Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto e ora il sindaco ringrazia i turisti: Tornate numerosi a trovarci. Progetto donne


“Il sindaco Canepa e l’assessore Calcaterra ”ringraziamo i numerosi turisti che hanno voluto trascorrere a Borghetto le loro vacanze, speriamo che il loro soggiorno sia stato gradevole e che tornino ancora a trovarci”. Giunti al termine i lunghi ponti festivi di primavera, è tempo di tracciare un primo bilancio per guardare con ottimismo alla stagione estiva che sta per arrivare”.  E l’esordio del comunicato stampa del Comune di Borghetto sulle manifestazioni ed appuntamenti che hanno caratterizzato la cittadina in centro e nella sua area a ponente. In attesa, auspicano da levante, che  si ricordino pure di loro. Mentre la cittadina festeggia l’assegnazione della Bandiera Blu anche per il 2019.

Godiamoci una volta tanto la filosofia dell’ottimismo in attesa di vederla realizzata nella pratica. E tenuto conto che in giro, soprattutto per rivalità politiche e di potere, soffia impetuoso il vento del malanimo. E resta valido quel detto: si faccia avanti chi ha titoli per criticare. Lo sforzo tuttavia è quello di essere credibili ed è fuori dubbio che alle parole servono fatti. La gente è stanca di promesse da mantenere, di vedere il cambiamento di rotta iniziando dalle piccole cose.  Nella speranza che il bilancio del Comune abbia superato la stagione delle ‘lacrime e sangue’ titolavano i media quando la giunta appena insediata ha trovato un’eredità di debiti e si è reso necessario una cura a suon di tagli, risparmi, razionalizzazione della spese e di alcuni servizi pubblici, finanziamenti, vedi proprio la sorte della Pro Loco. I tagli alle associazioni sportive e non solo. Da qui la scommessa della giunta Canepa, la capacità di dimostrare forza nel decidere anche quando si deve scontentare il potente di turno o qualche ‘amico’. E siamo al piè di lista.

IL COMUNE DI BORGHETTO TRACCIA UN BILANCIO DEI PONTI FESTIVI DI PRIMAVERA

COMUNICATO STAMPA – Il sindaco Canepa e l’assessore Calcaterra: ”ringraziamo i numerosi turisti che hanno voluto trascorrere a Borghetto le loro vacanze, speriamo che il loro soggiorno sia stato gradevole e che tornino ancora a trovarci”. Giunti al termine i lunghi ponti festivi di primavera, è tempo di tracciare un primo bilancio per guardare con ottimismo alla stagione estiva che sta per arrivare.

Dichiara il sindaco Giancarlo Canepa: “Innanzi tutto ringrazio i numerosi turisti che hanno voluto trascorrere a Borghetto le vacanze pasquali, spero che il loro soggiorno sia stato gradevole e che tornino ancora a trovarci. Dal punto di vista dell’amministrazione comunale il bilancio è sicuramente positivo. Abbiamo registrato un aumento delle presenze rispetto allo scorso anno e questo ci fa ben sperare per la stagione estiva che è quasi alle porte. Abbiamo cercato di fare il possibile per migliorare il paese con alcune manutenzioni sugli arredi urbani e programmando pulizie e lavaggi straordinari di vie e strade anche nei giorni di festa. Prima dell’estate ripiantumeremo tutte le alberature mancanti, c.ca 50, sia sul Lungomare che in Piazza Libertà in modo da ristabilire il decoro dei luoghi e restituire ombra e ossigeno per residenti e turisti. Siamo consci che ci sia ancora molto lavoro da fare ma crediamo di essere sulla buona strada e certamente non faremo mancare il nostro impegno.  Le manifestazioni organizzate durante queste festività sono state un autentico successo. L’Associazione di commercianti Vivi Borghetto ha provveduto ad addobbare, oltre alle singole vetrine, anche diversi angoli del paese e il solito maestoso gelso posto vicino alla Torre Rossa in ossequio a Floricola e soprattutto al progetto “Donne Oltre”. 

Floricola, nonostante la concomitanza di altri eventi con la stessa tematica del calibro di Fior d’Albenga e Aromatica, ha avuto moltissimi visitatori e si è riconfermata una delle più importanti vetrine del settore, riuscendo a mantenere la maggior parte di espositori locali oltre ad altri provenienti da fuori regione che testimoniano l’interesse crescente verso la nostra località. Il legame con il territorio e le tradizioni è stato curato dal Forum Culturale di Borghetto che in Sala Marexiano ha allestito una mostra tematica sulle maschere carnevalesche legate al mondo agricolo e da Gianluigi Taboga di Assoutenti che ha tenuto un interessante incontro tematico sulla flora e la fauna presenti nella nostra Val Varatella.

In concomitanza con Floricola è stato inaugurato il progetto “Donne Oltre”, un intero lungomare dedicato alla Donna, un progetto pluriennale a cui l’amministrazione tiene tantissimo e che si è voluto iniziare con le panchine dedicate alle “Donne per le Donne contro la violenza”. L’inaugurazione è stata, grazie alla performance dell’associazione #cosavuoichetilegga, un momento molto sentito e partecipato che ha visto la presenza di numerosi sindaci del territorio, delle istituzioni provinciali, delle istituzioni regionali, di un Senatore della Repubblica oltre che di alcuni parenti delle vittime a cui sono state dedicate le panchine, in particolare la madre della compianta borghettina Stefania Maritano e i genitori della giovanissima vittima Janira D’Amato accompagnati da una rappresentanza del corpo dei Vigili del Fuoco di cui il padre fa orgogliosamente parte. La Bibi Race del primo maggio ha visto la partecipazione complessiva di ben 275 atleti e la premiazione di 80 di loro. Non vorrei nemmeno dimenticare le solenni celebrazioni per il 25 aprile e il torneo di calcio giovanile organizzato dall’FBC Borghetto 1968 che si è svolto presso lo stadio comunale.  Infine ci ha fatto compagnia per tutte queste festività e continuerà a farcela fino alla fine di maggio la grande ruota panoramica che giganteggia nella favolosa cornice di Molo Marinai d’Italia“.

Il prossimo appuntamento, molto particolare e di cui nei prossimi giorni vi sveleremo maggiori dettagli, sarà il 18 maggio con un concerto organizzato nella cava Cappellotti, nelle aree dell’impianto secondario del depuratore consortile. A breve usciremo anche con il calendario delle manifestazioni estive che si preannuncia molto ricco e che vedrà come location principale Piazza Pelagos e come altre location Molo Rosa dei Venti, Piazza Sant’Antonio e Piazza Gramsci e che vedrà, inoltre, la realizzazione di un luna park per bambini sul Molo Marinai d’Italia.” aggiunge l’assessore al turismo Avvocato Mariacarla Calcaterra.

Per tutti gli eventi citati, si ringraziano a vario titolo: Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile di Bss, Croce Bianca, ANTA, Lega Navale, Circolo Nautico, FBC Borghetto 1968, Forum Culturale, Associazione Vivi Borghetto, Gruppo Alpini, Bocciofila, Associazione Cosa vuoi che ti Legga, Alessandro Gimelli, Gianluigi Taboga, Vivai Michelini, Zonta Club Alassio, Lions Club Loano, Associazione Artemisa Gentileschi, Rotary Club Albenga-Alassio

DONNE PER LE DONNE  INSIEME CONTRO LA VIOLENZA

in collaborazione con  Libere Sinergie e Associazione #Cosavuoichetilegga?

e con il patrocinio e il contributo Lion Club Doria Loano  –  Zonta Club Alassio – Albenga –  Rotary Club Alassio – Albenga

Sportello antiviolenza Artemisia Gentileschi.  Inaugurazione Prima tranche panchine passeggiata

COMUNICATIO STAMPA – sabato 27 aprile 2019 la Performance di lettura teatrale spettacolare “Com’eri vestita?” con il gruppo di lettori, attori, danzatori, cantanti dell’APS #cosavuoichetilegga? Che si concluderà con l’inaugurazione  della prima tranche di panchine del progetto “Donne Oltre” Donne per le donne contro la violenza di genere nella splendida piazza Pelagos. La performance nasce prendendo spunto dalla mostra “What Were You Wearing’”, ‘Com’eri vestita? E’ la mostra che racconta storie di abusi poste accanto agli abiti in esposizione che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita.

Si tratta di un progetto che nasce nel 2013 da parte di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas e diffuso in Italia grazie al lavoro dell’Associazione Libere Sinergie che ne propone un adattamento al contesto socio culturale del nostro Paese proposto in collaborazione con Zonta Club di Albenga-Alassio.

L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti. Da qui il titolo emblematico ‘Com’eri vestita’. Il pubblico  può  identificarsi nelle storie narrate cantante o danzate e al tempo stesso vedere quanto siano comuni gli abiti che le vittime indossavano.

Dice il Sindaco Giancarlo Canepa: “La prima panchina sarà dedicata a Stefania Maritano, Vice Sindaco di Borghetto, uccisa l’11/10/2013; altre panchine, di cui una dedicata a Yanira Damato, sono state intitolate a vittime di femminicidi e ad altre figure femminili ed Associazioni che combattono tale fenomeno. L’identificazione è avvenuta mediante concorso”.

“Donne oltre” afferma l’Assessore Mariacarla Calcaterra “E’ un progetto pluriennale che porterà ad  individuare 123 Donne, che per meriti e competenze si sono contraddistinte in quattro ambiti: per il 2019 il tema è Donne per le Donne contro la violenza, per i prossimi anni gli ambiti saranno: Donne di Scienza, Donne per le Legalità e Donne di Cultura. Ogni panchina recherà una targa con l’indicazione del progetto e della Donna alla quale la stessa verrà dedicata, con una sintetica motivazione”

 

Il progetto si concluderà poi Venerdì  21 giugno 2019 alle ore 21, presso il Salone delle Feste di Borghetto Santo Spirito con lo spettacolo teatrale “Sale d’attesa” con le attrici dell’ APS #cosavuoichetilegga?,

Graziella Ghezzi, Susy Minutoli, Paola Paolino, magistralmente dirette da Carlo Deprati, attore, regista  che con curiosità e impegno inesauribile si dedica da anni all’esplorazione del mondo del teatro.

I testi sono scritti da  Daria Pratesi, sceneggiatrice cinematografica  e scrittrice teatrale, sempre attenta alle tematiche delle donne indagando ironicamente  tra vizi e virtù con mano esperta e felice dosa elementi in una narrazione attenta alle varie sfumature umane. Le coreografie sono di Irene Ciravegna.

Lo spettacolo è produzione dell’ APS #cosavuoichetilegga?

“Sale d’attesa” è la storia di tre donne che casualmente si incontrano nelle sale d’aspetto di vari professionisti, dal parrucchiere all’estetista, al fisioterapista. Tra loro nascono relazioni dal racconto del quotidiano. I profili delle tre donne vengono tracciati con arguzia e intelligenza suscitando ilarità. Uno spettacolo che fa riflettere con il sorriso sulle labbra.

In occasione di questa performance verranno raccolti fondi a favore della casa Rifugio provinciale  “L’isola che c’è”, che offre ospitalità temporanea a donne  sole o con minori, che si trovino in situazione di pericolo per la propria incolumità fisica e/o psichica.

La raccolta fondi sarà gestita del Club Zonta Alassio-Albenga con la collaborazione dello Sportello antiviolenza Artemisia Gentileschi.

 

L’Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Pari Opportunità

Avv. Mariacarla Calcaterra


Avatar

Trucioli

Torna in alto