Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Due allievi del Giacardi premiati a Milano.
Albenga, aperitivo violetta, offre De Michelis.
Floricoltore laureato presidente ‘Pannunzio’


Due allievi dell’Istituto alberghiero Giacardi di Alassio sono stati premiati a Milano al progetto ‘tuttiaifornelli’ dal Gruppo Bosch e con la supervisione di Rosanna Marziale chef stellata. Il riconoscimento a Matteo Cacciò e Lorenzo Siffredi.  Seconda notizia: i giovani barman e chef dell’alberghiero di Alassio uniscono due eccellenze liguri, la violetta dell’azienda agricola De Michelis di Albenga e il Brut Millenium Tertium dell’azienda Lunae Bosoni di Ortonovo, nell’aperitivo molecolare con stuzzichini aromatizzati dedicato a Fior d’Albenga 2018 che si proterae fino al primo maggio. Leggi anche: Marco Servetto è il neo presidente della Sezione del Ponente Ligure del Centro Pannunzio; è titolare di un’azienda floricola di Albenga e laureato in Lettere all’Università di Genova.

Fior d’Albenga prorogata fino al primo maggio

Un grande successo in un’edizione da “favola” con aiuole a tema che hanno incantato i bambini e tanti turisti e visitatori a spasso nei caruggi ad  affollare il centro storico della città. Fior d’Albenga, la rassegna florovivaistica che ogni anno attira migliaia di visitatori, non chiude come previsto il 29 aprile , ma resterà aperta fino al 1 maggio. A deciderlo l’amministrazione in accordo con l’associazione organizzatrice, presieduta da Mirco Mastroianni.  L’assessore al turismo Alberto Passino dichiara:“ abbiamo deciso un prolungamento della rassegna e dell’allestimento delle aiuole in considerazione del fatto che saranno ancora tantissimi i turisti in arrivo in città per il ponte del 1 maggio e che avranno quindi l’occasione di ammirare la bellezza del centro storico coniugata con la bellezza dei nostri fiori, Fior d’Albenga è infatti una vetrina che promuove le nostre aziende e il
florovivaismo”.

FIOR D’ALBENGA: IL PROGETTO INTERREG ALCOTRA ANTEA PRESENTA APERIBRUT MOLECOLARE ALLA VIOLETTA CON L’ETICHETTA MILLENIUM TERTIUM LUNAE DI BOSONI

Luca De Michelis, floricoltore di Campochiesa d’Albenga, presidente provinciale e regionale Confagricoltura, con i suoi fiori è stato creato l’aperitivo violetta ad opera dei barman studenti dell’alberghiero di Alassio

Innovazione e sperimentazione didattica sono al centro del percorso formativo che vede impegnati gli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” per la promozione di imprese e territori impegnati nella produzione di fiori eduli attraverso percorsi didattici, gastronomici, colturali e culturali del progetto ANTEA.

In questo ambito si inseriscono il laboratorio didattico e i percorsi formativi legati al programma comunitario di sviluppo territoriale Interreg Alcotra, incentrato sui fiori eduli e promossi dal Centro Studi sul Turismo F. M. Giancardi di Alassio, in conformità al piano di miglioramento e al progetto “Io Sono Un Brand”. L’appuntamento formativo ha visto i futuri agrotecnici dell’Istituto agrario D. Aicardi di Albenga svolgere attività divulgativa sulle tecniche di coltivazione e sulle caratteristiche organolettiche e i giovani barman e chef della scuola alberghiera impegnati in un laboratorio del gusto innovativo con due eccellenze liguri: la violetta dell’azienda De Michelis di Albenga e il  Brut Millenium Tertium dell’azienda Bosoni di Ortonovo, nell’aperitivo molecolare dedicato a Fior d’Albenga 2018, servito con stuzzichini ai  fiori eduli. L’etichetta Brut Millenium Tertium nasce dai vigneti di Ortonovo  “Charmat”; al palato presenta note fruttate e floreali fresche, nelle quali emergono i fiori di glicine e biancospino con richiami di mela Golden. “Il sapore fresco, armonico e la delicata grana delle bollicine – come sottolineano gli ideatori del cocktail – abbinate alle sfere di sciroppo all violetta, enfatizzano le qualità straordinarie del brut della cantina di LUNAE”.

Il laboratorio del gusto del progetto ANTEA è stato coordinato dal team di progetto composto dai docenti: Giuseppe Rossi, Mariella Gaudenti, Antonio Talarico, Antonella Annitto, Stefania Violino, Sara Ceccatelli, Nando De Angelis, Marta Mammola, Rita Baio, Monica Barbera, Franco Laureri e dai tecnici Aurelio Pepe e Luigi Natale.

FLORICOLTORE LAUREATO PRESIDENTE DEL CENTRO PANNUNZIO SEZIONE PONENTE

Il dr. Marco Cervetto ritratto, per l’album dei ricordi, con Michelle Hunziker,

Il dr. Marco Servetto è stato nominato presidente della Sezione del Ponente Ligure del Centro Pannunzio. La prof. Roberta Delfino è la nuova coordinatrice della Sezione. Servetto, titolare di una nota azienda floricola di Albenga, è laureato in Lettere all’Università di Genova, la prof.ssa Delfino è laureata in Lettere all’Università  di Pisa e insegna alla Scuola Media di Ceriale.
Il prof. Pier Franco Quaglieni vice presidente nazionale del Centro Pannunzio, commenta : “Quest’anno il Centro festeggerà in tutta Italia il suo mezzo secolo di vita. Le manifestazioni liguri inizieranno ad Alassio ed Albenga il 5 maggio, poi una delegazione del Ponente parteciperà alla manifestazione nazionale di Torino del 22 maggio alla Biblioteca Nazionale Universitaria dove verrà anche presentata una piastrella celebrativa del cinquantenario realizzata dall’artista ingauna Anais Tiozzo. Nel corso dell’estate sono già programmati eventi in tutto il Ponente “.


Avatar

Trucioli

Torna in alto