Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Signori, Imperia premia la Tv di qualità
c’è Videofestival (tre categorie): 2107 film.
E Cai Bordighera: Torrentista per un giorno


Sono 2107 i film iscritti alla tredicesima edizione del Videofestival di Imperia, la più importante rassegna cinematografica e televisiva indipendente della Liguria e una delle più importanti del settore a livello nazionale e internazionale. La manifestazione, presentata a Genova nella sede della Regione Liguria, si svolge dall’8 al 12 maggio secondo una formula ormai collaudata.  Imperia dove ha sede, tra l’altro, l’unica Tv del ponente ligure che ha festeggiato il suo 25° compleanno e potrebbe essere finalmente candidata ad un ‘premio di indipendenza e qualità’ ? Leggi anche il 6 maggio 2018 il Club Alpino di Bordighera organizza la consueta manifestazione “ Torrentista per un giorno “.

Remo Girone presidente onorario della tredicesima edizione del festival

Verranno proiettate in sala, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, le 68 opere che hanno passato la preselezione e che partecipano all’assegnazione dei premi divisi in tre categorie: Professionisti, Amatori, Internazionale. La categoria “Explorer”, inoltre, premia i documentari turistici e naturalistici. Le opere in concorso rappresentano ben 102 nazioni diverse, a riprova del crescente prestigio internazionale della manifestazione, già sotto l’egida Unesco. Il valore del Fesitval è sicuramente quello di premiare i talenti del cinema indipendente e della tv di qualità e di salvaguardare le diversità culturali come riconosciuto dall’Unesco. La medaglia del Presidente della Repubblica, in arrivo anche quest’anno, non è che la conferma di un’alta qualità mantenuta negli anni. Le proiezioni si concluderanno con l’animazione pomeridiana sul Red Carpet del 12 maggio, in attesa degli ospiti (sono già più di 200 quelli accreditati) che sfileranno per le foto e le interviste di rito; a seguire la serata delle premiazioni, che richiama sempre un pubblico numeroso e qualificato da tutta Italia e dall’estero.

Numerose le iniziative collaterali che animeranno la città per tutta la durata della manifestazione. Al mattino l’Auditorium diventa lo spazio “Nonsolocinema”, contenitore di incontri, convegni e altri appuntamenti che hanno un collegamento con i contenuti cinematografici e che sono rivolti principalmente alle scuole. Altro momento importante del festival è il Premio TV di Qualità: l’organizzazione del Video Festival Imperia monitora per tutto l’anno le trasmissioni televisive nazionali e assegna premi speciali, unici nel loro genere, ai programmi che si segnalano per professionalità e valore culturale. I premi che verranno assegnati nel corso dell’edizione di quest’anno sono relativi ai palinsesti del 2017: tra quelli già deliberati dalla giuria figurano Toni Capuozzo per “Terra”; Davide De Michelis per “Radici; il vicedirettore dei palinsesti di Rai 5 Gianfranco Noferi per “Wild italia” di Francesco Petretti; Giorgio Mottola di Report per il servizio “Il patrimonio“, inchiesta sulle banche genetiche e sui farmaci prodotti con quei dati.

“Regione Liguria anche quest’anno sostiene il VideoFestival in maniera convinta e ha già deliberato il proprio contributo all’iniziativa – dichiara Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura e allo Spettacolo – Lo riconosciamo, e non potrebbe essere altrimenti, come uno dei grandi eventi culturali della nostra regione, in grado di catalizzare un pubblico d’eccellenza e di promuovere il territorio imperiese come merita. Il valore del Fesitval è sicuramente quello di premiare i talenti del cinema indipendente e della tv di qualità e di salvaguardare le diversità culturali come riconosciuto dall’Unesco. La medaglia del Presidente della Repubblica, in arrivo anche quest’anno, non è che la conferma di un’alta qualità mantenuta negli anni. Da apprezzare anche il valore sociale ed educativo dell’iniziativa: è importante che, durante le giornate del Festival, siano stati pensati appuntamenti mirati per le scuole (peraltro su tematiche che a noi stanno molto a cuore come il cyberbullismo, l’uso responsabile dei social network, la sicurezza stradale ) e che siano stati impegnati gli studenti dell’istituto turistico Hanbury di Imperia come parte attiva dell’evento: è il segno di come un’iniziativa di stampo nazionale abbia saputo inserirsi perfettamente nei progetti avviati dalla Regione e dal territorio”.

“Sono legato affettivamente al Videofestival, che ho seguito nei suoi primi passi da assessore del Comune di Imperia – ha detto l’assessore regionale Marco Scajola – ogni anno noto con piacere che cresce la qualità e il prestigio della manifestazione e che la Città di Imperia lo percepisce sempre di più come il “suo” festival, con l’orgoglio di essere per qualche giorno la capitale europea del cinema indipendente. Pochi altri eventi come questo contribuiscono a far conoscere il nostro territorio e a promuoverlo nei circuiti del cinema e della televisione di qualità”.

Il Videofestival è atteso non solo dagli operatori del settore e dagli appassionati, ma anche dai commercianti che contribuiscono con le loro proposte all’accoglienza di chi viene in città per le proiezioni. Molto apprezzate nelle edizioni scorse le proposte gastronomiche di Food&Films, circuito di ristoranti che inseriscono nei menu per i giorni del festival alcune ricette originali tratte da film famosi, e “Una Vetrina da Film”, un concorso di vetrine addobbate a tema cinematografico. Entrambe le iniziative quest’anno sono a cura di Confcommercio. Il progetto “Imperia in 35 mm”, rivolto ai circa 10.000 registi che in questi 13 anni hanno partecipato al festival, ha l’obiettivo di far conoscere le esclusive location della Riviera dei Fiori per le produzioni future. L’ingresso alle proiezioni è libero fino a esaurimento posti, ma è possibile (e consigliabile, soprattutto per la serata finale) prenotare online. Lo spettacolo offerto quest’anno sarà tenuto dall’attore comico Enrique Balbontin; presidente onorario della tredicesima edizione del festival sarà l’attore Remo Girone.

CLUB ALPINO DI BORDIGHERA ORGANIZZA ‘TORRENTINA PER UN GIORNO’

Con l’arrivo della bella stagione è inevitabile parlare di Torrentismo o Canyoning. Per questo motivo il giorno 6 maggio 2018 il Club Alpino di Bordighera organizza la consueta manifestazione “ Torrentista per un giorno “.

La partecipazione è aperta a tutti quelli che sono interessati a scoprire l’entroterra della provincia visto da un’altra prospettiva.  “Si tratta oramai della  7 edizione della manifestazione che permette di provare l’emozione di esplorare un canyon  della provincia di Imperia” Spiega  Sandro uno degli organizzatori del Club Alpino Italiano di Bordighera ,  “verranno forniti  a tutti i partecipanti , muta, casco e imbrago per scendere il Canyon in sicurezza “, il tutto accompagnati dal canyoning team del CAI di Bordighera  e dagli Istruttori della Scuola Nazionale del Club Alpino Italiano”.

Questo è una delle varie iniziative dalle sezione CAI di Bordighera nel settore del Torrentismo,  che vede a stretto giro l’organizzazione di un corso di Torrentismo per coloro  che vogliono approfondire e proseguire a praticare questa splendida e coinvolgente attività.

Per l’uscita “Torrentista per un giorno” il programma è in linea di massima il seguente. Programma di massima di domenica 06 Maggio:
• Ritrovo alle ore 08.30 per partenza dalla sede del CAI di Bordighera per raggiungere il torrente prescelto
• Arrivo in zona escursione distribuzione dei materiali per la discesa
• partenza per raggiungere il punto di ingresso del Canyon
• Vestizione ed inizio discesa
• Uscita dal canyon e ritorno all’area parcheggio
• Brindisi e per chi vuole pizza tutti assieme
Nota è possibile noleggiare i materiali ( casco, imbrago, discensore, moschettoni, longes, muta in neoprene necessari alla discesa al prezzo di euro 25,00.
Cosa mi devo portare:
• Asciugamano
• Costume
• Un ricambio incluse le scarpe !
• Scarponcini trekking o calzature idonee a camminare su rocce bagnate
• Tanta voglia di fare nuove scoperte !
Vi aspettiamo numerosi !!
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 02 Maggio
Per i dettagli : Gruppo Speleo Torrentistico CAI Bordighera C.so Europa 40 18012 Bordighera (IM) Tutti i Mercoledì dalle 21.30 alle 23.00
Oppure: Sandro Seva – Cell 3280031004
Franco (Ike() Aichino – Cell 347 2737329
Oppure sulla pagina Facebook del Gruppo: https://m.facebook.com/events/210148929745702?acontext=%7B”ref”%3A”98″%2C”action_history”%3A”null”%7D&aref=98

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto