Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, alleviamo la salute a tavola
C’è Valeria all’Accademia musicale
E da Artesina corsi di scii per maestri


‘Alleviamo la salute: benessere in campo e a tavola’. E’ l’interessante iniziativa promossa dall’Ipercoop di Savona nel progetto che limita l’uso di antibiotici negli allevamenti. E altra notizia, questa volta da Artesina dove inizia da giovedi e venerdì, 6 aprile, il corso di scii di discipline tecniche (slalom e gigante) per allenatori e maestri. Leggi anche da Savona: “Buona affluenza per lo spazio dedicato alle mamme e ai bebé” Alta affluenza per il “Baby Pit Stop”. Leggi anche Valeria Bruzzone Quartet all’Accademia musicale.

Venerdì 6 aprile, alle 16,30, nella Sala Punto d’incontro dell’Ipercoop di Savona, presentazione del progetto Coop che limita l’uso di antibiotici negli allevamenti. Venerdì 6 aprile, alle 16,30, nella Sala Punto d’incontro dell’Ipercoop di Savona (Via Baracca 1r, 4° piano) Coop Liguria organizza l’incontro pubblico ‘Alleviamo la salute: benessere in campo e a tavola’.

Intervengono Enzo Bertolino, Direttore Soci e Consumatori Coop Liguria;  Valter Dini e Francesco Marucci, della Asl 2 Savonese, Dipartimento Prevenzione, S.C. Igiene degli Alimenti di origine animale.

Il progetto ‘Alleviamo la salute, promosso a livello nazionale da Coop, punta a eliminare gli antibiotici dagli allevamenti per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, che costituisce un rischio per la salute dell’uomo.

Uso e abuso degli antibiotici – L’uso degli antibiotici negli anni ha contributo al miglioramento delle condizioni di salute degli uomini e degli animali, garantendo il trattamento e la prevenzione delle malattie batteriche. Tuttavia al beneficio terapeutico è associato lo sviluppo di resistenze batteriche. L’antibiotico resistenza si è diffusa così rapidamente che è stata identificata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come una delle più grandi minacce attuali per la salute globale. Già oggi la resistenza agli antibiotici e il loro uso scorretto sono responsabili nel mondo di oltre 700.000 decessi ogni anno. Alcune proiezioni indicano un aumento esponenziale dei decessi nei prossimi anni, con valori superiori a 10 milioni di morti l’anno entro il 2050.

Le azioni di Coop contro l’antibiotico-resistenza. Per contribuire a contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, Coop, nei propri allevamenti, ha stabilito di:

  • evitare trattamenti di massa o, comunque, limitarli a casi strettamente necessari, in maniera mirata, in seguito a diagnosi e prescrizione di un veterinario;
  • selezionare gli antibiotici evitando l’utilizzo di quelli particolarmente importanti per la medicina umana al fine di prolungarne l’efficacia;
  • richiedere e favorire buone pratiche di allevamento, affinché l’utilizzo responsabile dei farmaci in zootecnia divenga prassi consolidata. Coop, inoltre, ha chiesto a tutti gli allevatori di acquisire la certificazione CreNBA sul benessere animale, perché gli animali allevati in condizioni ottimali si ammalano di meno.

L’avanzamento del progetto – Partito ad aprile del 2017, il progetto ‘Alleviamo la salute’ ha già eliminato totalmente gli antibiotici dalle filiere del pollo e delle uova a marchio Coop. Il bovino Coop, sia al taglio, sia preincartato, è ormai al 100% ‘allevato senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi di vita’, così come il suino, inserito dalla metà di febbraio. I prossimi passi saranno aumentare il numero di mesi di non somministrazione degli antibiotici ai bovini e ai suini e trovare soluzioni che permettano di eliminare gli antibiotici anche dalla filiera del vitello, che è particolarmente problematica perché comprende animali giovani e dunque meno robusti e più soggetti ad ammalarsi.

SAVONA, SUCCESSO PER IL “BABY PIT STOP” IN COMUNE
COMUNICATO STAMPA – L’Assessore Marozzi: “Buona affluenza per lo spazio dedicato alle mamme e ai bebé” Alta affluenza per il “Baby Pit Stop”, iniziativa lanciata dall’Unicef, accolta dall’assessore alle pari opportunità del Comune di Savona Barbara Marozzi e realizzato con la collaborazione dell’associazione “La Piazza” e della consigliera comunale Susanna Karunaratne, inaugurato nelle scorse settimane all’interno del palazzo municipale. “È un servizio che ha avuto un successo inaspettato”, commenta l’assessore Barbara Marozzi. “Sicuramente il fatto di essere nel cuore della città ha influito positivamente. Siamo entusiasti di questo risultato e ci impegniamo a migliorare il servizio ulteriormente in futuro. Tutto questo è reso possibile grazie all’associazione la Piazza e alla consigliera Susanna Karunaratne, cui siamo riconoscenti per la costante presenza e cura del dettaglio e per il grande impegno. È stato un lavoro di equipe e non è stato facile realizzarlo e progettarlo da zero, ma grazie alla loro disponibilità tutto ciò è stato realizzato a costo zero per il Comune”. “Sono contenta di aver preso parte alla realizzazione del nuovo Baby Pit Stop”, aggiunge la consigliera di Vince Savona Susanna Karunaratne. “Sono stati mesi di lavoro e di confronto anche con i componenti dell’associazione La Piazza che hanno dato un enorme contributo, tutti noi abbiamo a cuore progetti da realizzare finalizzati ad aiutare la nostra città e i suoi cittadini e sarà nostro desiderio collaborare ulteriormente per i progetti concreti che saranno avviati dall’amministrazione comunale e regionale”.

“L’iniziativa del Baby pit stop è stata una bella sfida: siamo felici che nascano nuove associazioni finalizzate ad aiutare la nostra città e i suoi
cittadini. Il prossimo progetto dell’associazione per cui stanno raccogliendo fondi tramite varie iniziative sarà quello di regalare alla nostra città una altalena inclusiva, come privata cittadina anche io ho deciso di aderire a questa iniziativa e come consigliera ne sarò portavoce
con l’amministrazione”, conclude la consigliera Karunaratne.

ARTESIMA: CORSO SI SCII SLALOM E GIGANTE PER MAESTRI E ALLENATORI

Giovedì 5 e venerdì 6 aprile ad Artesina il Collegio Maestri di Sci della Liguria organizza il primo corso di specializzazione in discipline tecniche (slalom e gigante) riservato agli allenatori e maestri di sci iscritti al Collegio.

Claudio Ravetto

Per la prima edizione del corso il Collegio Liguria ha scelto il meglio possibile: il docente è Claudio Ravetto. In 12 anni di Coppa del Mondo di Sci gli atleti allenati da Claudio Ravetto hanno vinto 2 Coppe del Mondo di Sci di slalom (con Giorgio Rocca e Manfred Moelgg) e in totale 111 podi di cui 35 vittorie. E poi 3 podi in 3 Olimpiadi, con l’oro in slalom di Giuliano Razzoli e 6 Mondiali di sci con 12 podi con l’oro in superG di Cristof Innerhofer.

Claudio Ravetto è anche candidato alle elezioni a Presidente della FISI che si terranno il 22 aprile prossimo (gli altri candidati sono Flavio Roda, presidente uscente, Franco Vismara e Maurizio Paniz)
“Una gestione oculata del bilancio – dichiara Alberto Magi, (foto) presidente del Collegio Maestri di sci della Liguria – ci permette di offrire gratuitamente ai nostri iscritti questo corso di formazione di qualità. Ma le proposte del Collegio non finiscono qui: per venire incontro alle esigenze formative degli iscritti e per aumentare la loro professionalità abbiamo pensato di proporre altri corsi di di specializzazione gratuiti che riteniamo possano incontrare molto interesse: un corso di Mountain Bike in primavera/estate 2018; tre corsi di lingue straniere: inglese, russo e cinese in primavera/estate 2018; la seconda edizione del progetto “Sciare Liberi senza Barriere” dedicato all’insegnamento dello sci e dello snowboard alle persone con disabilità, nell’autunno 2018”.

HAI DIRITTO ALLA MUSICA! V edizione – DEBUTTO DEI CONCERTI

VALERIA BRUZZONE QUARTET

venerdì 6 aprile, Accademia Musicale di via Zara 3, ore 21

UN CONCERTO DALLA CLASSICA ALLO SWING 

Debutto sfavillante per la quinta stagione, di “Hai diritto alla musica!” organizzata dall’Orchestra Sinfonica di Savona. Venerdì 6 aprile, alle ore 21.00, si riapre al pubblico l’Accademia e l’Auditorium interno in cui si effettuerà il concerto. L’Auditorium cittadino, intitolato ad Arturo Benedetti Michelangeli, è l’unica sala e sede concertistica, al di fuori del Teatro Chiabrera, ad avere un pianoforte a coda in pianta stabile.

Protagonista della serata, che si concluderà come sempre con un piccolo rinfresco, un Quartetto davvero eclettico, che alla splendida voce di Valeria Bruzzone unisce tutti i componenti del Trio “MusicaMente” che già ha dato prova di sé due stagioni fa in Accademia: Claudio Massola e Bruno Giordano (due polistrumentisti che suoneranno clarinetti, sassofoni, clarinetto basso, flauto e organetto) e Alessandro Delfino (pianoforte). Il Quartetto proporrà un accattivante viaggio musicale dalla classica alla canzone d’autore. Non mancheranno le emozioni che musica e parola sanno così bene suscitare nel nostro animo, ma ci terranno compagnia anche i virtuosismi, le improvvisazioni e gli arrangiamenti originali del Trio di musicisti che, sempre “sul filo” tra musica classica e moderna, musica swing popolare e jazz, ha saputo scegliere un linguaggio del tutto originale per le loro performance. La voce calda e appassionata di Valeria si presta alla rilettura in chiave swing o jazzata di alcune pagine che per il testo e la musica hanno saputo destare l’attenzione della critica, dei musicisti e rimanere nel cuore del pubblico che le ascolta. Indimenticabili cantautori e poeti quali Giorgio Gaber e Gianmaria Testa, nuovi affermati autori quali Chiara Civello e Joe Barbieri, ma anche canzoni della stessa Valeria Bruzzone e alcuni classici della musica popolare ligure. Il comune denominatore è la possibilità, a partire dai temi proposti, di rileggere in chiave originale i brani per divertirsi insieme al pubblico con uno spettacolo vivo, accattivante, sempre fresco e divertente! Claudio Massola, Bruno Giordano e Alessandro Delfino hanno in comune un percorso musicale che, partendo da una solida preparazione classica, li ha poi visti rapportarsi con diversi generi musicali. Insieme hanno formato il Trio “MusicaMente” ed hanno al loro attivo alcune pubblicazioni di CD. La formazione ha riscosso e riscuote unanime successo di pubblico e di critica in Italia e all’estero con programmi sempre vari dove non esiste alcuna barriera tra i diversi generi. Caratteristica del gruppo la volontà e capacità di prestarsi a diversi strumenti e culture musicali; all’interno delle loro performance il confronto, la differenza tra gli stili, le diverse epoche storiche, anziché essere considerati problemi da gestire attenendosi a repertori specifici, sono diventati una ricchezza da usare per stupire e divertire il pubblico. Nonostante il Trio abbia pochi anni di vita ha già collaborato con importanti artisti di levatura nazionale e internazionale tra i quali il cantautore Gianmaria Testa, il soprano argentino Ivanna Speranza, il soprano danese Christine Bjerre, la vocalist Valeria Bruzzone. Performer vocale, interprete e cantautrice, Valeria Bruzzone si esprime in diversi generi musicali: pop, rock, musical, jazz, sperimentazione e polifonia. Tra i suoi insegnanti Paola Pittaluga, Giuseppe Valdengo, Piergiorgio Righele, Sandy Patton, Ann Mallcom, Karen Edward, Faye Nepon. Ha all’attivo molte incisioni e ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore con Pivio e Aldo De Scalzi. Ha avuto il piacere di cantare con: Zucchero, Roger Hogdson, Alexia, George Roberts, Sangoma Everett, Roberto Tiranti, Francis Coletta, Sandro Gibellini, Gianluca Tagliazucchi, Giampaolo Casati, Pietro Leveratto, Gianni Basso, Dino Piana, Aldo Zunino, Luciano Milanese, Carlo Milanese, Enrico Testa, Alberto Malnati, Stefano Riggi, Giampiero Lobello, Lorenzo Sandi, Francesco Olivieri, Roberto Martino, Renzo Luise, Pasquale Campolo, Michele Bernabei, Stefano Ronchi, Barbara D’Alessio, Vittorio De Scalzi. È cantoterapeuta con il progetto “I CARE” a Ge-Pegli.

La stagione è resa possibile dal Comune di Savona, dal Ministero per i Beni Culturali, Fondazione De Mari e dall’Associazione Carla e Walter Ferrato. Si segnala la collaborazione con l’Associazione Musicale Rossini di Savona. Info: 019824663. biglietti 10 euro, gratis fino a 10 anni e per gli Allievi dell’Accademia, 7 euro per Soci Ass.ne Rossini e Circolo Amici della Lirica “R.Scotto”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto