Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mandamento di Albenga, proibito recitare D’Annunzio. La ricerca e sorpresa degli studenti del Patetta di Cairo Montenotte


Una foto è particolarmente curiosa, ‘racconta’ del sottoprefetto del mandamento di Albenga che proibisce, con una riservata urgente, a tutti i sindaci della zona “per motivi d’ordine pubblico” della lettura e della recita in luogo pubblico della “Canzone dei Dardanelli” di Gabriele D’Annunzio. Siamo nel  gennaio 1912 e fanno parte delle ‘scoperte d’archivio’ ad opera di studenti del”Laboratorio di storia dell’Emigrazione in Valbormida”: un gruppo di alunni dell’Istituto “Patetta” ” di Cairo Montenotte che quest’anno ha approfondito, con ottimi risultati, il tema dell’emigrazione nel comprensorio cairese.

Fai un click per ingrandire la lettura del documento di divieto

Si tratta peraltro del prologo e, per così dire, l’anticipazione di un Seminario – Convegno organizzato il 10 maggio dalla Regione Liguria con il Ministero dell’Istruzione, il CISEI (Centro Internazionale di Studi sull’Emigrazione Italiana ) e dedicato espressamente a premiare l’attività del “Patetta” per i suoi studi sull’emigrazione. In altre parole, ciò che hanno fatto i ragazzi di Cairo Montenotte sarà il modello per il progetto sull’emigrazione che la Provincia di Genova adotterà per tutte le scuole genovesi nel prossimo anno scolastico.

Allievi del Patetta impegnati in ricerca all’archivio comunale di Calizzano


Avatar

Trucioli

Torna in alto