l’economicità e l’efficienza dei servizi dati ai diportisti, agli ospiti e la certificazione UNI EN ISO 45001:2018 che riconosce il nostro impegno etico e concreto a “Tutela della Salute e sicurezza” dei dipendenti.

Oggi questo prestigioso riconoscimento, che ci accomuna a molte importanti aziende nazionali premiate a Rimini con noi, attesta che l’A.M.A. è un’eccellenza per il suo impegno per uno sviluppo economico e turistico compatibile con l’ambiente, nei servizi forniti nel  porto, ai cittadini e ai turisti – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Mi complimento con il Presidente Fabrizio De Nicola, l’Amministratore Delegato Silvia Garassino e il consigliere Emanuel Voltolin Visca per aver dato concretezza agli obiettivi assegnati e per l’impegno ad intercettare tutte le possibilità di sviluppo legate all’economia circolare al centro di molti interventi statali ed europei. Ringraziamo Maura Camoirano che da sempre segue il percorso di A.M.A. a ci coadiuva per l’ottenimento delle certificazioni ambientali”.

Soddisfazione è stata espressa da Corrado Siffredi, consigliere delegato alla Gestione del Porto e da Silvia Garassino Amministratore delegato A.M.A.

Il Premio EMAS ECOLABEL UE 2021 ci onora perché riconosce i risultati concreti ottenuti in adesione a un impegno ambientale che ha come obiettivo lo sviluppo economico e turistico del porto – ha dichiarato Siffredi – Ci sono in ballo molti fondi europei nell’ambito della Blue Economy e l’A.M.A. sta lavorando per avere tutte le carte in regole per intercettarli.”

Non mancano i progetti per il futuro.

Confermiamo anche qui a Rimini il nostro impegno di raggiungere altri importanti obiettivi, principalmente attraverso azioni concrete mirate alla salvaguardia del mare e al sempre maggiore coinvolgimento dei diportisti nelle politiche ambientali, con iniziative promozionali e servizi che permettano di vivere l’ambiente, il porto e il territorio  in modo sempre più green – ha dichiarato l’Amministratore delegato Silvia Garassino.

Grande partecipazione all’Open Day della Protezione Civile

Una intera giornata per scoprire il territorio, cosa accade e come comportarsi in caso di allerta meteo. E’ l’Open Day della Protezione Civile di Alassio che sta coinvolgendo a gruppi contingentati tutte le scuole della città.

Accompagnati dall’Assessore alla Protezione Civile, Franca Giannotta, dal geologo Alessandro Scarpati, dal Comandante della Polizia Municipale Francesco Parrella e dai Volontari di Protezione Civile, gli studenti – attentissimi – hanno avuto modo di toccare con mano mezzi e strumenti preziosi per la gestione delle emergenze.

ANDORA, SUCCESSO PER LA CAMMINATA FRA GLI ULIVI
I PARTECIPANTI HANNO STESO LE RETI E ASSISTITO ALL’ABBACCHIATURA 
Andora – Successo per la quinta edizione della “Camminata fra gli ulivi” che si è svolta questa mattina ad Andora. Dopo lo stop causato dalla pandemia, l’edizione 2021 ha visto una cinquantina di persone partecipare al percorso che partendo da Località Conna, ha toccato le borgate Garassini e Costa Maggiore per poi immergersi negli uliveti antichi dove grandi e bambini sono stati coinvolti nell’operazione di stesa delle reti e di abbacchiatura delle olive realizzata dall’assessore all’agricoltura del Comune di Andora, Marco Giordano aiutato da Alberto Petrucco che hanno accolto la comitiva di partecipanti guidata dal Sindaco di Andora, Mauro Demichelis e dall’Assessore alla Cultura e Ambiente, Maria Teresa Nasi.
“E’ stato bello poter accogliere nuovamente gli appassionati di camminate nei nostri uliveti e coinvolgerli nelle attività tipiche di raccolta delle olive – ha dichiarato Demichelis – La manifestazione nazionale ideata dall’Associazione Città dell’olio è sempre una preziosa opportunità per fare conoscere i nostri produttori locali e valorizzare questa tradizione agricola caratterizzante il territorio ed un prodotto come l’olio extravergine d’oliva da sempre apprezzato dai consumatori”.  L’evento è stato organizzato dal Comune di Andora in collaborazione con la C.O.A., il Frantoio Fratelli Morro e la Pro Loco di Andora che ha realizzato l’allestimento della tavolata delle eccellenze andoresi, con la degustazione di olio extravergine di oliva, pesto e prodotti sott’olio di Andora.  “Un segnale di ritorno alla normalità questa  “Camminata fra gli ulivi” che  è un invito a scoprire il nostro entroterra e i produttori locali – ha dichiarato l’assessore Maria Teresa Nasi – Siamo lieti di aver visto un così grande entusiasmo ed interesse fra i partecipanti”.
BORGHETTO S. SPIRITO –  IL BREVETTO A ELENA GANDOLFO E TANTE CONGRATULAZIONI
Elena Gandolfo: “Mi è arrivato un altro riconoscimento, oltre al brevetto da istruttore FIV ora abbiamo anche quello della Lega Navale. La mia passione più grande…”. Numerosi i messaggi di felicitazine e congratulazioni tra cui il sindaco Giancarlo Canepa.

A.S.D. BASKET LOANO E. GARASSINI 98 A. D. BASKET FOLLO 38Seconda vittoria, in altrettante partite,per i ragazzi Loanesi che con un ottima prova di intensità battono Follo tra le mura amiche del PalaGarassini!! Inizio di partita confusionario per i ragazzi biancorossi che non finalizzano buone conclusioni e fanno fatica a prendere ritmo, ma già dalla metà del primo quarto alzano l’intensità difensiva e con parecchie palle recuperate, e di conseguenza altrettanti contropiedi, i loanesi recuperano il piccolo svantaggio di 7 lunghezze chiudendo così il primo quarto in vantaggio per 22-13.

Nella seconda frazione il Loano continua a mantenere intensità difensiva e a cercare di tenere il ritmo alto, così con un parziale di quarto di 29 a 7 scava un buon vantaggio chiudendo il primo tempo a 51 punti fatti e solo 20 subiti. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi del Basket Follo entrano aggressivi e complici varie disattenzioni i loanesi subiscono la loro intensità che non gli permette di giocare tranquilli in attacco, ma dopo il timeout chiamato da coach Taverna, i biancorossi ricominciano a far girare la palla e a difendere forte chiudendo così la terza frazione sul 66 a 33. L’ultimo quarto i ragazzi loanesi con i cambi e le rotazioni continuano a tenere alta l’intensità e grazie ad un altro importante parziale di 32 a 5 chiudono la partita sul 98 a 38. Il commento di coach Taverna: “Ottima intensità difensiva e buona circolazione di palla in attacco, ma bisogna continuare a lavorare in allenamento per migliorarci sempre.” Prossimo appuntamento derby ponentino con la neo iscritta al campionato di Serie D reg. “New Basket ABC Ponente” ad Alassio il 6 Novembre alle ore 19.00.
Tabellini Basket Loano: Fumagalli 10, Volpi 2, Giromini 6, Tassara 16, Bellando 6, Borgna 12, Giulini 22, Bussone 15, Martino 6, Moretti 3. All. Taverna A. Ass Volpi S. – Taverna D.

 

SAVONA /Vetrine d’Artista: espone Ermes Cantù  dal 5 novembre al 1° dicembre 

Curatore Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e  critico d’a

Ermes Cantù è un artista attivo anche col Circolo Artistico M. Ferrari (si ricorda la mostra a maggio-giugno 2019 a Palazzo Chiabrera in Acqui Terme) oltre che con l’Associazione “Aiolfi”. I suoi ritratti sono sempre molto personali, intensi psicologicamente, con ottima tecnica incisiva ma, financo, poetica. Personaggi, paesaggi reali o no fluttuano in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio con un grande potenziale espressivo, nonché eloquente. Storia, memoria, testimonianza, realtà sono i punti cardini della sua  ricerca dove non tralascia echi dalla tradizione ma, comunque, cancella, in qualche modo originale,  i confini tra realtà e fantasia. Tavolozza con colori sì accesi ma intimi, tanti bianchi misteriosi, inesplicabili, sibillini.  Disegno fermo, sicuro, tenace,  creando atmosfere, situazioni,  a  volte, spiazzanti ma sempre con grande pathos. Espone per la prima

Nel magico mondo di una donna, 2021, olio su tela

volta a Savona una sua mini mostra personale. (Silvia Bottaro)

 

Immagine:  Ermes Cantù, Nel magico mondo di una donna, 2021, olio su tela, cm. 70×50

 

SANREMO GIORNATA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA

‘Associazione di Volontariato Oncologico di Sanremo NonSiamoSoli odv organizza una Giornata di Educazione alla Prevenzione SenOncologica dedicata alle mammografie per donne di età superiore ai 40 anni.
Quindi invitiamo le donne alla sensibilizzazione ed alla cura di se stesse per vincere la vita, sempre, questo è il nostro intento.
L’appuntamento è per:
Sabato 6 NOVEMBRE 2021, presso ATHENA MEDICA Via Privata Roggeri ad Arma di Taggia (Leclérc) dalle ore 8.45 alle 13.45.
Si accettano le prenotazioni ESCLUSIVAMENTE via mail all’indirizzo info@nonsiamosoli.it indicando nome e cognome, età e recapito telefonico e una fascia oraria preferita (fra le 8.45 e le 13,45).
Sarà nostra cura comunicare l’orario dell’appuntamento.
Rimaniamo in attesa delle vostre prenotazioni via mail e NON DIMENTICATE di portare gli esami precedenti e se non potete onorare l’appuntamento, avvisate per tempo, così da poter dare la possibilità ad un’altra donna rimasta in attesa di conferma dell’appuntamento.

Avatar

Trucioli

Torna in alto