Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, Congresso nazionale tartarughe
Grazie Antonio, 41 anni nei vigili del Fuoco con onore ad Albenga, Imperia e Villanova


Iniziato giovedì 11  si concluderà  sabato 13 aprile 2019  il “II Congresso Nazionale Testuggini e Tartarughe” presso l’Auditorium San Carlo di Albenga , evento che vede la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga, dell’Università degli Studi di Genova, della Societas Herpetologica Italica, del Centro Studi Bionaturalistici, dell’Acquario di Genova, Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, del WWF Savona e della Provincia di Savona.

Ad accogliere i congressisti  il Sindaco Giorgio Cangiano e l’ assessore Passino che nel portare il saluto della città rivolgendosi agli organizzatori si dicono : “orgogliosi di questo convegno nazionale e per aver scelto la nostra città quale sede dell’importante evento scientifico.  Ringraziamo l’ Associazione  Emys per quello che ha realizzato  anche oltre a questo importante convegno.

La nostra tartarughina  Emys che molti davano per estinta, ora grazie a voi  è salva, noi come amministrazione  abbiamo creato un logo messo a simbolo della città quale  messaggio di un turismo Slow. Una tartaruga, non una qualsiasi, ma la Emys, piccola testuggine endemica di Albenga e salvata all’ultimo minuto dall’estinzione, sta diventando il simbolo del turismo di Albenga, un “Turismo Slow”, visto che il 2019 è stato dichiarato anno del turismo lento, in contrapposizione al turismo “mordi e fuggi” del fine settimana. Un nuovo marchio presente in tutte le locandine dell’evento odierno che  serve a caratterizzare pacchetti turistici con al centro offerte culturali, paesaggistiche, outdoor ed enogastronomiche. L’amore e la tutela per Ambiente – aggiunge il Sindaco Cangiano – partono prima da noi cittadini per estendersi poi ai grandi sistemi . Spero si sia ancora  in tempo a contenere i  danni e a salvare il nostro pianeta malato. Vi ringrazio per essere venuti nella città di Albenga e per questa importante iniziativa”, conclude il primo cittadino.

La tre giorni di  lavori congressuali coinvolgeranno circa 70 studiosi provenienti principalmente da diverse regioni d’Italia, ma con contributi che arrivano anche da Belgio, Svizzera, Lettonia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia e Madagascar. A quasi vent’anni dalla costruzione del Centro Emys il progetto di conservazione della testuggine palustre ingauna vede aggiungersi un ulteriore tassello al già ricco elenco di attività di tutela, sensibilizzazione e ricerca scientifica portati avanti in campo ambientale. Gli argomenti trattati saranno diversi, spaziando tra conservazione, ecologia, biologia, veterinaria, paleontologia, educazione ambientale ed archeologia. Dopo due giorni di lavori congressuali (11 e 12 aprile) sarà poi la volta della visita al Centro Emys che si terrà nella mattinata di sabato 13 aprile.

FIERE DELLE IDEE A TREVISO, ALBENGA PARTNER

Si è svolta con successo nella giornata di sabato 30 marzo la Fiera delle idee a Treviso in coda al meeting europeo per il progetto New Pilgrim Age di cui Albenga è partner.
New Pilgrim Age è il progetto che sta sviluppando azioni e attività coordinate a livello comunitario per la valorizzazione dell’eredità culturale di San Martino. L’amministrazione Cangiano dopo essere riuscita ad aggiudicarsi il bando europeo e un forte finanziamento è infatti riuscita a inserirsi nel crescente circuito ufficiale dei cammini europei. Tramite un percorso di condivisione e confronto attivo tra stakeholder, amministrazione, istituti culturali e associazioni sono già numerosi gli obiettivi raggiunti tra cui l’elaborazione di una local vision, specifiche gap analysis e concorsi di idee. Il meeting di Treviso organizzato dall’Unpli Veneto ha definito le pilot actions e determinato le fasi di elaborazione della roadmap di lunga visione che costituirà uno dei lasciti più importanti del progetto. Il complesso sistema delle pilot actions messo in campo da Albenga è stato molto apprezzato e molte persone hanno preso contatto con Sergio Giusto e Riccardo Badino, rappresentanti degli idea holder di Albenga. Anche grazie a un percorso di giochi per bambini è stato ricreato all’interno della Camera di commercio di Treviso il percorso del cammino di San Martino. Un pubblico appassionato e partecipe ha interagito con lo stand di Albenga, indubbiamente tra i più apprezzati.
Il sistema di pilot actions per il comune di Albenga prevede un’unica strategia che però si sviluppa tramite idee collegate ma insistenti su diverse aree di valorizzazione; nello specifico l’associazione culturale Il giardino letterario grazie al noto artista Sergio Giusto che affronterà l’impresa di effettuare a piedi la via di San Martino incontrando e scambiando tipicità di Albenga con i partner europei in un’ottica di cooperazione internazionale. Nel frattempo l’istituto di studi Liguri collezionerà selezionandoli e ordinandoli tutti i documenti relazionabili a San Martino su Albenga e dintorni. Contestualmente Acli Savona in collaborazione con il prof Riccardo Badino, dirigente scolastico in pensione e presidente di Palazzo Oddo,  prepareranno giochi, iniziative di scambio e coinvolgimento per le scuole.
Alla conferenza di Treviso si è espresso su Albenga lo stesso presidente della Via Sancti Martini ricordando l’importanza storica e documentata del Santo presso l’isola Gallinara.
Il progetto di valorizzazione contiene aspetti seminali non trascurabili e avvia nuove possibilità di sviluppo e finanziamento. Il prossimo meeting sarà in Croazia a fine ottobre mentre è imminente l’impresa di Sergio Giusto che rappresenterà tutta la città.

GRAZIE E AUGURI ANTONIO CRISPINO PER 41 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’

Antonio Crispino un grazie per il suo lavoro al servizio della comunità nel distaccamento dei vigili del fuoco di Albenga

Il 1 aprile é stato collocato a riposo per raggiunti limiti di età il Capo Reparto Esperto Antonio Crispino, Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Albenga.
60 anni di età di cui 41 al servizio della comunità del ponente ligure e non solo, inizia nel 1978 svolgendo il servizio di leva come Vigile del Fuoco Ausiliario presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona, dove poi proseguire la sua carriera come Vigile del Fuoco Discontinuo, nel 1982 diventa Vigile del Fuoco effettivo e dopo un periodo di servizio presso il Comando di Imperia, viene assegnato nel 1985 al Distaccamento aeroportuale di Villanova d’Albenga per poi nel 1987 essere assegnato al Distaccamento di Albenga nel quale presterà servizio per tutto il resto della sua carriera ricoprendo tutte le qualifiche da Vigile fino ad arrivare Capo Reparto Esperto, nel 2014 gli viene conferito l’incarico di Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Albenga.
Innumerevoli gli eventi di soccorso al quale ha partecipato sul nostro territorio, per citarne alcuni tra i più rilevanti gli eventi alluvionali del 1994 e del 2000 dove vi furono le esondazioni del fiume Centa, a livello nazionale è stato inviato nelle zone terremotate di Abruzzo (2009) ed Emilia Romagna (2012), infine a livello internazionale é intervenuto in supporto della popolazione ed ai colleghi francesi nel emergenza incendi boschivi del 2003.
Disponibile ad aiutare chiunque avesse bisogno sia con e senza indosso la propria divisa, Crispino é riuscito a guadagnarsi il rispetto di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di prestare servizio con lui dai Vigili meno anziani di servizio fino ai suoi superiori, alcuni dei quali anche arrivati ai vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
I suoi “Pompieri” lo ringraziano di tutti gli anni trascorsi insieme e gli augurano un sereno futuro con enorme stima ed affettuosa amicizia.


Avatar

Trucioli

Torna in alto