Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Studiosi a convegno: Ormea, Garessio o Ceva
I trasporti nel Nord Ovest, al via le iscrizioni
E fa capolino il tunnel Pieve – Cantarana


Il Comitato per la Valorizzazione delle Ferrovie e tramvie in Alta Val Tanaro e Ponente Ligure organizza il Convegno Ferroviario delle Alpi Liguri,  in programma per il  15 settembre 2019, a Garessio o altra località da concordare coi relatori, magari ad Ormea o Ceva.

Scopo del convegno è una sintesi delle istanze e le argomentazioni di associazioni e studiosi in Piemonte e Liguria (da Ventimiglia a Savona e nel Basso Piemonte) in merito alla difesa e valorizzazione della modalità di trasporto ferroviaria, affinché le ferrovie della Regione ligure alpina possano essere adeguatamente prese in considerazione nel perseguimento di obiettivi ormai largamente condivisi: riparto modale strada-ferrovia, qualità della vita, riqualificazione dell’offerta turistica, riduzione del consumo di suolo.

Programma proposto (mezza giornata o giornata intera)

0 – Inquadramento trasportistico del Nord-Ovest e cenni ai progressi della tecnica ferroviaria

1 – Il valico ferroviario di Tenda

2 – Il Raddoppio Ligure di Ponente

3 – I valichi potenziali dell’Alta Val Tanaro

4 – La direttrice ferroviaria Ceva – Savona

5 – Tavola rotonda sulle prospettive della modalità ferroviaria nelle Alpi Liguri

Per ogni tema si riserverà una mezz’ora, per presentare da 1 a 3 contributi, in forma di relazione  e/o presentazione di lucidi.

I relatori interessati sono invitati a procurare il titolo dell’intervento proposto ed il breve riassunto (idealmente una decina di righe) entro il 4 luglio 2019; al riassunto in italiano potranno essere aggiunti riassunti in FR, DE e/o EN.

Il materiale comunque procurato (anche se non presentato oralmente) verrà raccolto in formato PDF negli Atti a cura del Comitato organizzatore, per poterlo distribuire alle istituzioni e agli studiosi che ne faranno richiesta. Titoli e riassunti nelle varie lingue potranno essere postati sui “social”. Le relazioni e/o presentazioni saranno raccolte entro la prima settimana di settembre, per la preparazione dell’evento.

Gli organizzatori sollecitiamo candidature per la presentazione degli interventi e la moderazione della tavola rotonda finale.

E CONFERMA AL CONVEGNO ALL’APERTO DI CANTARANA

CHE TRUCIOLI AVEVA ANTICIPATO LA SETTIMANA SCORSA


Avatar

Trucioli

Torna in alto