Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga – Rezzo: la roccia don Sappa ha lasciato, insegnante, parroco, monsignore


Se n’è andato  a 86 anni una delle ultime bandiere della vecchia guardia clericale della diocesi di Albenga – Imperia che, con la pensione, aveva scelto di trasferirsi dai famigliari a Sanremo. Monsignor Sandro Sappa. Era anche parente di Ginetto Sappa, ex sindaco di Imperia ed ex presidente della Provincia. Una famiglia originaria di Rezzo don Sappa amava tornare in occasioni particolari, seduto ai tavoli e lo ricordiamo a Imperia Tv in occasione della sagra della trota, specialità di Rezzo. Giovanissimo è stato insegnante in Seminario negli anni di 50 seminaristi. Un educatore rigoroso e severo, quando era il caso non andava per il sottile con due ceffoni ‘educativi’. E’ stato parroco del Sacro Cuore ad Albenga, umano ma anche carico di grinta, deciso e risoluto.

La notizia della morte di don Alessandro Sappa ha commosso Albenga e quanti lo conoscevano, aveva apprezzato il suo apostolato. In modo particolare lo ricordano l’ex sindaco Antonello Tabbò e il giornalista Maurizio Fico dei quali celebrò i rispettivi matrimoni. Don Sappa che faceva parte dei ‘decani’ della diocesi, qualcuno (don Grasso) e ancora in servizio attivo. Altri (Don Gerini  e don Caviglia) ospiti di strutture assistenziali per la terza età.

Don Sappa è stato il primo parroco del Sacro Cuore, da quando la chiesa di via Trieste fu dichiarata sede parrocchiale (1961). E qui svolse la sua attività pastorale sino al 1997, sostituito dall’attuale parroco don Gigi che seguiva il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e faceva parte dell’Opus Dei. Ritornò a Sanremo  a raggiungere i suoi famigliari: la sorella Margherita e i nipoti Claudia e Marco, rispettivamente insegnante di lettere e bancario. Era originario di Rezzo, paese della Valle Arroscia. In questi ultimi suoi anni di riposo, a casa, Don Sappa, ogni tanto andava a celebrare Messa a Molini di Triora e presso la parrocchia Madonna degli Angeli di Sanremo. E’ spirato serenamente in casa. I funerali nella sua amata chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Albenga venerdì 22 giugno alle ore 15. Dopo la cerimonia, la salma sarà trasferita a Rezzo, dove nella parrocchia di San Martino verrà celebrata una Messa. Poi la sepoltura nel cimitero del paese.

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Grazie, don Sappa, per quanto m’hai insegnato:
il trattato di Logica aristotelico-tomistica
( ricordo ancora: Terminus esto triplex maior mediusque minorque / Latius quam premissae conclusio non vult…tonante ed assertiva la voce professorale…); in Facoltà, poi, ho appreso la Logica Deontica ed oggi anche quella ANANkastico supportato sempre dai tuoi insegnamenti.
Indelebile il tuo insegnamento per me e compagni di classe, con i quali spesso ti ricordiamo.
Michele dott. DI GIUSEPPE

Come colomba voli sulle nostre menti inculcando valori, sentimenti, passioni e amore. Così ti ricordo Sandro ! Silvio Roveraro

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto