Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’estate è già finita. Arriva il menefreghismo


L’estate è già finita. L’estate finisce qua, non poteva essere più che profetica la filastrocca di Giannini; finisce la stagione turistica, finiscono le attività degli stabilimenti balneari, finiscono i turisti, finiscono anche i bus per gli stessi, e i bus-navette più o meno gratuite.

di Alesben B.

La TpL che se ne frega della decenza, parafrasando Fabrizio De André:

Voglio lasciare alla  TpL  un attestato di benemerenza
che i controllori  le  spianano  la via.
Con tanti auguri per chi la multa ha preso
Di conservarsi pronto a  camminare
Con tanti auguri per chi ci ha creduto
Di conservarsi felice e ……. per le panzane che la Saccone ha detto.

Anche le FF.SS. hanno prima annunciato, poi ad inizio dicembre, che termineranno i servizi Frecciabianca; nessun operatore ferroviario decide di investire sul collegamento Milano-Ventimiglia dopo la soppressione di tre coppie di treni Thello avvenuta prima dell’estate. Dal 19 settembre termineranno anche i servizi aggiuntivi effettuati nei weekend per i turisti ‘scoraggiati’ a raggiungere la Liguria dai cantieri autostradali.

“Viene così abbandonato il trasporto ferroviario a lunga percorrenza in Liguria, nonostante le dichiarazioni dei vari attori istituzionali secondo i quali i gravi problemi della viabilità autostradale dovrebbero determinare un maggior ricorso alla mobilità su ferro, e nonostante le nuove disposizioni abbiano praticamente permesso di ripristinare la piena capienza dei posti a sedere permettendo di risolvere i problemi dei mancati incassi”.

“Mentre la società Thello, interamente controllata da Trenitalia, secondo indiscrezioni di stampa, sembra decidere di operare già da ottobre sulla tratta Parigi – Lione – Milano, né Trenitalia, né Thello scelgono di investire sulla Milano – Genova – Ventimiglia. Se non si ripristinano i servizi, oltre a creare un danno alla Liguria, si riducono i posti di lavoro per l’impianto di Genova Principe, dove Trenitalia non procede  con assunzioni adeguate da lungo tempo.

E chi turista non è ? Il turista nostrano: molti commercianti non passano più le ore di riposo sia notturne che diurne sulla costa, hanno acquistato casa nell’immediato entroterra dove possono godere un giusto riposo, di aria più pulita, silenzio notturno, niente fracassoni sia in auto che a piedi,  niente vociare in tutte le lingue del mondo di ciclisti ubriachi, e con loro anche le  famiglie. Al mattino poi in auto scendono e riaprono la loro attività.

Tutto fila liscio se di auto in un nucleo famigliare ce ne più di una, ma se ce ne è una sola gli altri componenti, per forza di cose, devono servirsi del bus che non c’è. Si perché i servizi per l’entroterra sono ad orari impossibili [il bus fa servizio alle 8 meno 10, e le attività e/o uffici aprono tra le 8.30 e le 9.00, se non addirittura alle 10] le corse nei giorni festivi,  sono soppresse.

NO TURISTI, NO BUS – Alla TpL gli autisti, per fortuna non tutti, come è noto il più delle volte, saltano le fermate, poi lamentano che manca l’utenza; ma quale utenza ! Ci fosse anche un solo utente alla fermata e si vede sfilare il bus che non si ferma, alla seconda volta si arrangia diversamente imprecando contro il disservizio e non si fa più trovare alla solita fermata.

Quando finisce la stagione vacanziera lo stile di vita di tutti gli esseri viventi cambia. Tutti gli animali, uomo compreso, devono adattare il loro stile di vita a una stagione più rigida la TpL li aiuta mandandoli in letargo.

Presso la località Santa Libera, sulla provinciale verso Portio, nel terrapieno presso la strada s’intravede una bella tana, ampia e spaziosa, probabilmente abbandonata per il gran numero di animali non della stessa specie,  che la volevano abitare; le tane degli umani sono le case che pullulano sul territorio; quelle in pietra danno la sensazione di essere più solide; normalmente sono fornite di camino, nei dintorni la legna non manca.

Turista per caso (The Accidental Tourist) è un film del 1988 diretto da Lawrence Kasdan, tratto dall’omonimo romanzo di Anne Tyler. Ha ricevuto quattro candidature ai Premi Oscar, compresa quella per il miglior film, vincendo il premio per la miglior attrice non protagonista con Geena Davis; una quinta candidatura all’Oscar la offriamo noi alla TpL della Provincia di Savona, premio per la miglior attrice protagonista con  Simona Sacone; ma non solo Oscar ma anche Leone, Award, Cigno, Conchiglia, Pardo, Orso, David, Grolle etc, insomma tutti i migliori premi internazionali.
La TpL ……”Più vicini ai cittadini e all’utenza, al passo con i tempi” , la passerella serve solo a nomi altosonanti della Provincia; al tempo delle nomine “la fanno a botte per andarvi”, del resto è  saputo che è una ‘pacchia’ che dura tre anni a stipendio sicuro.

Il partito di Toti ne sarà orgoglioso, finalmente potrà dare ascolto alla lettera che scritta AL DIRETTORE | 21 settembre 2021, 18:15 e pubblicata su “SavonaNews’ di un ex elettore deluso: “Anziché occuparsi di argomenti che sono di competenza nazionale, dedichi il suo tempo ai problemi della Liguria”

L’estate è già finita anche nei supermercati dove nei reparti Alimentari, Carni e Pesce, facevano bella mostra specialità di ogni genere, tagli di carne selezionata e pesci tra i quali mancava solo lo squalo. In autunno sembra di essere tornati  ai tempi della Croazia,  appena finita la dittatura di Tito; – anno 2000 –  sul bancone delle carni troneggiavano  mezzi bovini la cui  carne veniva offerta a prezzi vantaggiosi ai pochi turisti  dell’ovest che arrivavano in Croazia. Un’anziana  locale  si  avvicinò al  bancone e chiese due ossi di  costole con attaccato un po’ di carne per fare il brodo e mangiare qualcosa che non era la solita carne di maiale.

Il  nostro  gruppetto  chiese  al  negoziante un pezzo di carne di filetto  e gliene facemmo omaggio.

La pescheria sia di Conad, Coop, Carrefour, che in provincia vanno per la maggiore, al tempo dei turisti hanno esposto: acciuga, cefalo, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sogliola, spigola, tonno, triglia, gamberetti rosa, granchio, rana pescatrice, ricciola, sarago, scampo, sgombro, totano, vongola verace, tonno rosso, cozze e vongole.
Nei mesi autunnali ed invernali leggi un cartello che semplicemente dice: solo pescato locale, se vuoi un altro pesce proveniente dall’Adriatico  o dall’Atlantico, il consiglio è di pescarlo; in questi mesi trovi in vendita solo acciughe, sardine e acciughe sotto sale.

E si ! E’ anche il mese, anzi la stagione che tutti vanno in ferie, e chi se ne frega se il commestibile non è vicino a casa, due passi in più non fanno male, acquisti in salute. Non puoi dire prendo l’auto anche perché con l’attuale sbriciolamento della falesia, è rischioso passare da Capo Noli [vedere articoli su Capo Noli scritti in precedenza].

Chiudono tutti, alberghi stagionali, ristoranti, gelaterie, pizzerie aperte a macchia d’olio in base all’orario. Gli unici turisti che non vanno in ferie sono i cinghiali i quali hanno assunto l’incarico dal Comune di Spotorno di arare ogni spiazzo verde della cittadina.

Alesben B.


Avatar

Alesben B

Torna in alto