Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, Necropoli romana torna in auge.
Liceo Bruno, donato un defibrillatore
Appello ai giovani: ‘Voi volontari del futuro’.
Comitato Bastiese, non si parla di ferrovia?


La Necropoli Romana di Albenga, in viale Pontelungo, tornerà a splendere e ad essere visitabile dal pubblico. L’impegno della Delegazione FAI di Albenga-Alassio e del Gruppo FAI Giovani di Albenga, profuso negli ultimi anni per valorizzare questo gioiello della città ingauna, è stato importante. Altra notizia. È stato consegnato al Liceo Artistico G. Bruno di Albenga, il defibrillatore donato dal Gruppo Modellismo Albenga con i fondi raccolti in occasione dell’esposizione del plastico della Stazione di Albenga durante il periodo delle festività natalizie. Leggi anche dell’incontro tra il Comitato Bastiese, il sindaco Tomatis e la consigliera Camilla Vio, definito ‘dialogo molto positivo’ e costruttivo, bando a polemiche politiche. Nessun cenno, a quanto pare, ai binari a monte e Bastia sede della nuova stazione ferroviaria e ciò che comporterà per il territorio.

Donato un defibrillatore per il liceo G. Bruno di Albenga

Il dirigente scolastico Simonetta Barile ha ricordato: “Questo è l’anno della sicurezza a scuola e ringrazio l’Amministrazione comunale per tutti gli interventi che sta portando avanti nelle scuole ingaune ed anche nel nostro Liceo.  I docenti nei mesi scorsi sono già stati formati sulle normative antincendio attraverso un corso terminato con un esame di idoneità tecnica, a marzo alcuni di loro sosterranno inoltre un corso di primo soccorso con il quale impareranno ad utilizzare il defibrillatore. Naturalmente speriamo di non avere mai la necessità di utilizzarlo, ma sappiamo che questo è uno strumento salvavita e che avere delle persone in grado adoperarlo può fare la differenza”.

Oltre ai ragazzi del Liceo, i docenti, la dirigente scolastica erano presenti alcuni rappresentanti del DLF di Albenga, i rappresentanti del Gruppo Modellismo, la Famiglia Costa che ha concesso i locali dove è stato allestito il plastico e che collabora e sostiene sempre la scuola e le iniziative culturali, la famiglia Puricelli che ha contribuito alla realizzazione di una targa, Don Alessandro Ferrua, l’Ispettore della Polizia di Stato del Commissariato di Alassio Barra, l’Assessore del comune di Albenga Simona Vespo, il consigliere di minoranza Gerolamo Calleri, la Croce Bianca di Albenga, i medici del 118 e l’Associazione Vecchia Albenga. I rappresentanti del Gruppo Modellismo Albenga con i proventi raccolti, oltre ad acquistare il defibrillatore sono riusciti a fare una donazione al Liceo G. Bruno e all’Associazione “Diamoci una mano” per le famiglie dei malati di Parkinson.

Dopo i ringraziamenti del caso l’Assessore Simona Vespo ha rivolto un accorato appello ai giovani presenti: “Riuscire a donare alla scuola questo strumento è importantissimo. Siete ragazzi grandi e quindi mi rivolgo direttamente a voi per fare un appello a favore del mondo del volontariato. Voi potete essere i volontari del futuro!  Il volontariato oltre a dare un importante contributo civile alla nostra comunità può arricchirvi molto, ve lo assicuro. Le associazioni sono tantissime e c’è bisogno di voi per portarle avanti e per portare avanti le loro innumerevoli iniziative quindi vi aspetto tutti come volontari del futuro.”

Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio in Piazza San Michele e Piazza IV Novembre 

COMUNICATO STAMPA – San Valentino ad Albenga non dura solo un giorno grazie alle proiezioni che fino al prossimo 23 febbraio porteranno l’ “Amore nell’Arte” sui monumenti e i principali edifici del Centro Storico cittadino. Il successo, così come avvenuto a Natale, è stato riconfermato e l’interesse su Social, testate giornalistiche e televisioni locali e non è alto, ma il Comune di Albenga non si ferma qui e organizza tantissime iniziative che per tutto il mese animeranno la città regalando a residenti e turisti romanticismo e dolcezza.

Cosa più si addice a San Valentino e alla dolcezza se non il cioccolato? Ecco che da venerdì 14 a domenica 16 febbraio in Piazza San Michele e Piazza IV Novembre ci sarà “Choco Art” a cura dell’Associazione ASSODOLCIAI.  La “Fiera del Cioccolato” è una manifestazione all’insegna del piacere del gusto e del palato dedicata a tutti, dai bambini agli anziani passando per i giovani innamorati e non.  Tanti assaggi e cioccolatini per tutti i gusti, ma anche laboratori ogni pomeriggio per capire da vicino il “mondo del cioccolato”, la cultura e l’arte dei maestri cioccolatieri cimentandosi in prima persona nella creazione del “cioccolatino perfetto”.

I 15 espositori saranno presenti in Piazza San Michele e Piazza IV Novembre nel weekend di San Valentino dalle 10.00 alle 19.00 per un appuntamento con la dolcezza assolutamente da non perdere. Afferma il Vicesindaco Alberto Passino: “Siamo felici di poter offrire alla nostra città così tanti eventi e, tra questi, sottolineo la fiera del cioccolato che regalerà momenti di dolcezza per grandi e piccini”. “Invito tutti – conclude il sindaco Riccardo Tomatis – a venire nel nostro splendido Centro Storico, ammirare i maestri cioccolatieri, acquistare qualche delizia e partecipare ai laboratori per creare, ognuno in base ai propri gusti, un cioccolatino”.

LA NECROPOLI ROMANA TORNA SPLENDERE

COMUNICATO STAMPA – Un importante risultato è stato raggiunto: a partire da mercoledì 12 febbraio la Necropoli Romana di Albenga, sita in viale Pontelungo, tornerà a splendere e ad essere visitabile dal pubblico. L’impegno della Delegazione FAI di Albenga-Alassio e del Gruppo FAI Giovani di Albenga, profuso negli ultimi anni per valorizzare questo gioiello della citta ingauna, è stato importante: apertura straordinaria durante le Giornate FAI di Primavera 2015; candidatura come Luogo del Cuore nelle edizioni del 2016 e del 2018; aperture al pubblico nelle Giornate FAI d’Autunno 2018.

Ora però si è giunti ad una svolta decisiva: grazie al progetto “Puntiamo i Riflettori” lo scavo archeologico sarà reso visitabile una volta al mese. Il progetto, lanciato a livello nazionale dalla Fondazione nel 2010, prevede la possibilità per le delegazioni FAI di segnalare i beni del loro territorio abbandonati o vittime di degrado e di farsi promotrici della loro rinascita attraverso un’attività di sensibilizzazione e una raccolta fondi a livello locale. Il progetto è stato fortemente voluto dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio che, dopo il grande interesse mostrato dai numerosissimi visitatori durante gli eventi FAI, ha proposto al Capo Delegazione, Germana Gallo, e al Responsabile del Gruppo FAI Giovani, Matteo Scavetta, di sottoporre l’idea al Comune di Albenga.

Il Comune, nella figura del Vice Sindaco Alberto Passino, il FAI Centrale, la Delegazione, il Gruppo FAI Giovani e i responsabili del Condominio Palazzo Antico Romano (nei cui seminterrati si trova la necropoli) hanno aderito con entusiasmo alla proposta e, dopo un proficuo incontro, hanno gettato le basi della convenzione. Un lavoro di squadra che ha portato ad un importante risultato: la Necropoli sarà visitabile una volta al mese grazie ai volontari FAI. Il calendario delle aperture sarà reso noto quadrimestralmente; ad oggi le domeniche stabilite sono: 8 marzo, 5 aprile, 10 maggio e 14 giugno. Lo scavo sarà visitabile dalle ore 16:00 e alle ore 17:00 solo su prenotazione e per gruppi di max 25 persone. Le visite prevedono un contributo minimo di 3 euro.

I volontari della Delegazione e del Gruppo FAI Giovani sono felici per l’importante risultato raggiunto e sperano che la convenzione sia un altro passo avanti per la valorizzazione dei beni storici, artistici e archeologici di Albenga. Auspicano inoltre che l’attuazione del progetto “Puntiamo i riflettori” possa favorire la nascita di nuove collaborazioni e l’organizzazione di eventi volti a dare lustro alla città. Molti sono i ringraziamenti: innanzi tutto al FAI Centrale, per l’opportunità accordata alla Delegazione di Albenga-Alassio, e al FAI Liguria, in particolare a Roberta Cento Croce, Capo Regionale, e a Francesca Parodi referente regionale.

Incontro con il Comitato Bastiese: affrontate diverse tematiche inerenti la Frazione

COMUNICATO STAMPA – Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti all’incontro che ha dato il via ad un dialogo che mira ad essere proficuo, fattivo e costante.Ieri mattina il Comitato Bastiese – in particolare il Presidente Filippo Pizzo, il vicepresidente Paolo Vignola e Antonio Caviglia – ha incontrato il sindaco Riccardo Tomatis e la consigliera Camilla Vio per un confronto su alcune problematiche relative alla frazione di Bastia.

Tra i temi affrontati quello relativo alla sistemazione dellargine del Torrente Arroscia in località Abissinia che, essendo di terza categoria e quindi di competenza regionale, è stato finanziato e verrà realizzato dalla Regione. Sia il Comitato che l’Amministrazione ha dimostrato grande soddisfazione su questo tema che interessa la sicurezza delle persone che vivono in quella zona. Si è parlato poi dell’annoso problema della viabilità pesante nella frazione con un confronto proficuo e collaborativo volto a trovare possibili soluzioni per il territorio.

Diverse le possibilità prese in considerazione che saranno vagliate e sottoposte ai tecnici comunali. Sul punto il Sindaco Riccardo Tomatis spiega:La consigliera Camilla Vio ha già preso a cuore questo argomento parlandone con la polizia locale e gli uffici con i quali è necessario confrontarsi per studiare, dal punto di vista pratico, la soluzione migliore”. La consigliera Camilla Vio, inoltre, si è occupata in maniera pratica ed efficace del “problema parcheggi” a Bastia.  “La nostra Amministrazioneafferma Camilla Vioè particolarmente sensibile al tema sicurezza, viabilità e interventi nelle frazioni. A Bastia abbiamo appena terminato il posizionamento dei paletti per la sicurezza dei pedoni in prossimità delle scuole con l’obiettivo di scoraggiare i “parcheggi selvaggi”. Vorremmo, inoltre, portare avanti una campagna di sensibilizzazione, sia con i cittadini che con tutte le persone che vengono a Bastia, proprio su questa tematica. Ho pensato a una cartina di Bastia da distribuire alle attività commerciali, ai residenti e da diffondere sui social, per incentivare le persone a parcheggiare nei luoghi idonei e, con l’occasione, fare una passeggiata nella nostra frazione. Credo che la collaborazione con le attività commerciali e il comitato sia fondamentale in tal senso.”

Si sono affrontati anche i problemi storici temi legati alla strada Cenesi-Bastia chiedendo la collaborazione del Comitato al fine di trovare soluzioni adeguate e percorribili.  “I contatti con i rappresentanti del Comitato Bastieseafferma Camilla Viosono costanti e spero che possano continuare anche in futuro al fine di lavorare tutti insieme nella stessa direzione con l’obiettivo di fare il bene della frazione lasciando da parte polemiche prettamente politiche”. Il Sindaco Riccardo Tomatis ha dato il pieno appoggio alla consigliera Vio invitando i rappresentanti del comitato a rapportarsi con lei ed affermando: “La nostra Amministrazione crede molto nel dialogo diretto con cittadini e comitati. I consiglieri delegati alle frazioni lavorano molto e conoscono a fondo il territorio e le dinamiche insite in esso. Sono molto soddisfatto del loro lavoro e invito i cittadini che ne dovessero aver bisogno a rivolgersi a loro”. Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti all’incontro che ha dato il via ad un dialogo che mira ad essere proficuo, fattivo e costante.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto