Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, Renato Giusto medico e politico
rivela la passione di antiquario d’arte
le sue preziose ceramiche e anni di ricerche.
Confraternita di Lavagnola dona Il Letimbro


Cronaca di Storia Patria. Una secolo e mezzo di storia ferroviaria ligure: San Pier d’Arena / Volti – Savona (1868 – 2018). Franco Rebagliati illustra il suo ultimo libro. Una ‘tratta’ che distrusse preziose parti di centri storici medievali e scogliere ancora pressoché vergini. Oggi percorso dismesso e diventato una lunghissima passeggiata a mare. Altra notizia: assemblea ordinaria dei soci di Storia Patria per mercoledì 17 aprile. Occasione per il dr. Renato Giusto  di illustrare virtualmente la sua eccezionale raccolta d’arte, frutto di ricerche pluridecennali sul mercato antiquario. Circostanza unica per conoscere opere preziose, inedite e le loro storie. Infine la confraternita di San Dalmazzo di Lavagnola, con il  priore Giovanni Mario Spano, ha regalato alla biblioteca di Storia Patria una trentina di annate de Il Letimbro, dal 1970 alla fine del secolo.

San Pier d’Arena-Voltri-Savona (1868-2018)
Un secolo e mezzo di storia ferroviaria ligure. Le origini

Il sottotitolo basta da solo a descrivere la complessità di un’opera pubblica che rappresentò il punto di cesura della storia dei trasporti in Liguria: “un secolo e mezzo di storia ferroviaria ligure“. Per la sua conformazione particolare – decine e decine di vallate in cui scorrono ruscelli che in pochi chilometri percorrono il dislivello di centinaia di metri dai crinali al mare – la percorrenza orizzontale della Liguria fu molto difficoltosa. Ben più facile quella attraverso il mare, spesso unica via percorribile sistematicamente dalle merci. Così per migliaia di anni.

Poi, nel 1868, giunse la ferrovia da Genova a Savona che bucava le colline, contronatura, che permetteva in una sola ora di percorrere quegli ostici quaranta-cinquanta chilometri.

Franco Rebagliati ci raccolta tutto questo con il suo ultimo libro, il numero cinquantuno della sua carriera di storico e divulgatore dei trasporti liguri. Lo fa con il consueto corredo di decine di immagini d’epoca e di testi documentati, analizzando un territorio che, finalmente aperto ai commerci, non fu più quello di prima. Frapponendosi sulle spiagge, la ferrovia spezzò il rapporto tra i paesi ed il mare, distrusse preziose parti di centri storici medievali e scogliere ancora pressoché vergini, per darci un percorso oggi dismesso ma diventato una lunghissima passeggiata a mare.

Con il patrocinio di: Associazione Dopolavoro Ferroviario-Roma, Regione Liguria, Società Savonese di Storia Patria, Unione Industriali della Provincia di Savona. Interverranno: Giovanni Berta (direttore Unione Industriali Savona), Furio Ciciliot (presidente Società Savonese di Storia Patria) e Carmelo Prestipino (presidente Istituto Internazionale di Studi Liguri-Sezione Valbormida).

 

 

DONO DELLA CONFRATERNITA DI LAVAGNOLA

A STORIA PATRIA LE ANNATE DE IL LETIMBRO
La confraternita di San Dalmazzo di Lavagnola, per mano del suo priore Giovanni Mario Spano, ha voluto regalare alla nostra biblioteca una trentina di annate del Letimbro, dal 1970 alla fine del secolo, che accrescono ulteriormente la nostra già molto vasta raccolta di documentazione savonese. Le riviste sono rilegate e raccontano come erano Savona ed i suoi dintorni a partire da cinquanta anni or sono. Abbiamo scelto alcune immagini del 1970: le auto nella piazza del Santuario, l’apertura dell’autostrada Torino Savona e la nuova chiesa di San Paolo. Con la donazione preziose testimonianze tratte dal più longevo giornale locale sono adesso a disposizione degli utenti della nostra biblioteca.

17 APRILE ASSEMBLEA DEI SOCI DI STORIA PATRIA

E LA RACCOLTA D’ARTE DI RENATO GIUSTO

Il dr. Renato Giusto medico di famiglia e presidente del consiglio comunale di Savona

L’Assemblea annuale ordinaria dei Soci della Società Savonese di Storia Patria onlusavrà luogo, in seconda convocazione, il prossimo mercoledì 17 aprile 2019, con inizio alle ore 17.00, nella Città dei Papi, via dei Mille, 4. L’assemblea sarà un momento importante di incontro in cui si potranno rivivere gli eventi fondamentali del 2018 e conoscere approfonditamente la situazione generale della Società. Attraverso l’illustrazione del bilancio 2018, si potrà anche analizzare e giudicare la gestione delle risorse affidateci dai soci.

Compito dell’Assemblea é anche definire i programmi del 2019. La proposta del Consiglio è un ampio calendario di conferenze, convegni, corsi didattici ed iniziative varie, oltre all’attività ordinaria e all’apertura della sede e della biblioteca per tre giorni della settimana. Il numero dei soci continua a crescere e molti di essi hanno individuato o consolidato un proprio ruolo al suo interno; crediamo sia questa la migliore garanzia di continuità del nostro istituto culturale.

Con l’aiuto dei consiglieri, dei soci e degli amici, nel corso degli ultimi sedici mesi si sono organizzati o patrocinati oltre sessanta eventi, proseguendo in un ruolo propositivo all’interno della nostra comunità.

Il presidente, Furio Ciciliot

Renato Giusto ci illustrerà virtualmente la sua raccolta d’arte, frutto di ricerche pluridecennali sul mercato antiquario. Trattandosi di una collezione privata, sarà un’occasione unica per conoscere opere preziose e inedite e le loro storie.

Le fotografie raffigurano ceramiche della collezione Renato Giusto


Avatar

Trucioli

Torna in alto