Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Laddove Genova è arretrata:
troppi militanti no telepass
e code ai caselli autostradali


Ho letto un commento del mio amico FB Enrico Vigo,  che di mestiere fa lo spedizioniere e che si occupa di LOGISTICA e DOGANA. “Non riesco a capacitarmi dell’idiozia della moda in voga a Genova che gonfia a dismisura il movimento dei “NO-TELEPASS”, qui il numero dei militanti è altissimo, facessero un partito politico (tanto il livello di quelli di oggi …) sbancherebbero con maggioranza bulgara.”

Prosegue Vigo: “Non essersi dotati di telepass persino dopo il dramma “Morandi”, ed intasare i caselli autostradali, lo trovo una fesseria autolesionista”

Ed ancora: “E non solo, viste le code in attesa di pagare con tessera, carta credito o contanti, con auto che come gatti neri attraversano le corsie in cerca forsennata di passare davanti agli altri fermi e imbucarsi pericolosamente all’ultimo secondo (il furbo qui s’ingozza) laddove si libera spazio, col risultato di creare problemi di accesso alle corsie gialle Telepass dove il traffico è fluido

Conclude Vigo: “Il Casello A10 di Genova Aeroporto è il “body of evidence” della stupidità di troppi genovesi, provare per credere”

Aggiungo io: perfettamente d’accordo! 

Sono appena stato in Irlanda ed ho trovato autostrade fantastiche, con corsie di accesso ed uscita a piena velocità, che noi ci sogniamo! Corsie larghissime, corsie di emergenza larghissime. Nessun guardrail ma spazi di rallentamento. Un altro mondo! Direte: pianura? Si, in massima parte. Ma noi che cosa possiamo dire in pianura padana? 

Torniamo alla Liguria: autostrada progettata e costruita da “microcefali”: progetto assurdo, costruzione eseguita da imprese “magna-magna” mai controllate perchè parte del banchetto. Il Morandi insegna, ma tantissime altre opere sono allo sfacelo, anche se relativamente “nuove”.

Corsie di entrata ed uscita “terribili”. Cornigliano forse è l’emblema di uno svincolo “terribile”, forse il peggiore di tutti, specie lato Savona. Lato Genova i genovesi hanno provveduto a migliorarlo qualche decina di anni fa.

Ma lato Savona l’uscita è allucinante e l’entrata è addirittura da cardiopalma: immissione in curva stretta, tra due gallerie, con muro frontale ad inizio galleria e perdipiù con chicane in ingresso? Manca qualcosa di pericoloso da aggiungere? a sì, corsia molto corta. Se volete aggiungere qualcosa, scrivete!

Tornando alla nota di Vigo un suggerimento per rendere un po’ più scorrevole l’uscita di Cornigliano, ma anche tutte le altre uscite autostradali liguri, suggerirei di estendere il Telepass a tutte i mezzi:

1) REGALARE UN TELEPASS A TUTTI I LIGURI 

2) ISTITUIRE UNA MAGGIORAZIONE PER PAGAMENTO NON TELEPASS DEL 20% in modo da sollecitare i non liguri a fornirsi di Telepass

Ricordo che io ho 3 telepass, uno per veicolo: uno per l’auto mia, uno per l’auto della moglie, ed uno per la moto da moltissimi anni! Comodo, però spesso si trova comunque l’intasamento di cui parla Vigo! 

Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano

Avatar

P. Forzano

Torna in alto