Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga nasce Iat del comprensorio
Turismo in sinergia tra 13 comuni: mare, valli e collina. La convenzione virtuosa


Uno Iat per 13 comuni, dal mare all’entroterra.  Era ora, finalmente. Il Vicesindaco di Albenga Passino dichiara: “La città delle torri sarà il baricentro delle valli circostanti per quel che concerne il turismo e riuscirà a valorizzare tutto il territorio costiero insieme allo Iat di Ceriale e dell’entroterra con Garlenda, creando una vera e propria rete di cui Albenga sarà capofila.”

COMUNICATO STAMPA – Sinergia tra i Comuni, con la convenzione per la gestione in forma associata dello IAT si avrà un calendario degli eventi principali condiviso.

Il vice sindaco Alberto Passino

Albenga, sempre più verso il turismo comprensoriale, fa sinergia con altri Comuni per sviluppare e potenziare il turismo e fornire ai visitatori informazioni a 360° del territorio.

Mare, arte, cultura, storia, outdoor e turismo esperienziale con particolare attenzione ai prodotti enogastronomici, questo e molto altro per continuare un percorso, in parte già iniziato, ma che è ancora da sviluppare.
È stata approvata in Consiglio Comunale la delibera relativa alla Convenzione per la gestione in forma associata dello IAT.
Aderiscono alla Convenzione i seguenti comuni: Albenga, Arnasco, Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Ceriale, Cisano sul Neva, Erli, Garlenda, Nasino, Ortovero, Villanova d’Albenga e Zuccarello
Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “A maggio di quest’anno un nuovo IAT è stato aperto alla base della Torre Civica, nel cuore del centro storico, scelta che si è rivelata vincente e che ha implementato i servizi turistici già resi dal punto in piazza del popolo, presso il bar dei giardinetti. Siamo riusciti a fare ciò grazie alla collaborazione della sovrintendenza e al contributo del CLT ed oggi facciamo un ulteriore passo avanti verso la valorizzazione del turismo ed in particolare del turismo comprensoriale. 
Il patto strategico per lo sviluppo turistico in Liguria, varato dalla Regione nel 2018, al quale Albenga ha aderito, consente la possibilità di organizzare gli uffici IAT in forma associata. 
Si tratta di un’esperienza che arriva già dall’entroterra, infatti Garlenda incardinava le funzioni di informazione accoglienza turistica anche per altri comuni.
Oggi, però, Garlenda e molti altri, hanno accolto la richiesta del Comune di Albenga di aderire al nostro progetto IAT. La città delle torri sarà il baricentro delle valli circostanti per quel che concerne il turismo e riuscirà a valorizzare tutto il territorio costiero insieme allo Iat di Ceriale e dell’entroterra con Garlenda, creando una vera e propria rete di cui Albenga sarà capofila.
La vocazione comprensoriale e la sinergia con gli altri comuni è sempre stata importante sia per l’Amministrazione Cangiano che per quella Tomatis e oggi con questo passo cresce e si consolida ancora di più. Attraverso questa gestione associata realizzeremo il calendario degli eventi più importanti e delle peculiarità che questo comprensorio ha da offrire a tutti i suoi visitatori.”

Il Comune di Albenga investe nella sicurezza delle scuole

Silvia Pelosi assessore alla Pubblica Istruzione

COMUNICATO STAMPA – Il Comune di Albenga investe nella sicurezza delle scuole agendo secondo le regole del “buon padre di famiglia”.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Albenga sta predisponendo diversi interventi importanti sulle scuole, molti dei quali saranno effettuati durante il periodo estivo per non compromettere il regolare svolgimento delle lezioni. L’attenzione della nostra Amministrazione è sempre alta sulle tematiche che riguardano la sicurezza e i nostri giovani e riteniamo sia di fondamentale importanza agire seguendo il principio del Buon Padre di Famiglia.”
Con Delibera di Giunta 526 del 19 dicembre 2019 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Adeguamento alla normativa sismica e antincendio del plesso scolastico Don Barbera di via degli Orti del valore di 680 mila euro (in parte – 476 mila – finanziati dal Piano di Protezione Civile).
Il comune si sta occupando inoltre di un altro importante intervento, quello sulle scuole Paccini. Si tratta del miglioramento sismico e adeguamento antincendio che prevede interventi per 650 mila euro (anche’esso, in parte – 455 mila – finanziati dal Miur con Mutui BEI – annualità 2018 – mutuo 2018 – D.I. 87/2019.
Sempre sulle scuole Paccini la Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria relativo al ripristino dei servizi igienici al piano terra del valore di 66mila euro.
Ricordiamo anche che sono stati appaltati i lavori di adeguamento sismico del Liceo G.Bruno di Albenga per un importo totale di 350 mila euro.
Afferma l’Assessore Silvia Pelosi: “L’Amministrazione sta rivolgendo particolare attenzione all’edilizia scolastica. Per quel che riguarda le manutenzioni ordinarie occorre precisare che per la maggior parte gli interventi vengono realizzati in house, con cantonieri e tecnici comunali, quelli che invece non possono essere fatti da noi vengono valutati e, attraverso le procedure previste dalla normativa vigente, affidati ed eseguiti. Stiamo investendo molto per rendere le nostre scuole migliori e soprattutto più sicure. Continueremo ad agire in questo senso, così come abbiamo previsto nel Bilancio di Previsione approvato lo scorso sabato in Consiglio”. 
Per quel che concerne il Polo Scolastico ricordiamo che è stato approvato il progetto di demolizione della ex Caserma Turinetto. Il costo complessivo sarà di 2.165.000,00 euro finanziati in parte attraverso un mutuo ed in parte dall’alienazione di beni immobili.
Affermano il Sindaco Riccardo Tomatis, il vicesindaco Alberto Passino e l’Assessore Silvia Pelosi: “Siamo molto soddisfatti di tutti gli interventi che abbiamo in progetto di realizzare per quel che concerne l’edilizia scolastica. Per quel che concerne il Polo Scolastico vogliamo sottolineare l’importanza di essere riusciti ad ottenere, durante l’Amministrazione Cangiano, il finanziamento statale che ci permetterà di realizzare quest’opera.”

Avatar

Trucioli

Torna in alto