Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto, Barbara De Stefani nel Cda Sael


Il sindaco ha nominato l’ex presidente del Consiglio Comunale, Barbare De Stefani, nuovo componente  del C.d.A. della S.A.E.L. al posto della dimissionaria Carolina Bongiorni. E’ stato nominato il nuovo componente del Consiglio di Amministrazione della S.A.E.L. – Società Attività Economiche Locali, ente strumentale del Comune di Borghetto Santo Spirito, che si occupa della gestione della Farmacia Comunale. Altra notizia: in occasione della ricorrenza della GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO il Comune di Borghetto Santo Spirito illuminerà di blu la grande ruota panoramica che, da ieri, giganteggia su Molo Marinai d’Italia e resterà installata sino alla fine di Maggio.

La grande ruota panoramica che giganteggia su Molo Marinai d’Italia sarà illuminata di blu

In occasione della ricorrenza della GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO il Comune di Borghetto Santo Spirito illuminerà di blu la grande ruota panoramica che, da ieri, giganteggia su Molo Marinai d’Italia e resterà installata sino alla fine di Maggio.

La giornata è stata designata dalla risoluzione 62/139 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, approvata in Consiglio il 1º novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007 e che si celebra oggi 2 Aprile.

È importante tenere alta l’attenzione e sensibilizzare le persone su una patologia che rende problematica l’esistenza di chi ne è affetto. Anche noi, con questo piccolo gesto, vogliamo fare la nostra parte” dichiara il sindaco Giancarlo Canepa.

È difficile spiegare che cos’è l’Autismo perché di Autismo non ce n’è uno ma tanti − e gli addetti ai lavori parlano più propriamente di Disturbi dello spettro autistico (DSA). Per semplificare e farci capire, i medici e gli scienziati ci dicono che mentre noi cogliamo la visione di insieme del mondo che ci sta attorno, le persone autistiche hanno un’attitudine un po’ insolita e speciale a soffermarsi sui dettagli. Un dettaglio per una persona autistica può diventare tutto e l’elaborazione di quel dettaglio (che noi non vediamo perché noi vediamo l’insieme delle cose) diventa il mondo chiuso con cui la persona autistica interagisce e si confronta, e che sta alla base delle sue emozioni e delle sue reazioni. (Fonte #mifacciodicultura)

Con questo gesto il Comune ha accolto altresì l’invito formulato, con apposita nota giunta nei giorni scorsi, della Vice Presidente della Regione Liguria, alla quale era stata manifestata identica richiesta da parte dell’ANGSA Liguria Onlus che è una sezione regionale dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – http://www.angsaliguria.it

L’AVVOCATO  BARBARA DE STEFANI NEL CDA DELLA FARMACIA COMUNALE

Lavv. Barbara De Stefani nel Cda della Sael

Il sindaco ha nominato l’ex presidente del Consiglio Comunale nuovo componente  del C.d.A. della S.A.E.L. al posto della dimissionaria Carolina Bongiorni. E’ stato nominato il nuovo componente del Consiglio di Amministrazione della S.A.E.L. – Società Attività Economiche Locali, ente strumentale del Comune di Borghetto Santo Spirito, che si occupa della gestione della Farmacia Comunale.

Il sindaco Giancarlo CANEPA ha provveduto ad emettere il  decreto per sostituire Carolina BONGIORNI, che si era dimessa in data 21 Gennaio 2019 per ricoprire la carica di Consigliere Comunale al posto dell’ex assessore Cinzia VACCA. La designazione dell’avvocato Barbara DE STEFANI, Borghettina e titolare di uno Studio Legale in Loano, è avvenuta a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico con invito a comunicare la propria disponibilità a rivestire la funzione di Componente del C.d.A. dell’Azienda Speciale.

Il neo consigliere, sulla base del curriculum presentato,  risulta in possesso dei requisiti prescritti e delle competenze di cui agli indirizzi approvati dal consiglio comunale, rimarrà in carica per un periodo massimo corrispondente a quella del mandato del Sindaco.Alcuni anni orsono, dal 2007 al 2012 – nel corso della legislatura del sindaco Santiago VACCA , la d.ssa DE STEFANI aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale con deleghe a: demanio, politiche giovanili, pari opportunità, promozione immagine, sito internet ed energie rinnovabili. Nel 2009 era stata altresì eletta presidente del Consiglio Comunale di Borghetto Santo Spirito.

Lo scorso anno invece è stata Componente del C.d.A. della società Ponente Acque S.c.p.a. .

 

Borghetto Santo Spirito 03/4/2019

Michele MANERA – Staff del Sindaco


Avatar

Trucioli

Torna in alto