Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Benvenuto, a Noli, Green Kids Days

Il Comune di Noli dice no alla plastica in mare. E lo fa partendo dai più piccoli, con Green Kids Days, due giorni – 16 e 17 giugno – dedicati ai ragazzi. L’iniziativa, organizzata dalla Polisportiva Nolese Outdoor, patrocinata dal Comune, dal Campus Universitario di Savona, dall’Associazione Tre Terre e dal WWF con la campagna nazionale #spiaggeplasticfree, nasce nello spirito e in continuità con il Green Surf Festival che lo scorso anno ha portato a Noli surfisti, ambientalisti e amanti del mare provenienti da tutto il mondo, uniti da un obiettivo comune: la salvaguardia degli oceani e la lotta alla plastica.

COMUNICATO STAMPA –Con Green Kids Days – dice Marina Gambetta, presidente della Polisportiva Nolese Outdoor – vogliamo coinvolgere i ragazzi nella protezione dell’ambiente, soprattutto marino, attraverso varie attività legate al mare, perché facciano esperienza del rapporto speciale con la natura. Simbolo e immagine di questa due giorni dedicata ai ragazzi sarà “Onda: un mare di plastica” una grande scultura a forma di onda marina creata con l’aiuto di tutti montando su una struttura di ferro circa 800 bottiglie di plastica, che sarà poi usata come installazione estiva e per fotografie con sfondo sulla baia di Noli su Capo Noli.

Marina Gambetta laureata in Scienze Motorie, Fisioterapia, mamma, si occupa di Pilates, di Sup e Outdoor Fitness, presidente della Polisportiva Nolese

Dalla scultura all’arte della ceramica con il laboratorio “Bluissimo”: segni e disegni dal mare“, dove i ragazzi realizzeranno tanti pesciolini di creta blu, il colore del mare, per ornare una cornice che verrà fissata in passeggiata, e il cui sfondo sarà il Golfo dell’Isola.

Per i più intraprendenti la eco-pinneggiata “Il mare in 3D”, proposta da Scuola di Robotica in collaborazione con divers e biologi, e che fornirà il materiale necessario per lo snorkeling. Il progetto nasce con lo scopo di recuperare, riciclare e riutilizzare materiale plastico vario – sia PET raccolta durante l’attività di rimozione dei rifiuti che nylon dalle reti da pesca dismesse – per trasformarlo, mediante la stampa in 3D, in oggetti vari.

RSTA scrl, organizzerà inoltre “Gli Scienziati per un Mare Blu“: 4 appuntamenti gratuiti per bambini dai 4 ai 13 anni. Si parlerà di ambiente marino mediterraneo, di rifiuti marini, con attività di riciclo creativo e giochi sul mare e i suoi abitanti. Di sicura attrattiva sarà poi “Alla scoperta dell’Orto di Nemo”, un’escursione facile e guidata in SUP con snorkeling organizzata da SUP Activity Noli, per raggiungere l’Orto di Nemo, l’orto subacqueo ormai famoso in tutto il mondo. Basilico, ortaggi, piante officinali vengono coltivati sul fondo del mare, all’interno di biosfere in materiale semitrasparente ancorate a circa 8 metri di profondità, a pochi metri dalla spiaggia di Noli. Al centro l’albero della vita, che dal profondo si riflette in maniera suggestiva sulla superficie del mare.

A sottolineare la vocazione dell’evento, Acqua Sant’Anna, l’acqua ufficiale di Green Kids Days con le Bio Bottle, biodegradabili al 100% e compostabili, ottenute da materiali naturali e rinnovabili e che in meno di tre mesi tornano a far parte della natura. S. Anna sarà presente all’evento sabato 16 giugno con tanti gadget per veri Green Kids. 

Tutte le attività, che si svolgeranno nei pressi della spiaggia dei pescatori, sono gratuite, con pre-iscrizione obbligatoria per posti limitati. Per informazioni: noleseoutdoor@gmail.com

Avatar

Trucioli

Torna in alto