Numero visualizzazioni articolo: 330

Albenga ‘Sport Show’: premiati autori del concorso grafico a San Giorgio

Nella stupenda cornice del San Giorgio Sport Show, alla presenza di un folto gruppo di insegnanti, genitori e bambini, l’Assessore al Bilancio, Paola Allaria, i Consiglieri delegati Maurizio Arnaldi (Pubblica Istruzione), Manlio Boscaglia (Polizia Municipale), l componemti la Polizia Municipale Ispettore Gianluca Dagnino, Sovrintendente Massimo Berruto, Agente Scelto Barbara Dell’Olio ed il Generale Riccardo Bilotti – organizzatore della manifestazione – hanno premiato i piccoli autori del concorso di disegno – indetto nell’appena concluso anno scolastico – “La Leggenda del Bandito e del Campione”. Leggi anche il calendario manifestazioni estate 2018.

ALLO “SPORT SHOW” DI SAN GIORGIO PREMIATI

GLI AUTORI DEL CONCORSO GRAFICO

LA LEGGENDA DEL BANDITO E DEL CAMPIONE

COMUNICATO STAMPA – “Il tema, come ben si capisce dal titolo” –  dice il coordinatore dei corsi, Ispettore Gianluca Dagnino – ”è ispirato alla Legalità ed è partito da un racconto letto in classe. Da questo racconto sono scaturiti spunti e riflessioni che hanno portato i ragazzi alla realizzazione dei disegni” . Il Consigliere Arnaldi, nel premiare gli alunni, ha voluto rimarcare “E’ molto importante che, fin da piccoli, si capisca che il rispetto delle regole equivale a rispettare chi vive intorno a noi e, quindi, il rispettare le regole – sia sulla strada, che nella vita – vuol dire rispettare se stessi; Le regole ci servono per farci sentire più liberi e sicuri”

Ai corsi di Educazione Stradale e Legalità, tenuti, oltrechè dall’Ispettore Gianluca Dagnino, dall’Agente Scelto Barbara Dell’Olio e dall’Agente Antonella Dambra, hanno partecipato circa 250 ragazzi frequentanti le classi quarte elementari comunali, inoltre, incontri sullo stesso argomento sono stati tenuti anche nelle scuole Materne, Medie e Superiori Con alcuni del disegni e con il prezioso contributo dell’artista albenganese Fabio Risso è stata realizzata una piccola “trasposizione animata” visibile su Youtube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=g1Z1VYW4ih0

IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE DI ALBENGA

La fine dell’attività scolastica è da sempre considerato l’inizio delle vacanze estive e con le vacanze estive arriva il Calendario delle Manifestazioni;  con un grande lavoro di coordinamento con le realtà locali, associazioni e aziende, abbiamo prodotto un variegato e interessante calendario estivo, molte le iniziative, distribuite su tutto il territorio comunale.

Si parte con la nuova sentieristica e con una gita organizzata dal CAI alla Valle Iba e alla Chiesa di Morteo (16 giugno) , si prosegue con un omaggio al festival di Sanremo (il 23 giugno); il 25 si terrà la prima di una serie di conferenze sull’universo che vedranno presenti in Albenga astronomi di fama internazionale.

Dal 29 Giugno al 1 Luglio la zona mare verrà animata da “Un mare di Emozioni…Pirati e Marinai”   che nella serata conclusiva darà l’avvio al tradizionale Luglio Ingauno con il Corteo Storico che partendo dal mare giungerà al Santuario di Pontelungo, dove il 2 Luglio si svolgerà la Festa della Madonna di Pontelungo con lo Spettacolo Pirotecnico e si concluderà  il 31 Luglio con il Concerto della Accademia Musico Vocale Ingaunia.

Una pagina del depliant è dedicata agli appuntamenti fissi, molti esercizi pubblici infatti accoglieranno anche quest’estate i turisti con musica ed iniziative a tema. Proseguendo nelle calde serate di luglio, tra balli occitani, ballo liscio, latino, balli di gruppo, cene, mercatini , musiche e sagre, troviamo in calendario anche, un momento di allegria per i nostri amici a quattro zampe. Dopo l’apertura della spiaggia Pippo, anche una giornata dedicata a loro (15 giugno) “Albenga love dog”, in Piazza Europa con passerelle, gare sportive, esibizioni cinofile.

Una pagina del depliant è dedicata  alle visite guidate: Albenga ha molto da offrire con le sua vestigia storiche che risalgono agli antichi romani, quindi si potranno scoprire curiosità e luoghi  meravigliosi storici con guide qualificate e novità per l’estate,  è stato aperto al pubblico il sito di San Calocero, il luogo di ritrovamento della sepoltura della cosiddetta “Strega bambina”.

Con il cinema all’aperto del 9 luglio si riapre il Chiostro di San Bernardino e con lo spettacolo “Odissea – un racconto mediterraneo – il Ciclope” si aprirà al pubblico  un luogo straordinario, raramente aperto al pubblico per le visite e da secoli inutilizzato per quello che doveva essere il suo uso: l’antico Anfiteatro Romano. Una serata che sicuramente rimarrà nella memoria di turisti ma soprattutto dei cittadini albenganesi. Tanta musica, cene e balli, letture e presentazione di libri, ci allieteranno sino ad Agosto, quando dal 3 al 5 la grande rassegna di Fantasy, cosplay e fumetti  “Albenga Dreams” accoglierà gli appassionati in Piazza Europa.

Un’altra pagina del depliant è dedicata ad Albenga Città del Vino, e in essa sono elencate le aziende vitivinicole presenti sul territorio , che potranno anche essere visitate da eventuali estimatori. Per far conoscere i vini della Piana, il 4 agosto “Calici di Stelle sul mare”, vedrà protagoniste le aziende con degustazione dei prodotti. Il 6 Agosto “Note di Notte”  con apertura straordinaria dei musei a ingresso libero e concerto nella rinata Piazza Trincheri.

Per gli appassionati di musica da non perdere il “Concerto all’alba” alle ore  5.00 per veder sorgere il sole dal magnifico sagrato della chiesa di Salea con Fortissimo Ensemble. Il 10 Agosto da segnalare una grande festa sul Lungomare di Albenga alla quale seguirà uno spettacolo piotecnico. Il 14 e 15 Agosto un grande Ferragosto musicale con i concerti dei Libero Arbitrio e dei Belli Fulminati nel Bosco.

Altre pagine del depliant  sono dedicate ai bambini, che anche quest’anno, avranno a disposizione numerosissimi eventi a loro dedicati, agli adulti che vogliono tenersi in forma con palestra all’aperto o con immersioni,  per scoprire i tesori nascosti di Albenga o per tutta la famiglia, con la nostra Emys, la tartaruga autoctona che potrete ammirare e conoscere nel centro Emys, facilmente raggiungibile in auto, che sicuramente coinvolgerà i bambini e anche i genitori.

Agosto proseguirà tra sfilate, serate gastronomiche e tanto altro sino a portarci al 2 Settembre con il IV Raduno “Made in Italy in 500 sotto le Torri” e nel pomeriggio con il Raduno diocesano delle confraternite , dove si potranno ammirare i Cristi , capolavori artistici sacri di tutta la Diocesi.Anche a settembre sarà proposto il cinema all’aperto, si riavrà anche la rassegna Musicalea e l’ultimo weekend del mese, oltre ai festeggiamenti per il santo patrono San Michele, avremo anche quest’anno il Raduno dei Bersaglieri per ricordare il loro periodo giovanile presso la caserma Piave. Insomma anche quest’anno una grande estate ad Albenga, un calendario con una nuova veste grafica invitante ma con contenuti anche più accattivanti, che sicuramente faranno di Albenga un grande ritrovo per i turisti della Riviera.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi