Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, una ‘Grand’Italia’ di Quaglieni da opporre all’Italietta. Serata col prof. Durante.
Garlenda tutti i leader delle mitiche ‘500’


Il prof. Giorgio Durante e la dr.ssa Vittoria Barroero presentano il libro di Pierfranco Guaglieni (storico, saggista, docente e giornalista) ‘Grand’Italia’. L’appuntamento è per sabato 14 luglio, 21,15, al chiostro Ester Siccardi di viale Martiri della Libertà. Vedi anche il fotoservizio di Silvio Fasano sul 35° raduno delle Fiatt 500 a Garlenda e la Festa (non quella religiosa) del 2 luglio a Pontelungo.

Sabato 14 luglio, 21,15, nel Chiostro “Ester Siccardi” di viale Martiri della Libertà 1 il prof. Giorgio Durante in dialogo con l’autore presenterà,in anteprima nel Ponente ligure, il libro di Pier Franco QuaglieniGrand’Italia” edito da Golem. Introdurrà la dottoressa Vittoria Barroero presidente del DLF di Albenga.
Il libro prosegue il percorso iniziato con “Figure dell’Italia civile”di cui è uscita nel 2018 una seconda edizione. Quaglieni, storico e saggista, docente e giornalista, ha scritto, tra gli altri, i ritratti del filosofo Benedetto Croce, del presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, degli intellettuali e politici Antonio Gramsci e Piero Gobetti, del Re Umberto II di Savoia,degli scrittori e giornalisti Giovannino Guareschi, Leonardo Sciascia,Oriana Fallaci, Umberto Eco, Giovanni Arpino, del presidente della Fiat Umberto Agnelli,dei magistrati Bruno Caccia e Lucio Toth, dei giuristi Giovanni Conso e Stefano Rodotà, del politologo Giovanni Sartori, del partigiano Enrico Martini Mauri,della scienziata Rita Levi Montalcini, dell’attore Giorgio Albertazzi. Un inedito di Mario Soldati chiude il volume.
Come scrive l’autore nella introduzione, si tratta di un volume polifonico, post-ideologico,che ricorda grandi figure del ‘900 italiano,a prescindere dagli schieramenti. “Una grand’Italia- aggiunge Quaglieni– da opporre idealmente all’Italietta di oggi, a cui si deve guardare per dare speranza al nostro futuro.Una Grand’Italia in cui la differenza di idee viene vista come una ricchezza intellettuale importante.

IL 35° MEETING INTERNAZIONALE DELLE FIAT 500 A GARLENDA

LA TRADIZIONALE FESTA DI PONTELUNGO


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto