Il Centro Studi COSTITUZIONE E DEMOCRAZIA di Finale Ligure contribuisce alla celebrazione del Giorno della Memoria con numerose iniziative in calenadario. Altro appuntamento – incontro di grande interesse: Venerdì 17 gennaio, alle 17, presso la sala della biblioteca dell’ISREC in via Maciocio 19, Savona, organizzata dal gruppo “Quelli della Rebagliati – Il rosso non è il nero”, un dibattito pubblico di presentazione del progetto “Dialogo Gramsci – Matteotti per un manifesto per un nuovo ordine politico e sociale”.
Venerdì 17 gennaio alle ore 17 presso la sala della biblioteca dell’ISREC in via Maciocio 19, Savona, organizzata dal gruppo “Quelli della Rebagliati – Il rosso non è il nero” si svolgere un dibattito pubblico di presentazione del progetto “Dialogo Gramsci – Matteotti per un manifesto per un nuovo ordine politico e sociale” portato avanti a livello nazionale nel quadro di una iniziativa di proposta di ricostruzione della sinistra.
Il momento politico appare quanto mai complesso soprattutto sul piano istituzionale con la previsione di svolgimento del referendum sul taglio dei parlamentari e l’attesa per la decisione della Consulta sulla proposta della Lega di referendum per un altro referendum abrogativo della quota proporzionale nell’attuale legge elettorale. A sinistra emergono dunque motivi molto forti per l’apertura di un confronto: ancora una volta troviamo sotto attacco la Costituzione nella sua essenza di definizione della struttura politica di governo e di rappresentanza del Paese.
All’iniziativa sarà presente con una sua relazione il compagno Felice Besostri, storico promotore dei ricorsi avverso le leggi elettorali dai quali sono scaturite fondamentali sentenze della Corte Costituzionale.