Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Diano Marina gruppi folkloristici d’Europa con World Festival. Quinta edizione


Sfilata per le vie del centro e a Villa Scarsella. Dopo un anno e mezzo di attesa, in questo inizio di autunno sono ritornati nel Golfo Dianese i protagonisti del World Folklore Festival, raduno internazionale di gruppi folkloristici, promosso dell’agenzia turistica Liguria Travel.

COMUNICATO STAMPA – In collaborazione con l’Academy of Applied Studies di Belgrado, che da qualche anno viene ospitato con grande soddisfazione degli organizzatori a Diano Marina. I partecipanti di questa edizione, pur ridotta rispetto al passato, sono numerosi (giovani e meno giovani) e, suddivisi in tre turni, arrivano da mezza Europa (Ungheria, Belgio, Spagna, Romania e ovviamente Italia), con una rappresentanza anche da oltreoceano. I gruppi sono alloggiati in strutture ricettive di Diano Marina e San Bartolomeo al mare. Le altre loro tappe consuete, nel periodo di soggiorno, sono Sanremo e Cannes.

Con i loro costumi e le loro danze nei giorni scorsi hanno incuriosito non poco i residenti e i numerosi turisti ancora presenti a Diano, per le vie del centro. La prima “uscita”, programmata in un primo tempo per domenica 26 settembre, si è svolta martedì scorso. I gruppi hanno dapprima sfilato, dopo di che si sono alternati sul palco di Villa Scarsella, dando vita a danze e canti molto caratteristici. Tra i più apprezzati, il gruppo dell’Armenian Dance, che ha messo in scena uno stile tra i più popolari, ma anche singolari, della zona caucasica.

Stesso programma  è stato proposto  sabato 2 ottobre (in anticipo di un giorno rispetto al previsto, per via delle previsioni meteo non favorevoli a Diano Marina. Alle ore 16 la sfilata itinerante nell’isola pedonale e alle 17 l’esibizione dei vari gruppi a Villa Scarsella, per concludere il pomeriggio con la consegna dei riconoscimenti. Tutto questo ha reso ulteriormente vivo un weekend già caratterizzato dal Windfestival. L’ultimo appuntamento con i gruppi del World Folklore Festival è fissato per venerdì 8 ottobre.


Avatar

Trucioli

Torna in alto