Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

San Rocco protettore del Covid 19. A Revello, Faule, Moretta, Cardè, Casalgrosso, Torre San Giorgio e Murello. Pandemie, flagelli e pestilenze raccontati attraverso i luoghi di culto


Dopo le aperture straordinarie di Revello, il 3 ottobre, e di Faule, il 10 ottobre, continuano le aperture calendarizzate dei beni dedicati a San Rocco e San Grato nell’ambito della Restitussion-Restituzione promossa da Associazione Octavia – Terre di Mezzo.

Octavia nasce nel marzo 2016 e conta oggi 17 Comuni della pianura del Cuneese, un’area omogenea che condivide un retaggio storico-culturale e un profilo socio-economico e produttivo comuni: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.
L’Associazione si fonda sulla comune volontà di avviare una forma stabile di collaborazione tra piccoli realtà territoriali, per incrementare le potenzialità di crescita e di sviluppo sociale ed economico del territorio, puntando sulla valorizzazione delle risorse produttive, culturali e tradizionali e sfruttandone le potenzialità di sviluppo in chiave turistica.
Il territorio si estende ora per oltre 305 kmq e comprende oltre 28.000 abitanti.
Dalla sua costituzione, Octavia è riuscita a raggiungere importanti traguardi, sostenuti da diversi Enti pubblici e privati che hanno contribuiscono e continuano tuttora a cofinanziare le iniziative che l’Associazione, in accordo con i Comuni, sta progettando nell’ottica di attivare un processo di valorizzazione e sviluppo del proprio territorio e delle risorse locali, incentrato sul far emergere la ricchezza e le potenzialità del patrimonio culturale, produttivo e tradizionale ancora poco conosciuto e soprattutto sul coinvolgimento attivo della cittadinanza e popolazione locale in modo che per primi possano beneficiare di questo processo.

Pandemie, flagelli e pestilenze descritti e raccontati attraverso i luoghi di culto, aperti in via straordinaria, dedicati a San Rocco, protettore dal flagello della peste e del Covid 19, e a San Grato, protettore dai flagelli atmosferici.

Nel prossimo fine settimana saranno i comuni di Moretta, Cardè, Casalgrasso e Torre San Giorgio ad aprire questi piccoli gioielli.

In dettaglio, a Moretta, sabato 16 ottobre, oltre ad aprire la chiesa in centro paese che era sede della Confraternita di San Rocco, costruita nel XVII secolo, sarà possibile visitare la cappella di San Grato della Roncaglia e, al pomeriggio, il Santuario della Beata Vergine del Pilone.

Domenica 17 ottobre sarà la volta dei comuni di Cardè, Casalgrasso e Torre San Giorgio. A Cardè sarà aperta la cappella di San Rocco, in via Ressia, di esigue dimensioni, che è stata recentemente restaurata e sistemata dalla Parrocchia di Cardè. A Casalgrasso sarà possibile visitare la Cappella di San Rocco, riedificata nel 1835. A Torre San Giorgio sarà aperta la Pinacoteca Sismonda in Piazza Cravero dove sarà inoltre esposto il quadro di San Rocco. Alle ore 11.00, alla pinacoteca, si terrà una presentazione e visita guidata a cura di Mario Abrate, Presidente della Fondazione Carlo Sismonda.

Restitussion continuerà poi nelle ultime settimane di ottobre e nel mese di novembre con le aperture dei beni dedicati a San Rocco e San Grato accompagnati da un ricco calendario di eventi collaterali. Il 24 ottobre a Murello, oltre all’apertura della Chiesa di San Rocco, sarà proposto alle ore 15.00 un percorso guidato lungo le cappelle del paese, tra Santi e simbologie.

Mai come quest’anno l’evento Restitussion-Restituzione è strettamente connesso con la realtà che stiamo vivendo. Una realtà difficile, confusa, dove anche la scienza ha dovuto parzialmente arrendersi. Per questi motivi l’intento di restituire ai cittadini la loro storia, i loro valori, la loro ancestralità culturale non si è basata sulla riscoperta di grandi monumenti artistici e storici, ma sul patrimonio minore, spesso sconosciuto, fatto di cappelle, chiese, piloni disseminati nelle Terre di Mezzo e costruiti nei secoli per volontà delle persone umili e di fede.

CALENDARIO PROSSIME APERTURE

16 ottobre – MORETTA

17 ottobre – CARDE’, CASANGRASSO, TORRE SAN GIORGIO

24 ottobre – MURELLO

7 novembre – RUFFIA, VILLANOVA SOLARO, CAVALLERLEONE

14 novembre – POLONGHERA, SCARNAFIGI

21 novembre – VILLAFALLETTO, VOTTIGNASCO 

Associazione Octavia Terre di Mezzo

info@associazioneoctavia.com

ufficiostampa@associazioneoctavia.com


Avatar

Trucioli

Torna in alto