Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Festa al Grand Hotel per Alassio Magazine
Fotografo imperiese espone ad Artander


Presentato al Grand Hotel il secondo numero di Alassio Magazine con tutti gli onori che la nuova edizione merita. Edita da Andrea Cenni, direttore Magda Rosso, ha la significativa ed eloquente copertina dedicata ad Antonio Ricci (lo scorso numero a Gerry Scotti). Tra i presenti il sindaco Melgrati, Paolo Pininfarina, i coniugi Ricci, Isabella Bioletti presidente del Toro Club Alassio. Altra notizia la mostra del fotografo imperiese Riccardo Bandiera alla galleria Artander del geologo Alessandro Scarpati. Titolo: “Self-Inflicted Nostalgia” e illustrazione della critica d’arte Francesca Bogliolo. Leggi e vedi la prestigiosa giuria della Festa dei Colori.

FOTOGRAFIE IN MOSTRA DI RICCARDO BANDIERA ALLA GALLERIA ARTENDER

Il fotografo imperiese Riccardo Bandiera ha inaugurato sabato 7 luglio una mostra personale alla galleria Artender del geologo Alessandro Scarpati, in Passeggiata Cadorna 53 ad Alassio. “Self-Inflicted Nostalgia” è il titolo della personale, a cura della critica d’arte Francesca Bogliolo.

Le fotografie di Riccardo Bandiera rimarranno in mostra sino al 20 luglio, con apertura della galleria Artender dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 20.00, venerdì, sabato e domenica dalle 18.00 alle 22.00.  Bandiera, classe 1973, vive a due passi dal mare, in Liguria. Da alcuni anni è fotografo freelance, professionista, alternando lavori commerciali ed esposizioni artistiche. Ha esposto a Barcellona, Bruxelles, Rotterdam, Arles, Torino, Genova, Roma, Monaco di Baviera, Adria, in collettive e personali.

Il fotografo imperiese Riccardo Bandiera espone ad Alassio

Nell’edizione del 2013 di Paratissima (a Torino) è stato premiato tra gli artisti più meritevoli con la serie di foto acquatiche scattate in analogico usa e getta. Nel 2016 è stato premiato col primo premio nella sezione fotografia al concorso internazionale d’arte contemporanea tenuto dalla galleria genovese Satura Art Gallery ed ha vinto il primo premio alla Biennale d’arte contemporanea di Salerno con il lavoro “Anedonia”.
Nel 2017 ha partecipato al Voies Off di Arles, durante i Rencontres, esponendo alcune opere tratte da “Atlas Over Arteries” per la Galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino. Ha ricevuto il terzo premio della mostra internazionale Nowart presso la galleria InArte di Bergamo dal critico e curatore Denis Curti nel dicembre dello stesso anno. Sua la foto di copertina del numero di ottobre de “Il Fotografo” (2014).

La “#FestadeiColoriaAlassio”: si tinge di Rosso, come la Passione, come la Musica! Sette rioni, sette colori e sette fantastici gruppi hanno sfilato nel cuore della città nella festa più colorata dell’anno! In giuria Memo Remigi, Gianni Vasino, Luisella Berrino, Franco Fasano e Ilaria Chionetti Pininfarina

La straordinaria giuria di personaggi per la ‘Festa dei colori….’

Un’impresa ardua quella della giuria chiamata a scegliere quale dei sette gruppi e dei sette carri della sesta edizione della Festa dei Colori di Alassio fosse il più bello: c’era la “Foresta incantata” dei bianchi, “Sambarasce” dei gialli, “Le quattro stagioni” dei viola, “L’alba del mondo” per gli arancioni, “Blu garden” per i blu, “La musica” per i rossi e “La leggenda di Adelasia e Aleramo” per i verdi.

Ieri sera il fiume colorato è partito da Piazza Partigiani ha sfilato lungo corso Dante, sfilando sotto lo giuria ha poi ripiegato sulla passeggiata a mare per ritornare festante in Piazza Partigiani per il gran finale con l’annuncio dei vincitori.

Quattro i premi in palio: quello alla Migliore Attività Commerciale Colorata che la speciale giuria composta da un rappresentante del Consorzio Un Mare di Shopping, uno dell’Associazione Bagni Marini e uno dell’Associazione Albergatori ha assegnato ai gialli per la vetrina del negozio Be By Lara; quello al Miglior Allestimento del Borgo che è andato ai bianchi per come hanno caratterizzato l’arredo urbano del Borgo Coscia.

La giuria qualificata, presieduta dall’Assessore al Turismo, Angelo Galtieri e composta dal cantante Memo Remigi, dal giornalista Gianni Vasino, dalla conduttrice radiofonica Luisella Berrino, dal cantante e compositore Franco Fasano e dalla giornalista Ilaria Chionetti Pininfarina è stata chiamata invece a votare il miglior carro e il miglior gruppo: quest’anno impresa davvero ardua. Quattro i criteri: capacità di coinvolgimento, costumi, attinenza al tema ed esibizione artistica. Una manciata di voti ha fatto la differenza in entrambe le classifiche ma alla fine il premio per Miglior Carro è andato ai Viola per come sono riusciti a rappresentare le Quattro stagioni attraverso quattro alberi e un sapiente gioco di effetti speciali fatto di fiamme, fumo e “fiocchi di neve”. Per quanto riguarda il miglior gruppo, dopo quattro anni di Colore Viola, quest’anno la vittoria è andata ai Rossi: davvero spettacolari i loro strumenti musicali e la loro capacità di coinvolgimento.

Perfettamente coordinata la macchina organizzativa curata dal Comune di Alassio in collaborazione con “Vivalassionewgeneration”, e con il Patrocinio della Regione Liguria, ha ancora una volta registrato un record di presenze e di entusiasmo. “Grazie a chi ha partecipato – commentano soddisfatti dall’amministrazione alassina – ma anche a tutti quelli che hanno collaborato fattivamentealla riuscita dell’evento: dagli instancabili Marco Dottore e Luca Galtieri, della Eccoci Eventi che dalle postazioni in piazza e sul percorso accanto alla giuria hanno animato l’intera manifestazione; ai dj Mimmo e Fabietto Cataneo; alle forze dell’ordine tutte, alla Protezione Civile, ma anche al servizio di nettezza urbana che ha fatto in modo che stamani all’alba la città fosse pulita e ordinata”.

“E’ così che mi piace Alassio – ha commentato dal palco il Sindaco Marco Melgrati – animata, festante” e c’è già chi pensa a come fare in modo che #FestadeiColoriAlassio diventi qualcosa di più…


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto