Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceriale, Sos cabine in spiaggia e decoro. Rispondono Tognetti e Scrivanti. E Atletica S.Giorgio, 3 in gara nazionale


Trucioli.it ha chiesto un chiarimento per la presenza, tutto l’anno,  di cabine balneari, sul Lungomare Diaz. Caso unico dei Bagni Ilda. Con quali autorizzazioni e su quali basi normative ? E ancora: un decoro molto precario, sempre sul lungomare, fronte spiaggia, nell’area pubblica riservata alla giostra e piccolo parco giochi, in concessione a privato.

Trucioli.it ha interpellato l’Ufficio comunale del Demanio e il consigliere delegato, al Demanio, Luca Tognetti, eletto nella lista del sindaco Luigi RomanoCeriale Siamo Noi‘. Tognetti ricopre pure la delega all’Arredo urbano (altra nota dolente) e verde pubblico.

LA RISPOSTA DEL RESPONSABILE DI SETTORE DEL COMUNE

In merito all’articolo di trucioli.it (….Cercasi più decoro sul lungomare  del 25 febbraio 2021…….) riportante foto del lungomare di Ceriale è utile chiarire alcuni aspetti:

1-  L’attrazione giostra per bambini è stata recentemente oggetto di rilascio di accertamento di compatibilità paesaggistica n. 021AP020 del 17/12/2020 fascicolo 041 V019.

2 – Bagni Ilda. Le opere insistenti sul suolo pubblico comunale (porzione del dehor lato levante) risultano legittimate con concessione di uso suolo pubblico annuale n. 09 del 06/02/2020 mediante richiesta del 28/01/2020. Per quanto riguarda le opere che risulterebbero installate su suolo demaniale, al di fuori del periodo della stagione balneare, questo ufficio procederà nei prossimi giorni ad effettuare un sopralluogo per la verifica di quanto segnalato. Restando a disposizione per ogni ulteriore aggiornamento si porgono cordiali saluti,

Geom. Corrado Scrivanti (Responsabile Area Urbanistica)

LA DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIERE TOGNETTI VIA TELEFONO –

“Ignoravo fino ad oggi l’esistenza del ‘caso Bagni Ilda’, nessuno me ne ha mai parlato, né ricevuto lamentele o segnalazioni di sorta dagli uffici. Non leggo Trucioli.it, dunque ignoravo fossero state pubblicate delle fotografie sia dei Bagni, sia dell’area della giostra. Alla luce di quanto apprendo ora sarà mia cura approfondire le questioni sollevate. Non ho mai parlato del problema neppure con i titolari dei bagni, la famiglia Ottenga (la concessione è intestata ai fratelli Francesca e Pierluigi Ottenga, il defunto papà era un apprezzato personaggio del commercio e dello sport cerialese dove ha ricoperto incarichi di presidenza. Il figlio Pierluigi fino al 2018 era presidente della locale ed attivissima Croce Rossa ndr).

Ancora Tognetti: “Gli Ottenga operatori turistici stimati e perbene. Non posso aggiungere nulla a proposito della presenza annuale delle  cabine. Sarà una mia negligenza, ma non ci ho  fatto caso e ripeto nessuno ha posto la questione. Posso assicurare che il Covid ci ha creato dei problemi come in tutti i comuni, credo. Con molte difficoltà operative. E mi auguro che finita l’emergenza si possa mettere mano al problema decoro che deve essere complessivo, sia per i cerialesi, sia per i turisti. Così come ordine e pulizia. Per fortuna, aggiungo, siamo una giunta ed una maggioranza molto unita e collaborativa”.

E la polizia urbana che ha pure competenza di sorveglianza su edilizia e demanio comunale non si è accorta ? E non ha segnalato, siamo nel cuore della città. E il comando della Guardia Costiera di Loano ? Rappresentano le istituzione con dovere di prevenire e reprimere. Un caso alla luce del sole che forse merita di essere approfondito anche dalla Procura della Repubblica di Savona che riceve il blog ogni settimana. Ovvio ci manca l’autorità e la forza editoriale e giornalistica di Ivg.it che però non può occuparsi di queste cosette, non a caso tra i cerialesi è molto letto e seguito. E’ una cittadina che legge e tifa per la legalità, con il sindaco Romano capofila.

Bisogna aggiungere che la stessa minoranza, presente nel suo ruolo e spesso a giorni alterni parrebbe, non risulta abbia sollevato il tema cabine e situazione della Giostra.  C’è qualche consigliere interessato direttamente ai Bagni Marini ? Ha dato il buon esempio di coerenza?Evidentemente ai cerialesi va bene così, ammesso ripetiamo che solo e unicamente trucioli.it se ne sia reso conto, anche se con colposo ritardo. Al giornalista indipendente spetta  il ruolo di informare senza badare chi coinvolge e a chi conviene o meno. Con un’informazione alla ricerca della verità e dell’eguaglianza diritti – doveri. Senza cittadini di serie A che rispettano le leggi e di serie B che possono contare sugli appoggi giusti. Magari senza neppure sporcarsi le mani. Gli amministratori comunali da che parte devono stare ?

ATLETICA CERIALE SAN GIORGIO NUOVI IMPEGNI

PER I CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI CON LA ‘FESTA DEL CROSS’

ELENA CUSATO, ELEONORA BOERI e EDOARDO CENISIO dell'”Atletica Ceriale San Giorgio, inseriti nella formazione stilata dalla Commissione tecnica regionale per  la FESTA del CROSS: CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI e per REGIONI CADETTI/E (2006/2007) di corsa campestre per il giorno 13 marzo 2021 che di svolgerà a Campi Bisenzio (FI)  – Parco di Villa Montalvo.
Ecco tutti gli Atleti Convocati:
CADETTE
IRBETTI Elena ASD ATLETICA SPEZIA DUFERCO
COCCHI Vittoria  ASD ATLETICA SPEZIA DUFERCO
BERTAZZI Irene ATLETICA LEVANTE
CUSATO Elena ATL. CERIALE SAN GIORGIO
BOERI Eleonora ATL. CERIALE SAN GIORGIO
CADETTI
SANTELIA Fikadu S.S. TRIONFO LIGURE
BRUNO Filippo S.S. TRIONFO LIGURE
MEGIOVANNI Massimo U.S. MAURINA OLIO CARLI
CENISIO Edoardo ATL. CERIALE SAN GIORGIO
DIVITA Gabriele  CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE.
In foto:
1Elena Cusato e Eleonora Boeri
2Elena Cusato e EDOARDO CENISIO
3N. 90 Eleonora Boeri
4Edoardo Cenisio

Avatar

Trucioli

Torna in alto