L’incontro con Dario e Alessandro Borea, “Imprenditori Albenganesi di oggi” di alto livello, si è tenuto nella Sala delle Conferenze al terzo piano di Palazzo Oddo in via Roma ad Albenga, con la presentazione di ‘Torrefazione La Genovese’. Altra notizia da Alassio dove nella residenza protetta Villa Paradiso candeline e fiori per nonna Benedetta Gravagno, natali a Cosio d’Arroscia che nei giorni scorsi ha festeggiato 102 anni, in salute e lucida, con gli auguri del vice sindaco Galtieri e dell’assessore Battaglia.
La Fondazione Gian Maria Oddi, in collaborazione con Mario Moscardini, con il Patrocinio del Comune di Albenga, la partecipazione dell’Associazione “Vecchia Albenga” e dell’Unitre Ingauna, nell’ambito dell’iniziativa culturale “Imprenditori Albenganesi di ieri e di oggi” , ha presentato la “Torrefazione La Genovese”.
Aperta nel 1936 da Giuseppe Borea come bottega del caffè è diventata da subito, per l’alta qualità della sua produzione, punto di riferimento di un’ampia clientela privata e di molti pubblici esercizi. Negli anni Settanta, con la seconda generazione di Piero e Dario Borea, la bottega si trasforma in un’azienda in grado di immettere sul mercato nuove raffinate miscele di caffè, richieste da un sempre maggior numero di clienti sparsi in tutta la Riviera Ligure e la Costa Azzurra in Francia. Ulteriori progressi compiuti dalla terza e attuale generazione composta da Alessandro e Matteo Borea, supportati da un’équipe di efficienti collaboratori, hanno dato vita ad una industria export moderna, che invia all’estero il 50% della sua produzione: attualmente il caffè della Genovese “è presente un po’ in tutto il mondo”.
ALASSIO – Benedetta festeggia 102. Il segreto? L’aria della Fenarina
Benedetta Gravagno, classe 1917 ha festeggiato le sue 102 primavera circondata dall’affetto dei propri cari, con il sorriso sulle labbra. L’hanno festeggiata i famigliari, la direttrice della residenza protetta Villa Paradiso di Alassio, Rosanna Sardella, e i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Le brillano gli occhi mentre dalle mani del Vicesindaco Angelo Galtieri e dell’Assessore alle Politiche Sociali Giacomo Battaglia riceve il mazzo di fiori: “Non dovevate disturbarvi per me” . “Quale il segreto per essere così in forma a 102 anni?” chiede Galtieri. La nonnina risponde: “L’aria della Fenarina edi Cosio d’Arroscia dove sono nata, una medicina naturale”.