Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona – Albissola, Margonara ‘fotografata’
Opera ferma dal 2017 e il regalo Gambardella


Margonara è uno sperone roccioso a ponente del rio Termine, tra Savona ed Albissola: percorrendo l’Aurelia, appena attraversata la galleria Valloria sulla destra appare la rocca Margonara, una rocca tra l’Aurelia ed il mare.

Fig 1A sinistra della Margonara guardando dal mare, e quindi tra la galleria Valloria e Margonara stessa, c’è una spiaggia libera San Cristoforo. Anche a destra della Margonara c’è un’altra spiaggia libera: la famosa spiaggia della Madonnetta, difesa coi denti da un gruppo di persone che la frequentano.

Fig 2Nel 2000 viene presentato dall’imprenditore Gambardella un progetto per un porticciolo turistico in località di Margonara, all’imbocco del porto di Savona.

Il progetto prevede anche una edificazione di un volume importante, sotto forma principalmente di un grattacielo, ad una certa distanza dalla linea di costa.

Albissola Marina è molto favorevole al progetto da cui guadagnerebbe molto in termine di oneri di urbanizzazione ed opere compensative quali l’Aurelia interrata davanti al paese.

Fig 3Fig 4Il progetto subisce forti contestazioni, sia per il blocco del rio Termine, che per l’inglobazione dello scoglio della Madonnetta, sia per i danni alla posidonia. Nel 2010 Gambardella presenta un nuovo progetto, elimina il grattacielo e lo sostituisce con moderati volumi a terra.

Fig 5Fig 6Il Comune di Savona non gradisce neppure questo progetto.

Nel 2011, dopo mesi di dubbi e attese Margonara viene bocciato. E in particolare per il porto tra Savona e Albissola è una svolta clamorosa che aprirà un contenzioso legale con Giovanni Gambardella che da oltre dieci anni lavora ad un’opera a questo punto difficilissima da realizzare.

Le motivazioni della bocciatura sono scarne: «proposta incompatibile con la tutela e la qualità ambientale del tratto di costa interessato».

Non è bastata la “rimodulazione” del vecchio progetto Fuksas facendo sparire la torre-fallo e soprattutto elaborando una diga foranea irregolare che salva lo scoglio della Madonnetta e ingloba in una piccola baia artificiale anche la poseidonia, preservandola.

Il progetto per la Regione, presidente Burlando, non va e a questo punto per i privati non resta che la strada giudiziaria con il ricorso al Tar e in via civile la richiesta dei danni per tutti gli anni di attese e progettazioni vane gettate al vento.

A fine 2015 il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di Gambardella contro la delibera regionale che aveva bloccato l’operazione.

Ad inizio 2016 la conferenza dei servizi sentenzia che l’imprenditore può procedere col suo progetto.

Ma il Comune di Savona ritiene che il progetto sia “improcedibile”, mentre Albissola Marina dichiara sempre la sua disponibilità.

Ad inizio 2016 Gambardella ha quindi 150 giorni di tempo per presentare un progetto definitivo.

Fig. 7L’opera è ferma: nel 2017 il Comune di Savona, gli Industriali, e la Port Authority presentano un progetto di porticciolo molto modesto che racchiuderebbe la baia di San Cristoforo, con pochi posti barca pubblici, una estensione dei cantieri navali, un volume a terra “eccessivo” come regalo a Gambardella? In effetti c’è anche la spiaggia!

Fig. 8Fig. 9Gambardella rinuncia!

Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto