Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, 5 secoli di storia diocesana e ingauna. In Seminario inedita eredità culturale e raro pregio

Il libro attraversa il tempo. Alla scoperta delle cinquecentine della Biblioteca Diocesana nella sede del Seminario vescovile di Albenga.Leggi anche: Albenga: ultimi giorni per iscriversi a “Dritti all’Isola”. Inoltre, Rally: si avvicina il 3° “Giro dei Monti Savonesi Storico”.

COMUNICATO STAMPA – La Biblioteca Diocesana “Mons. A. Piazza” offre la possibilità di conoscere le oltre cento cinquecentine conservate in essa, il fondo librario più prezioso costituito appunto dai libri stampati nel XVI secolo. Un patrimonio culturale raro e di pregio, conservato da quasi cinque secoli nel nostro Seminario Vescovile sarà visibile dai visitatori che potranno ammirarne alcuni interessanti particolari: un’occasione ghiotta per chiunque ami la cultura e l’affascinante e variegato mondo del libro antico. Attraverso un percorso fatto di libri e immagini i partecipanti alle visite verranno coinvolti in un viaggio nel Cinquecento, con le sue luci e le sue ombre. Dalla rivoluzione astronomica di Copernico al Rinascimento, dal Concilio di Trento ai fatti grandi e piccoli della nostra Diocesi e della città di Albenga: attraverso questi fondamentali volumi si potranno scoprire particolari poco noti o inediti della nostra microstoria locale e ripercorrere le tappe decisive di questo importante periodo storico.

Le visite, curate dalla bibliotecaria Valeria Moirano, si svolgeranno al primo piano della Biblioteca sita in V. G. Galilei, 36, Albenga nei giorni 8, 15, 22 ottobre, alle 17. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto è necessaria prenotarsi al 3668254229 ed esibire il Green Pass.

Albenga: ultimi giorni per iscriversi a “Dritti all’Isola”

COMUNICATO STAMPA – Il 9 e 10 ottobre 2021 appuntamento imperdibile per nuotatori di ogni livello e provenienza.

Mattia Rovere organizzatore E Riccardo Tomatis sindaco

Info e prenotazioni su www.drittiallisola.it. Ultimi giorni (scadenza iscrizioni mercoledì 6 ottobre) per potersi iscrivere a Dritti all’Isola, la gara di nuoto in acque libere arrivata ormai alla sua 3° edizione ad Albenga. Anche quest’anno centinaia di atleti si cimenteranno su diverse distanze:

  • 1.0 km aperta a tutti, anche i più piccoli potranno provare l’emozione di gareggiare in acque libere (500 metri direzione Isola Gallinara e ritorno),
  • 2.0 km distanza intermedia che darà la possibilità a tutti di cimentarsi in questa esperienza che unisce agonismo e natura,
  • 3.5 km per chi ha preparazione a sufficienza e vuole togliersi lo sfizio di toccare l’isola con mano (1.750 metri sino all’Isola e ritorno),
  • 5.0 km dedicata ai nuotatori più esperti che circumnavigheranno in senso antiorario l’area marina protetta dell’isola Gallinara.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 9 ottobre:

  • RITIRO pacchi gara e chip 1.0km e 2.0KM dalle ore 12.00 alle 13.30 presso l’ospitality di lungomare C. Colombo (sarà anche possibile ritirare i pacchi gara dei percorsi 3.5km e 5.0km)
  • ore 13.35 BRIEFING 1.0KM
  • ore 14.00 PARTENZA 1.0KM  – Tempo massimo  30 minuti
  • ore 14.35 BRIEFING 2.0KM
  • ore 15.00 PARTENZA 2.0KM  – Tempo massimo 100 minuti
  • ore 17.00 INIZIO PREMIAZIONI

CHI PARTECIPERÀ ALLA 2.0 KM DOVRÀ TROVARSI PRESSO L’OSPITALITY DEL LUNGOMARE  C. COLOMBO PER LE ORE 14.00 COSI’ DA GARANTIRE LA PROPRIA PRESENZA IN CASO DI PARTENZA ANTICIPATA.

Domenica 10 ottobre:

  • RITIRO pacchi gara e chip 5.0KM dalle ore 07.30 alle 08.30 presso l’ospitality di lungomare C. Colombo.
  • RITIRO pacchi gara e chip 3.5KM dalle ore 07.30 alle 09.30 presso l’ospitality di lungomare C. Colombo.
  • ————
  • ALBENGA – Rally: si avvicina il 3° “Giro dei Monti Savonesi Storico”
    Si apriranno giovedì 7 Ottobre (sul portale Aci Sport come previsto dalla norma) le iscrizioni alla 3^ edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico, in programma il 6 e 7 Novembre 2021 ad Albenga e nel suo entroterra. Anche in queste ultime settimane sono state molte le manifestazioni di interesse per un evento entrato nel cuore di tutti gli appassionati di rally e di vetture storiche.Come nel 2019 il “Giro dei Monti Savonesi Storico” vedrà un’importante presenza di Primocanale, emittente guidata dall’editore e pilota Maurizio Rossi, che seguirà la manifestazione consentendo di viverla anche da casa tramite le trasmissioni in streaming. Le telecamere dell’emittente genovese copriranno l’intero evento con collegamenti e speciali, dalla sua presentazione alle verifiche tecniche, dalla gara alla cerimonia di premiazione.L’organizzazione, curata dalla Sport Infinity, ha confermato che anche quest’anno è previsto il Gran Premio di Kart, che si svolgerà la sera del 5 Novembre presso la Pista Indoor di Albenga, con una sfida speciale tra i piloti partecipanti. Nella stessa location il sabato mattina si terranno gli accrediti per gli equipaggi in gara. Intanto si sta lavorando per la definizione della logistica in collaborazione con il Comune di Albenga, che si ringrazia anche per la disponibilità ad ospitare la conferenza stampa di presentazione ufficiale che sarà organizzata nei giorni precedenti la manifestazione.Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@sportinfinity.it

 

Avatar

Trucioli

Torna in alto