Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

E il prevosto di Bergeggi, don Emanuele Badoino, scrisse la storia della perla iridescente. Era il 1940. 85 pagine. Un capitolo: i segreti dell’isola


Nell’archivio di trucioli.it la stampa di un manoscritto (pare esistano pochissime copie) di don Emanuele Badoino, previsto. Il titolo: Bergeggi perla incastonata di fronte al mare iridescente. Lo stampatore Brizio. La distribuzione nella Festa della Purificazione di maria S.S. L’autore esordiva: Un altro libro di storia ? Ce ne sono già tanti. Solo voglia di far conoscere ai miei diletti parrocchiani ed amici la storia e le vicende di Bergeggi di cui sono parroco da 12 anni.

ULTIMA ORA – Domenica 5 settembre 2021, alle ore 18, don Adolfo Macchioli entrerà nella parrocchia di san Martino in Bergeggi con l’Eucaristia presieduta dal vescovo. E’ il nuovo parroco.

————-

Mi limito ad una breve storia del paese  e della sua isola ricavando appunti da memorie locali e da vari autori di storia bergeggina, quali  il comm. Vittorio Poggi, Goffredo Casalis, il Verzellino, il Baronio, il Gandoglia, il Torteroli, il can. Descalzi,  dalla rivista storica benedettina (gennaio- marzo 1910 – fasc. XVII) che scrissero alcuni cenni e memorie assai preziose, specialmente intorno all’isola. Pubblico pure  la narrazione dello scoppio della polveriera del Forte di Sant’Elena, come lasciò  scritta il mio immediato antecesssore, il compoianto can.co Tomaso Vigo.  Sono certo che questo piccolo libro sarà di gradimento a tutti e tornerà di gloria a Dio e salute delle anime.

Trucioli pubblica a puntate il manoscritto, iniziando dall’Isola di Bergeggi.

Fai un click sull’immagine per ingrandire la lettura

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto