Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora: 18enni in festa e il valore della Protezione civile. 70 mila € per pulizie del Merula e oasi


Festa dei diciottenni ad Andora. Dopo i nati del 2002 che, con un anno di ritardo a causa della pandemia, si sono riuniti  per festeggiare la maggiore età, è stata la volta dei nati della classe 2003. Con una visita speciale alla sede della locale Protezione Civile. E il buon esempio del Comune con 70 mila € per lavori di pulizia del torrente Merula e l’oasi protetta.

COMUNICATO STAMPA – Andora – Festa dei diciottenni, si replica ad Andora. Dopo i nati del 2002 che, con un anno di ritardo a causa della pandemia, si sono riuniti venerdì scorso per festeggiare la maggiore età, in questo fine settimana è stata la volta dei nati della classe 2003. Come di consueto la Festa, organizzata dalla parrocchia di Santa Matilde in collaborazione con il comune di Andora, è iniziata con un incontro, istituzionale sulla carta, ma in realtà molto informale, con il sindaco Mauro Demichelis che li ha accolti a Palazzo Comunale.

28 giovani, fra ragazzi e ragazze, che si sono dimostrati molto interessati al funzionamento della macchina amministrativa e politica e che hanno avuto modo di conoscere da vicino anche il mondo del volontariato, visitando la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Non rinunciate mai a esprimere il vostro voto, un diritto-dovere che acquisite con la maggiore età che è sempre comunque importante far valere a sostengo delle vostre idee – ha detto il primo cittadino – Soprattutto, cominciate già da oggi a fare proposte per migliorare la nostra Andora. Se mi incontrate per strada non abbiate remore a fermarmi e comunicarmi il vostro punto di vista. Stiamo lavorando per incrementare lo sviluppo economico di Andora e permettervi di costruire il vostro futuro qui, se lo vorrete”.

Alberto Petrucco responsabile Gruppo Comunale Protezione Civile di Andora

Alberto Petrucco, responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora, dopo aver presentato l’attività e gli obiettivi del gruppo, la sede e i mezzi a disposizione, ha invitato i ragazzi ad entrare nel gruppo. “Ogni lunedì ci riuniamo e, dalle 17.30, la sede è aperta anche a chi voglia conoscere meglio la nostra attività e magari provare a far parte del gruppo  – ha detto Petrucco –  Nella Protezione Civile, ognuno ha il suo ruolo, sia operativo sul territorio che amministrativo o di organizzazione interna: tutti sono importanti. Siamo felici di poter dire che, quest’anno, molti giovani sono entrati a far parte del gruppo. Troverete coetanei che vi faranno sentire a vostro agio e volontari più esperti pronti a insegnarvi e condividere con voi la loro esperienza”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Don Emanuele Daniel, parroco di Santa Matilde, che ha accolto successivamente i giovani per la santa Messa a loro dedicata e cui è seguita una cena organizzata dei ragazzi. “Sono felice che abbiano accolto il nostro invito a vivere insieme questo momento in cui la nostra Andora li accoglie come membri attivi – ha detto Don DanielLa Parrocchia, quale comunità educante, conferma anche in questa occasione la disponibilità all’ascolto e al sostegno dei ragazzi che si affacciano alla vita, anche per un momento di confronto che possa aiutarli,  renderli indipendenti e consapevoli delle scelte che fanno”.

ANDORA INIZIATA LA PULIZIA DEL TORRENTE MERULA
INVESTIMENTO DA 70MILA EURO CHE INTERESSERÀ ANCHE L’OASI
Andora 17 settembre- È iniziato l’intervento di pulizia del Torrente Merula. Da questa mattina, le ditte sono al lavoro per il taglio degli arbusti e delle canne nel letto del corso d’acqua andorese. Un’operazione realizzata in previsione delle eventuali piogge autunnali.
“Con un investimento di 70mila euro sarà  realizzata una pulizia del tratto che va dal ponte Romanico fino alla foce – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Ringrazio il dirigente architetto Paolo Ghione per avere creato le condizioni per ottenere le autorizzazioni che ci permettono anche la pulizia della parte del Merula ove sorge l’oasi protetta dove è necessario operare con procedure particolari e selettive. Tutti i materiali tagliati, canne e arbusti, saranno triturati sul posto e portati allo smaltimento”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto