Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio e Ortovero, alle scuole medie è tornato Impastato. ‘Mio fratello Giovanni ucciso…’ E Melgrati relatore al congresso dei Radicali


Alle scuole medie di Alassio e Ortovero, Giovanni Impastato e torna per presentare il suo libro “Mio Fratello. Tutta una vita con Peppino” edito da Feltrinelli: un racconto che si dipana a partire da un comune della città metropolitana di Palermo, Cinisi, e da una famiglia di agricoltori legati alla mafia locale. Ultima- Il sindaco Melgrati relatore sulla giustizia al congresso nazionale dei Radicali.

ULTIMA ORA-  MELGRATI  RELATORE AL CONGRESSO NAZIONALE DEI RADICALI SUL TEMA GIUSTIZIA

COMUNICATO STAMPA – “Un onore aver ricevuto l’invito a intervenire su un tema tanto importante come quello della Giustizia, e che tanto ha condizionato la mia vita istituzionale”.

Ci sarà anche il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati, al Congresso Nazionale degli iscritti del Partito Radicale in programma a Roma presso l’Eurostar Roma Aeterna, da oggi e fino a domenica 31 ottobre, sul tema “Giustizia giusta. La lotta continua per lo stato di diritto”. “Interverrò domani pomeriggio, sabato – spiega Melgrati stesso – subito dopo Annamaria Bernardini De Pace, noto avvocato e giornalista esperta di diritto di famiglia e della persona. Per me è un onore aver ricevuto l’invito a intervenire a livello nazionale, su un tema tanto importante come quello della Giustizia, e che tanto ha condizionato la mia vita istituzionale, come sindaco e amministratore della mia città: 34 processi, 34 assoluzioni, la sospensione, il circo mediatico… non ho fatto mistero di aver accusato il colpo dell’ultima vicenda, relativa alle spese pazze in Regione, l’ho sempre ritenuta infamante. Ricordo ancora il giorno dell’assoluzione con formula piena come uno dei più belli della mia vita”.

DELITTO DI MAFIA –

Il padre Luigi era stato inviato al confino durante il periodo fascista, e suo cognato, Cesare Manzella, ucciso in un attentato, era il capomafia del paese, uno dei boss che per primi individuarono nel traffico di droga il nuovo strumento di accumulazione di denaro e potere. È in questa famiglia che nasce Peppino, e cinque anni più tardi anche Giovanni, dopo che un altro fratello che portava lo stesso nome era morto ancora piccolissimo. È da qui che si sviluppa la vicenda rivoluzionaria, drammatica, coraggiosa e libera del ragazzo destinato a diventare il più contagioso degli attivisti della lotta antimafia.

“Una storia – si legge sulla presentazione – che non si interrompe affatto con l’uccisione di Peppino, ma che continua per altri quarant’anni intrecciandosi a quella del nostro Paese, e disvelandone spesso complicità e opacità. Quella storia Giovanni l’ha vissuta tutta, camminando con Peppino ben oltre i cento passi che per convenzione distanziavano la loro casa da quella di Gaetano Badalamenti, ‘u ziu Tano’. Invecchiando, lui sì, mentre Peppino, suo fratello maggiore, restava per sempre ragazzo. Ma quei passi ora sono diventati milioni”

Fai un click sull’immagine per ingrandire la lettura

ALASSIO – Edilizia Scolastica: dal Miur 200mila euro per l’adeguamento alla normativa Covid

Comunicato stampa – Aule più grandi, nuovi spazi polifunzionali: i cantieri già avviati si concluderanno entro il 31 dicembre di quest’anno.

A tempi da record l’Ufficio Tecnico Comunale, nell’agosto scorso aveva realizzato alcuni progetti  finalizzati all’ottenimento dei finanziamenti ministeriali per i lavori da effettuare per l’adeguamento delle strutture scolastiche alle nuove normative anti-Covid. Il Ministero dell’Istruzione con avviso pubblico assegnava infatti risorse agli Enti Locali, titolari delle competenze relative all’edilizia scolastica, per affitti, noleggi di strutture modulari temporanee e lavori di messa in sicurezza e adeguamento di spazi e aule di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per l’anno scolastico 2021/2022

“A tal proposito l’UTC aveva redatto il progetto dei “Lavori di messa in sicurezza e adeguamento di spazi e aule di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per l’anno 2021/2022” – spiega Fabio Macheda, Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Alassio – per l’importo di circa 200mila Euro. Era stato approvato dalla Giunta nella versione definitiva e inviato al Ministero che l’ha poi valutato e approvato”. Stamani – entra nel dettaglio Macheda -​ abbiamo  approvato l’esecutivo del progetto che nei prossimi giorni vedrà l’implementamento dei cantieri, nella maggioranza dei casi già aperti. Nel plesso scolastico “Oldano” abbiamo rivisto la distribuzione degli spazi, per garantire le attività didattiche in presenza, con la sistemazione dei servizi igienici e la messa in opera di un impianto elevatore, mentre  alla scuola materna di Solva abbiamo creato nuovi spazi polivalenti con la copertura e chiusura di parte del cortile.” Tutti gli interventi saranno conclusi entro il 31 dicembre 2021.


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto