Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola, i giorni di ‘Mante e il suo mondo’
Le ceramiche dei figli Alberto e Mauro, dei nipoti Matilde e Davide. Programma e artisti


Il ricordo della presenza e dell’attività ad Albisola del ceramista Pietro Mantero, Mante, dagli anni Trenta agli anni Novanta del secolo scorso e l’immagine del paese in quell’arco di tempo, sono il soggetto del filmato “Mante il suo mondo”, a cura di Elda Dell’Amico e Angelo Nicolini, con interviste condotte da Matilde Mantero, pro-nipote di Mante, che viene proiettato sabato 29 dicembre, alle 17, al “MuDA”, in via dell’Oratorio, ad Albissola Marina.

Elda Dell’Amico, Matilde Mantero e Celina Mazzotti

Il documentario é composto da interviste a persone di Albisola che, in vari modi ed ambienti, hanno avuto rapporrti con Mante;  sono, in ordine di proiezione, Aldo Pagliaro, Piera Staffini, Francesco Gervasio, Celestina “Celina” Mazzotti Martinengo, Tullio Mazzotti, Davide Mantero, Maria Basso, Giovanni Poggi, Giacomo Lusso, Bruno, Monica e Angela Maria Viglietti.

L’incontro al MuDA fa parte del programma di eventi collegati con la mostra “Mani e Fuoco per l’Arte. Pietro Mantero Mante fornaciante” inaugurata Sabato 22 dicembre al “Circolo degli Artisti”, ad Albissola Marina, con un ampio concorso del pubblico, e visitabile sino a Domenica 6 gennaio 2019.

Elda Dell’Amico e Angelo Nicolini sono stati autori, assieme Franco Gervasio, del  primo volume di “Albisola…c’era una volta – Fatti, fatterelli, storie locali ed universali”, illustrato con foto e documenti soprattutto del XIX e del XX secolo, uscito nel 2007, e del secondo, con lo stesso titolo, ed altri testi ed immagini, anch’essi d’epoca, in libreria nel 2012, entrambi per le edizioni de “Il Letimbro”. Sempre nell’ambito dell’incontro, lo studioso Federico Marzinot presenterà’ il catalogo della mostra “Mani e Fuoco per l’Arte… Pietro Mantero Mante fornaciante”, di cui é curatore.

I contenuti della mostra dedicata a Mante al “Circolo degli Artisti”-

Mauro Mantero e Angelo Nicolini sul sagrato della chiesa Nostra Signora della Concordia

Nella sala centrale del “Circolo degli Artisti”, a Pozzo Garitta, viene documentata, con la proposta di pannelli fotografici, oggetti d’uso e decorativi, l’attività di Pietro Mantero nella cerasmica ad Albisola dal 1925 al 1940 presso i Mazzotti e, successivamente, quale contitolare della “Ce.As.” (Ceramisti Associati), assieme a Pietro Rosso, Angelo Platino e Lina Poggi Assalini, dal 1945 al 1969 e poi, dal 1970 al 1981, quale titolare delle “Ceramiche Mantero”. Un angolo della sala é dedicato all’attuale presenza di suoi discendenti nella ceramica.

Sulla parete di sinistra della sala sono esposti oggetti foggiati e cotti da Mante  presso la “Ce.As.” e, più avanti, presso le “Ceramiche Mantero”, o foggiati da Mante e poi dipinti dall’artista Giacomo Raimondi, dalle decoratrici Rosalba Siccardi e Giuseppina Venturino. Sulla parete centrale vengono proposti opere foggiate da Mante e due ampi pannelli fotografici riassuntivi dei principali eventi della sua presenza nella ceramica.

Sulla parete di destra sono esposti, di volta in volta, un disegno di Matilde Mantero con l’immagine di nonno Mante, opere foggiate da Mante e dipinte da Giacomo Raimondi, Franca Buscaglia,  Rosalba Siccardi, attivi tutti presso le “Ceramiche Mantero”, opere dei figli di Mante, Alberto e Mauro, e dei nipoti Davide e Matilde Mantero.

L’attigua saletta é desicata alla proposta di opere in ceramica realizzate presso la “Ce.As” da Franco Bratta, Rita Damiano, Irene Dominguez, Lucio Fontana, Franco Garelli, Giacomo Raimondi, Anonio Siri, Antonio Vaccari, e presso le “Ceramiche Mantero” da Giovanni Bolla, Giorgio Bonelli, Maria Galfrè, Pina Olivero, Aldo Pagliaro, Mario Rossello, Angelo Ruga, Oscar Saccorotti, Anna Santoni, Lanfranco Zaccarini.

L’incontro del 5 gennaio al MuDA – 

Sempre nell’ambito della mostra-omaggio a Pietro Mantero, Sabato 5 gennaio 2019, alle ore 17, al MuDA, avrà luogo un incontro di cui sarà protagonista la fornace per la ceramica. La studiosa Nicoletta Negro presenterà una relazione sulla presenza di antiche fornaci ad Albissola Marina. Il restauratore d’arte Davide Bedendo illustrerà sue immagini della fornace restaurata di Pozzo Garitta attiva dal 1903 al 1934, ad opera di Giuserppe, “Bausin” Mazzotti, ed in seguito, sino alla fine degli anni ’70,  di Bartolomeo Tortarolo, “il Bianco” e proporrà il filmato dell’ultima cottura di ceramiche con un forno a legna ad Albisola, nel 1990, da parte di Pietro Mantero con le opere dell’artista Angelo Ruga.

Antonio Siri, “Luna”, terracotta foggiata a mano e rivestita, presso “Ce.As.”, anni ’60

 

Lucio Fontana, piastra con “taglio”, terracotta ingobbiata, presso la “Ce.As”, , primi anni ’60.

 

Oggetti Ceas e ceramiche Mantero

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto