Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora ha festeggiato il suo maresciallo


Vent’anni al comando della stazione dei carabinieri di Andora. Un bel traguardo per il luogotenente Giorgio Santopoli, sottufficiale della Benemerita sempre vicino alla comunità, non solo per far rispettare la la legge; consigliare come un buon padre di famiglia. Andora cittadina tutto sommato tranquilla e ‘sotto controllo’ si dice ne gergo militare e poliziesco. Da meritare il pubblico elogio del primo cittadino.

CONGRATULAZIONI DEL SINDACO  DEMICHELIS  PER I 20 ANNI DI SERVIZIO AD ANDORA DEL COMANDANTE LA STAZIONE CARABINIERI GIORGIO SANTOPOLI
Andora – Importante anniversario per il comandante la Stazione dei Carabinieri di Andora, Giorgio Santopoli che in questi giorni ha festeggiato i vent’ani di servizio nel comune ligure. Il sindaco Mauro Demichelis lo ha incontrato per porgerli le sue personali congratulazioni e per ringraziarlo del lavoro svolto in questi anni al servizio della comunità.
“Colgo l’occasione dell’importante anniversario dei venti anni di servizio ad Andora per confermare la mia stima personale per l’operato svolto quale Comandante la locale Stazione dei Carabinieri i cui pregevoli risultati sono noti e riconosciuti dalla nostra comunità – ha scritto il sindaco Demichelis in una nota personale – Come Sindaco esprimo ancora una volta gratitudine e apprezzamento per la collaborazione data all’Amministrazione e all’Ente in tutte le occasioni in cui è stato fondamentale il supporto dell’Arma per garantire l’ordine pubblico, prevenire, contenere e risolvere episodi criminosi. Auspico ulteriori e meritate soddisfazioni alla sua carriera nell’Arma dei Carabinieri a cui il comandante Giorgio Santopoli dà lustro con il suo lavoro quotidiano al servizio dei cittadini”.

ANDORA INCONTRI ITINERANTI PER SPIEGARE IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA  DIFFERENZIATA. PRESENTE ANCHE UN POINT DOVE PRENOTARE IL RITIRO DEL KIT CON MASTELLI E SACCHETTI

COMUNICATO STAMPA – ANDORA – Un Ufficio itinerante per raccogliere le prenotazione per il ritiro dei kit, sacchetti e mastelli della nuova raccolta differenziata dei rifiuti. E’ uno dei servizi ai cittadini attivati nell’ambito degli incontri sul territorio realizzati dall’Amministrazione Comunale che hanno preso il via domenica pomeriggio con tre tappe nell’entroterra che hanno visto il Sindaco Mauro Demichelis e l’Assessore all’Ambiente Maria Teresa Nasi, i funzionari comunali, i tecnici e gli esperti della Egea e Proteo incontrare gli abitanti di Conna, Colla Micheri e delle località di San Bartolomeo: Lanfredi, Piazza, Siffredi, Tigorella, Giancardi, Ca’ di Forti, Barò, Moltedo, Divizi e Costa D’ Agosti.

C’è stato grande interesse e partecipazione attiva. Il confronto con i cittadini è sempre utile, ricco di suggerimenti e permette di chiarire ogni dubbio, come è avvenuto ieri nei primi incontri. – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis – Abbiamo presentato gli specifici sistemi di raccolta di ogni zona, decisi in base alle effettive esigenze delle varie località. Come confermato dal dirigente comunale, architetto Paolo Ghione e dai responsabili Egea che hanno effetto i sopralluoghi nelle zone, a Conna è confermato il servizio porta a porta che i residenti realizzano già da circa dieci anni. Gli abitanti di Colla Micheri effettueranno la raccolta di prossimità che non varierà di molto le loro abitudini, mentre la zona di San Bartolomeo avrà il porta a porta nella parte della borgata e la prossimità per i nuclei sparsi.”.

Per permettere di velocizzare il servizio di distribuzione dei kit, ad ogni incontro, le ditte Egea e Proteo, a cui la provincia di Imperia ha affidato il servizio di raccolta, allestiranno un point che permetterà di prenotare direttamente l’appuntamento all’Eco Sportello, senza bisogno di contattare il numero verde.

Abbiamo chiesto a Egea di riservare alcune giornate ai cittadini che presenziano agli incontri dando una ampia varietà di scelta – spiega l’Assessore all’Ambiente Maria Teresa Nasi – Mi preme precisare che avvieremo il servizio solo dopo aver incontrato i cittadini, chiarite le modalità di raccolta in tutte le zone, perfezionandole se ce ne fosse la necessità. Saranno, successivamente, chiuse le campane del centro in cui le attività economiche non possono conferire. Nel corso degli incontri – prosegue l’assessore Nasi – distribuiremo anche materiale informativo, il calendario delle raccolte, il centalogo dei rifiuti utile ad individuare il giusto smaltimento degli oggetti e insieme alla app junker che individua il materiale con cui sono fatti gli imballaggi e le confezioni dei prodotti

II cittadini hanno gradito le informazioni date dall’esperto ambientale dell’Egea che ha dissipato molti dubbi in merito ai rifiuti che si possono avviare alla differenziata. “Mi ha piacevolmente sorpreso l’interesse del pubblico – precisa ancora l’assessore Nasi –  Confido che l’innalzamento della percentuale di differenziata aumentata, in un mese, dal 24 al 40 percento, possa sensibilmente migliorare con l’aiuto di tutti. Nei prossimi giorni, pubblicheremo gli avvisi con le date dei nuovi incontri nei quali saranno presenti, come ieri, il responsabile tecnico della Egea, Sergio Giuliani, il dirigente comunale, architetto Paolo Ghione e il tecnico Diego Bertolino che ringrazio per il lavoro svolto”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto