di Paolo Forzano
La scelta di dati di riferimento per la ricostruzione del campo di vento per le modellazioni è estremamente importante sia per la definizione dello scenario attuale che per la simulazione di scenari futuri! I dati “storici” raccontano uno scenario che potrebbe non essere quello appropriato, ed alla luce dell’evoluzione globale e locale è necessario considerare gli scenari evolutivi degli ultimi anni come migliori indicatori e basi progettuali.Assumere una scelta di base piuttosto che un’altra può cambiare radicalmente i risultati.
I dati annuali del vento degli anni 2017,2018,2019 delle stazioni meteo di Savona Istituto nautico e di Capo Vado1.
I dati della Stazione di Capo vado 1 del 2019 non sono stati presi in considerazione dallo studio Tirreno Power perchè difformi da quelli del 2017 e 2018. Nella figura i dati originali sono stati opportunamente scalati (freccia viola). Non sono stati presi in considerazione dati di valleggia -Quiliano-vado perchè non disponibili. Il grafo centrale, nei toni blu,è la rosa dei venti secondo Windfindera Quiliano. La direzione prevalente del vento a Capo Vado 1 è N e Se , ruotata di circa 45 gradi in senso orario rispetto a Quiliano, inoltre il vento>8.0 m/s è notevolmente diminuito dalla direzione NW dal 2017, fino ad essere praticamente inesistente nel 2019.
Windguru- stazione di Bergeggi- statistiche vento dal 2009 al 2020- grafo 6 mesi invernali / 6 mesi estivi
Considerazioni sulle sorgenti dei dati del vento.
I dati presentati in questo rapporto sul vento nella valle di Quiliano-Vado Ligure provengono da più fonti:
- Dati Arpal – stazione di Savona e Vado Ligure 1 (utilizzati in Allegato A: Emissioni degli inquinanti in atmosfera e valutazione delle ricadute al suolo – R004_1667728PPI_V00_2020_SIA_VL7-ALL_A_RI – documento presentato da Tirreno Power il 28 ottobre 2020. Arpal fornisce solo dati grezzi, per cui i grafici dei dati “Arpal” sono stati realizzati a cura del committente.
- Dati Windguru – statistiche del vento esprimenti “giornate di vento per mese di una certa intensità” – da sito internet.
- Dati Windfinder – direzione del vento e distribuzione della forza del vento – da sito internet.
I dati del vento analizzati (stazioni di Savona, Capo Vado 1, Quiliano, Bergeggi) danno un quadro non perfettamente omogeneo in quanto i periodi temporale (anni) non sono coincidenti, ed inoltre c’è un’influenza dell’orografia: si può rilevare che a Savona esistono 2 direzioni prevalenti del vento (NW, SE-ESE), lo stesso a Capo Vado 1 (N-NW, S), lo stesso a Quiliano (NW, SE), e lo stesso a Bergeggi (N-NW, S-SW). Da notare che il promontorio di Capo Vado influenza pesantemente la direzione del vento.