Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora contadina: super nozze di titanio
Susanna e Nino Caviglia 70 anni d’amore.
E “Gatti di vicolo Miracoli”: un mare di folla


Nozze di titanio, nel mondo contadino di Andora, per  70 anni di matrimonio. Un traguardo ammirevole, encomiabile (da augurare a tutte le coppie) per  Giovanni Battista Caviglia detto Nino, 91 anni e Susanna Riolfo, 90 anni, catechista in parrocchia, passione per la politica intesa come spirito di servizio.  Vedi anche fotoservizio Enrico de Ghetaldi: I “Gatti di vicolo Miracoli” conquistano Andora e davanti a un pubblico entusiasta.

Un matrimonio lungo 70 anni per Susanna Riolfo e Nino Caviglia festeggiati ad Andora

Hanno festeggiato con una cerimonia religiosa riservata, condivisa con i familiari più stretti, commossi ed emozionati nel festeggiare una coppia unita, solida e serena.

Una famiglia di origini contadine e molto attiva nel sociale. Giovanni Battista di carattere più schivo, dedicato alla famiglia e all’amata attività agricola e alla caccia. La signora Susanna, casalinga, molto presente nella vita di parrocchia, anche come catechista, sostenitrice e volontaria di molte iniziative benefiche. Una donna da sempre animata da forte passione per la politica, intesa come servizio alla comunità, per cui si è spesa molto e che ha, evidentemente, trasmesso al nipote, Mauro Demichelis, attuale sindaco di Andora: un primo cittadino particolarmente emozionato nel consegnare ai suoi nonni la pergamena che il Comune conferisce a tutte le coppie longeve di Andora.

 

 

 

 

 

ANDORA, REUNION DEI GATTI DI VICOLO MIRACOLI DAVANTI A MIGLIAIA DI FANS
COMUNICATO STAMPA – Una reunion nel segno dell’ironia, davanti a migliaia di fans. I “Gatti di vicolo Miracoli” conquistano Andora e davanti a un pubblico entusiasta, regalano all’Endless Summer, il concerto di fine estete, uno show esplosivo con i loro grandi successi: storici sketch e tirate basate sull’improvvisazione sostenuta da un talento senza tempo che il pubblico ha apprezzato.
 Un ritorno sulle scene del gruppo al completo, anticipato anche da un film “Odissea nell’ospizio” (distribuito su Chili da ottobre), che è  un regalo fatto ad Andora, come ha detto Jerry Cala’ dal palco:  lo show è nato da un invito fatto dal sindaco  Mauro Demichelis e dall’Assessore alle Manifestazioni, Patrizia Lanfredi, che ha seguito, con l’ufficio Turismo, tutta l’organizzazione dell’evento a chiusura del lavoro fatto per offrire un’estate ricca di manifestazioni di livello con ospiti del mondo della musica, del giornalismo, della cultura e dell’arte che hanno ottenuto un ottimo consenso di pubblico.
La serata è stata aperta dal cantautore Nando Rizzo che ha  reinterpretato alcuni successi delle star ospiti delle scorse edizioni dell’Endless summer, da Ruggeri a Loredana Bertè, e alcuni classici della musica internazionale, riscuotendo convinti applausi.
Cuore della serata lo show dei Gatti.  Gerry Cala’ che ha subito conquistato il pubblico trascinandolo in un viaggio musicale negli anni ’70, 80 e 90.
Pioggia di stelle filanti all’ingresso dei “Gatti di vicolo Miracoli”, Umberto Smaila, Franco Oppini e Nino Salerno, per festeggiare una reunion  che in futuro li vedrà anche nei teatri italiani.
Cori e entusiasmo per i grandi successi fra cui “Prova”, “Capitooo!” e la mitica  “Verona beat”, tante battute e  il tributo ai grandi protagonisti del mitico Derby di Milano, da Jannacci a Cochi e Renato, anche con una versione di “Vengo anch’io” che ha coinvolto il sindaco di Andora invitato sul palco. Convinti applausi finali da parte dei fans che hanno gremito tutta piazza Santa Maria per uno show che ha fatto tornare protagonista una comicità popolare e senza tempo che pare non perdere mai il suo fascino.

Anche il sindaco Mauro Demichelis sul palco

(Foto messe a disposizione per la pubblicazione da Enrico de Ghetaldi)

ANDORA, TERMINATI I LAVORI DI MESSA A NORMA DEL PLESSO DI VIA CAVOUR
CON L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA MENSA E DEL CAMPO DA BASKET

COMUNICATO STAMPA – Un cantiere durato poco più di due anni che ha messo in sicurezza e rinnovato la scuola. Venerdì 20 settembre, alle ore 10.00, con la cerimonia di inaugurazione della nuova mensa scolastica, della sovrastante terrazza e del campo da basket, l’Amministrazione Demichelis chiude il grande cantiere che, in poco più di due anni, ha realizzato la messa a norma, il consolidamento statico e il completo rinnovo del plesso scolastico di via Cavour dichiarato a rischio crollo nel maggio del 2017.   Un’impresa a tempo di record che ha caratteristiche di unicità per la velocità di realizzazione.

Il fronte dell’edificio scolastico che viene riconsegnato alla comunità di Andora ha ora un aspetto diverso. La mensa è stata rinnovata e ampliata: è un blocco grigio scuro con grandi finestre a contrasto con la facciata color senape; sulla sua copertura è stata realizzata una terrazza che permetterà l’accesso autonomo alla nuova palestra e potrà essere utilizzata anche come aula didattica all’aperto. Sul retro del plesso è stato completamente rifatto il campo da basket che sarà aperto anche alla cittadinanza fuori dagli orari scolastici.
“Con emozione riconsegniamo alla Comunità una scuola più moderna, sicura e accogliente. Il suo completo rifacimento ha segnato l’inizio di una stagione di maggiore attenzione alla sicurezza degli edifici pubblici di Andora che è partita dal plesso di via Cavour, perché era a rischio crollo, ma che ha interessato anche la scuola Materna di via Piana del Merula , oggetto di un recente intervento di rinforzo strutturale e la parte vecchia di quella di Molino Nuovo su cui si è operata una riqualificazione e  un intervento di efficientamento energetico – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Oggi le scuole sono sicure e con maggiori spazi e servizi. La nuova mensa permetterà di accogliere contemporaneamente sia gli studenti delle Primarie che delle Secondarie di primo grado, da sempre costrette ai turni. La nuova palestra avrà un accesso autonomo per le società sportive che potranno contare anche sul nuovo campo da basket affinché lo sport sia il giusto complemento alla didattica nella formazione dei ragazzi”.
Si chiude così un ciclo di lavori, realizzati interamente con fondi comunali.  La prima ad essere messa in sicurezza e aperta, nel febbraio 2018, è stata la scuola Secondaria di Primo Grado “Benedetto Croce”, poi a settembre 2018 la Primaria “Angiolo Silvio Novaro”. Nel febbraio scorso c’è stata l’apertura della palestra.
“E’ il risultato di un grande lavoro di squadra che ci ha visto uniti nel dare  concretezza alla parola prevenzione – ha dichiarato Demichelis – La scelta dell’Amministrazione è stata sostenuta e attuata dalla professionalità di Dirigenti, Funzionari, tecnici e operai comunali, dai docenti, dagli operatori scolastici, dalle famiglie e naturalmente dalle ditte che hanno rispettato i tempi. Stress, notti insonni, sopralluoghi e riunioni per organizzare i vari traslochi e migliorare i servizi lasciano ora spazio ad una grande soddisfazione da condividere con tutta Andora”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto