Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora: l’ex sindaco Floris nel mirino, con il Cda, per dissesto (19 milioni) di Area 24, ciclabile di ponente. Due anni da presidente


Franco Floris, storico ex sindaco di Andora, ha ricoperto il ruolo di presidente di Area 24 per due anni (2014 – 2016). Società ora finita nel mirino del Comune di Sanremo con il  sostegno della finanziaria Filse (Regione Liguria). Area 24 messa in liquidazione, dopo il fallimento di ogni tentativo di risanamento, a fronte di debiti per 19 milioni, ed esercizi annuali in costante passivo. Potrebbe essere avviata un’azione di responsabilità nei confronti dell’ex presidente e poi amministratore unico (fino al 2011) Tullio Russo, per il caso Millennium ad Arma di Taggia. Analoga verifica  investirebbe l’operato dei Cda successivi dal 2011 al 2016,  prima dell’avvio di procedura di concordato preventivo (gennaio 2017) e insediamento dell’ultimo presidente Carlo Ghinamo, commercialista. Floris che a proposito della passata gestione urbanistica di Andora annunciava: “E ora tremeranno le cricche…..da trucioli .it.

Fecero già scalpore, a tre mesi dalla nomina, le dimissione del geom. Mariano Porro (Lega Nord), ex vice presidente della Provincia, ex sindaco di Mendatica, ex segretario provinciale del partito. Allora, come oggi, tanti interrogativi in attesa di risposta o di esito finale.  Area 24 (Comune di Sanremo e Regione Liguria azionisti al 43% ciascuno e Banca Carige al 14%) che con le dimissioni di Porro, “ sprofondava ancor di più nel caos la società, visto che il 2016 è stato chiuso con un buco di più di 12 milioni di euro scegliendo la strada, obbligata, del concordato preventivo in tribunale” ricordavano media e social imperiesi. Dimissioni mai motivate in modo convincente, almeno pubblicamente.
E tutto il Cda di Area24 si era trincerato dietro un no comment, con il reggente Paolo Pippione che in maniera cortese diceva: “Prima parlo con i soci, al momento non rilascio dichiarazioni“.

Franco Floris, presidente e amministratore delegato di “Sviluppo Genova Spa” , ora apprezzato, ora controverso e combattuto,  ex sindaco di Andora, premiato a Roma dall’Accademia Kronos per aver protetto contro ogni tipo di speculazione o mira distruttiva dell’ambiente l’area marina Pelagos (Santuario dei Cetacei ) ed i suoi cetacei. Floris allora commentava: ” E’ la seconda volta che vengo premiato a sorpresa, perché già 12 anni fa, fui premiato per l’attività di salvaguardia dell’ambiente con il premio “Un bosco per Kyoto”, riconoscimento internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese”.

E a proposito della pista ciclabile che faceva discutere ? Ecco Floris con un post scritto e che ha aperto un dibattito proprio sulla bacheca social dopo che al commento è stata allegata pure una foto per far capire meglio la questione sollevata su Fb: “Pista ciclabile, non so se utile ma sicuramente, nessuno si offenda, è pericolosa e bruttina”. Con Floris con una trentina di “like” e commenti tra favorevoli e contrari. Floris che potrebbe dimostrare di essere uscito a testa alta da Area 24 e di non temere eventuali azioni di responsabilità.

IL CURRICULUM – Franco Floris, 62 candele il prossimo 2 settembre (auguroni !),  dal 1982 è Imprenditore Artigiano nel settore Impiantistica Elettrica. Presidente di Area24 S.p.A dal 15/05/2014. La società si occupa della trasformazione e gestione del vecchio tracciato della ferrovia a ponente della Liguria, ne  fanno parte il Comune di sanremo,  la Regione Liguria con la Filse e la Carige).
Floris, origine a Sanluri (CA), diploma da perito industriale specializzato in elettronica, sindaco  dal 2004 al 2014.  Da marzo 2011 a maggio 2014 Presidente Nazionale della Commissione “Finanza Locale” dell’ANCI e, da maggio 2013 a maggio 2014, membro dell’Ufficio Presidenza di ANCI. Nello stesso periodo anche responsabile economico regionale dell’ANCI Liguria.

Nel 1993 è tra i fondatori di ViviAndora, un gruppo di persone di estrazione politica diversa che si propone di intervenire con entusiasmo e vitalità nella vita amministrativa del paese. Pochi anni ed è già politica attiva. Nel 1995 la prima candidatura alle elezioni amministrative. E la prima vittoria.  Assessore dal 1995 al 2003 con deleghe a Servizi tecnologici, Ambiente, Protezione Civile, Commercio, Polizia Amministrativa, Sport e Artigianato. Vice sindaco dal 1999 all’ottobre 2003. Eletto primo cittadino di Andora nel 2004, è stato Assessore all’ Edilizia Privata, Urbanistica, Personale, Polizia Municipale, Sanità, Pubblica Istruzione e  Protezione Civile.

Riconfermato alla guida del Comune nel 2009 e assessore all’Edilizia Privata, all’Urbanistica, ai Lavori Pubblici, al Personale, alla Sanità, alla Pubblica Istruzione, alla Protezione Civile, alle politiche giovanili, al Commercio, alla Polizia Amministrativa, alla Viabilità, alle Frazioni e al Patrimonio. Dal 2002 al 2004 è stato presidente regionale CONFART (confidi regione Liguria), negli anni precedenti ha ricoperto le cariche di Presidente della Cooperativa Artigiani – confidi provincia di Savona -(1997-2002) e Presidente locale della Confartigianato (1995-2002). A gennaio 2011 è stato eletto Vice Presidente Provinciale della Confartigianato di Savona.

Un ricco curriculum con pagina in bianco laddove si indicano le lingue parlate e scritte, italiano esclusa pare ovvio. La Stampa del 4 dicembre 2017, a firma di Giò Barbera, riportava: “….Due anni da presidente di Area24 fino dopo l’organizzazione della prima tappa del Giro d’Italia sulla pista ciclabile del ponente e tre anni e mezzo da amministratore delegato di Sviluppo Genova Spa e un ruolo da presidente della commissionale nazionale finanze Anci. A Franco Floris, repubblicano da sempre, è stato affidato un ruolo ancora più prestigioso: da pochi giorni è presidente nazionale di Accademia Kronos, un organismo fortemente impegnato nella salvaguardia dell’ambiente, che per vent’anni è stato coordinato dallo storico giornalista storico di “Onda Verde” Ennio La Malfa.”

Floris ha accettato questo nuovo ruolo con soddisfazione e orgoglio: «Si tratta di un incarico molto importante con grandi responsabilità a cui ho risposto “sì” dopo un’attenta riflessione. Farò tutto quello che è possibile fare per salvaguardare l’ambiente. L’economia circolare sarà il tema prioritario da affrontare: i rifiuti sono una ricchezza infinita che se sfruttati adeguatamente ci consentirebbero di utilizzare solo un decimo delle materie prime». Schietto e di poche parole, determinato come sempre, Franco Floris, sposato e due figli, si è messo subito a disposizione di AK. Già tra i fondatori dell’associazione, uno dei padri della Area Marina Pelagos, ora prenderà per mano tutto lo staff centrale che sarà corredato da forze nuove e piene d’entusiasmo e con grandi aspirazioni di rilancio.”

Floris che durante i suoi mandati da primo cittadino si era trovato al centro di polemiche per il fiorire di consulenze, in particolare legali, cause civili e penali, controversie,  anche nei confronti di giornalisti, giornali e web, che a suo dire davo fiato ad una campagna di denigrazione e delegittimazione del suo operato, della sua trasparenza politico amministrativa.

Ad una richiesta scritta di trucioli, per tramite della funzionaria addetta alla stampa, per conoscere l’ammontare delle parcelle pagate ad avvocati in merito a cause verso il mondo dell’informazione, Floris preferì non rispondere. Un ‘metodo- modello’ sicuramente non esclusivo, infatti porre domande, magari scabrose o imbarazzanti, a pubblici amministratori non è informazione abituale. A meno che il giornalista non si distingua per la pratica un ‘colpo al cerchio e una alla botte‘. Meglio ancora se non si approfondisce, non ci si documenta, non si mettano a confronto impegni, dichiarazioni, smentite, delibere e determine. Tutto sommato il ‘regno Floris‘ è durato molti anni, votato dai concittadini e contrastato da un vera minoranza. Fino a quando la sorte delle urne gli ha voltato le spalle, a lui ed ai suoi fedelissimi.

ANDORA IL CAMPIONE DEL MONDO DI PATTINAGGIO E GRAN GALA’

Comunicato stampa – Il campione del mondo  di pattinaggio artistico e show man Pierluca Tocco sarà fra i protagonisti della 33ª edizione del Gran Galà di pattinaggio in programma venerdì 27 luglio, alle ore 20,30, sulla pista del Parco delle Farfalle di Andora. La serata, organizzata dall’ASD Skating Club di Andora  in collaborazione con ASD Skating Fly di Andora, e il patrocinio del Comune di Andora, è un‘ importante kermesse di pattinaggio artistico che riunisce in Liguria i migliori atleti  sia nel singolo che nei gruppi spettacolo.

Il clou della serata sarà naturalmente la straordinaria esibizione di Pierluca Tocco, show man conosciuto ed apprezzato, anche dal pubblico meno esperto, per la  spettacolarità delle sue esibizioni sia sui pattini a rotelle che su ghiaccio. Grazie alla sua bravura, alla sua capacità di fare spettacolo anche con originali costumi di scena il divertimento è assicurato.L’evento è ad ingresso libero.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto