Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Santo Stefano Belbo ricorda 5 partigiani


A Santo Stefano Belbo (CN). Una sentita cerimonia che annualmente si svolge in onore di cinque partigiani trucidati dai fascisti e dai tedeschi il 14 giugno del 1944.

Fai un click sull’immagine per ingrandire la lettura

COMUNICATO STAMPA –  Domenica 16 giugno 2019, a Santo Stefano Belbo (CN), si commemorano il 75° Anniversario dell’Eccidio dei Martiri del Falchetto, tragico episodio della Resistenza, e il 74° Anniversario della Liberazione.. Nella località piemontese, nota per aver dato i natali al poeta e scrittore Cesare Pavese, il 14 giugno 1944 fu perpetrato l’efferato massacro di cinque giovani partigiani. I loro nomi: Robino Luciano (classe 1924) S. Stefano Belbo, Vizzo Carlo (classe 1922) S. Stefano Belbo, Albione Bruno (classe 1922) Torino, Torre Ernesto (classe 1922) Torino, e un milite ignoto siciliano. Il programma prevede:

ore 9,30 – Raduno a S. Stefano Belbo – Chiesa dei S.S. Giacomo e Cristoforo, in Piazza Confraternita, 1

ore 10,00 – S. Messa officiata da Don Aldo Molinaris

ore 11,00  – Saluto del Sindaco di S. Stefano Belbo Luigi Genesio Icardi e Orazione ufficiale del Cav. Ing. Antonio Rossello, tenente in congedo, Presidente del «Centro XXV Aprile» di Savona.

Indi si salirà al Colle del Falchetto per commemorare i 5 Martiri.

ore 13,00  – Pranzo presso l’Agriturismo «Anrì» Loc. San Donato di Mango  (per prenotazioni Tel. 366.2429227)

Tra le personalità, note in diversi ambiti, che, negli ultimi anni, si sono alternate nelle orazioni: don Andrea Gallo, don Luigi Ciotti, Piero Fassino, Sergio Chiamparino, Valentino Castellani, Nino Boeti, e Alba Parietti. Per la manifestazione, che vanta la partecipazione di: Istituto Storico della Resistenza di Asti, A.N.P.I. di Asti e A.N.P.I. di Alba,  della Banda di Santo Stefano Belbo, diretta dal M° Massimo Marenco, l’organizzazione è curata dal Comune di Santo Stefano Belbo, al quale dal 2018 si affianca un Comitato attualmente composto da: Renato Grimaldi, Giulio Liberati, Marcello Manzo, Angelo Marello, Antonio Pireddu, Oreste Robino e Mario Vola. In particolare, Marcello Manzo, Giulio Liberati e Mario Vola ne sono rispettivamente presidente, vicepresidente e tesoriere.

L’invito a tutti da parte del Comitato è: “Ritroviamoci con i partigiani vivi e morti per camminare, imparare, ricordare i valori della Resistenza, dell’Italia libera e della Costituzione repubblicana”.

https://www.atnews.it/2019/06/martiri-del-falchetto-a-santo-stefano-belbo-74823/

http://italia.reteluna.it/it/santo-stefano-belbo-la-tradizionale-commemorazione-dei-martiri-del-falchetto-Adcdp.html

https://fivlalbissole.wordpress.com/2019/06/05/16-giugno-santo-stefano-belbo-la-tradizionale-commemorazione-dei-martiri-del-falchetto/

https://www.magnifichecolline.it/node/1722

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto